Viaggi

Bahamas

La porta delle Americhe

Di Fabio Sieni

L’estate è finita, le piogge sono arrivate… ma perché arrendersi alla triste realtà? E’ il momento giusto per regalarsi una vacanza dove il sole è ancora caldo e il mare ancora invitante. Le Bahamas si prestano bene sia per una fuga dall’inverno cittadino che per una vacanza avventurosa dell’ultimo secondo.
Immersioni
Andare alla scoperta di relitti sottomarini al largo della costa di San Salvador è una grandiosa esperienza. Cristoforo Colombo sbarcò qui, e i pirati imperversarono per secoli in questo mare cristallino. Per non parlare della stupefacente varietà di pesci.
Pesca sportiva
Sia che si desideri catturare un esemplare di grandi dimensioni o cercare tutti i tipi di pesci sulla barriera corallina, o anche mettere alla prova le proprie capacità contro lo sfuggente bonefish, alle Isole Bahamas si trovano le condizioni di pesca migliori del mondo. Vi hanno provato Michael Keaton, Laurence Fishburne e lo scrittore John Grisham o, andando più indietro nel tempo, anche Ernest Hemingway, che ha vissuto a Bimini per alcuni mesi negli anni '30. Era stato attirato dagli incredibili pesci che si possono trovare nella Corrente del Golfo, un leggendario tratto di oceano dalle acque calde a nord delle Isole Bahamas.
Golf
Le Bahamas sono la Mecca del golf: le isole hanno un'imbattibile combinazione di campi di livello mondiale, location mozzafiato e un idilliaco clima tropicale che permette di giocare tutto l'anno. Il profumo inebriante delle buganvillee e dei fiori di ibisco riempirà l'aria prima ancora di raggiungere i grandi prati.
Escursioni
Il Parco Nazionale di Inagua è un paradiso di natura incontaminata dove è possibile ammirare la nidificazione dei fenicotteri e scovare numerosi esemplari dell’esotica fauna.
Barca a vela
Non mancano splendidi tratti marini raggiungibili solo in barca. Conviene noleggiarne una e avvicinarsi alle isole Exuma, dove isolarsi nelle irreali atmosfere paradisiache di numerose calette incontaminate.
Movida
Se si preferisce qualcosa di più movimentato, è il caso di provare la vita in stile isolano nella cosmopolita Nassau, ricca di negozi duty free, campi da golf, musei e ristoranti. Qui non è desueto prolungare i piacevoli momenti della giornata fino a notte tarda. Si trovano forme di intrattenimento per tutti i gusti: raffinate cene nello stile unico delle Isole Bahamas, divertenti serate al casinò, locali notturni, bar sulla spiaggia, limbo dancing e karaoke.