DOVE ANDARE A CAPODANNO 2020: LE 12 METE MIGLIORI

si ringrazia Travel 365

 

C'è chi preferisce trascorrere le feste in famiglia, chi ama le tradizionali giocate a carte con parenti e amici; c'è persino chi il Capodanno proprio non lo sopporta e chi invece lo attende per un anno intero, per scatenarsi e gettarsi alle spalle l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo.
Ma dove andare per festeggiare il Capodanno? Quali sono le tradizioni più curiose, i festeggiamenti più memorabili in occasione dell'ultimo dell'anno?
Ecco a voi le 12 mete per il Capodanno 2020 con i festeggiamenti più pazzeschi del mondo.

Bangkok, Thailandia

E' vero, in Thailandia il Capodanno si festeggia ad aprile, in occasione del Songkran Festival, la Festa dell'Acqua, dove la gente si bagna a vicenda in segno di purificazione. Ma anche per i festeggiamenti internazionali, la capitale Bangkok non si fa certo mancare nulla. In pieno stile Times Square, una gigantesca palla luminosa alta circa 15 metri porta allo scoccare della mezzanotte gli auguri alla folla.

Oltre 500 mila persone si radunano nei pressi di Central World, l'immenso centro commerciale, svariati concerti scandiscono l'avvicinamento alla fatidica ora, e ancora spettacoli di danza thailandese e tantissimo da bere e mangiare.

Parigi, Francia

Forse una delle feste di Capodanno più romantiche del mondo quella che si tiene lungo gli Champs Elisées, che parte alle 9:00 di sera con bottiglie di Champagne ed una vista da far commuovere anche i più duri di cuore sulla Tour Eiffel tutta colma di luci.

Ma non finisce qui! In tutta la città si organizzano eventi e spettacoli teatrali e musicali sensazionali... insomma, Parigi è certamente tra le mete TOP per l'ultimo dell'anno.

Roma, Italia

Certo la città Caput Mundi parte avvantaggiata, considerando che è troppo cool già di suo. Il Capodanno a Roma infatti non ha nulla da invidiare agli altri festeggiamenti.

Confermati i fantastici concerti, che negli anni passati hanno visto esibirsi musicisti come Malika Ayane, Niccolò Fabi, Nina Zilli, Daniele Silvestri, J-Ax e tanti altri ancora. Linee della metro aperte tutta la notte e un sacco di feste in giro per tutta la città! E la cornice è di certo fra le più esclusive al mondo!

Amsterdam, Paesi Bassi

La capitale della trasgressione per molti, patria di Van Gogh, ospita una delle feste più caratteristiche e divertenti. Si celebra il vecchio e il nuovo durante la vigilia di Capodanno, e a Remblandtplein, il fulcro della vita notturna, lo schermo Lcd più grande d'Europa è proprio la sintesi dello spettacolo che vi aspetta.

Isole Madeira, Portogallo

Vi suona strano trovare Madeira in mezzo a capitali del mondo come Parigi, Roma e Bangkok? Be', il motivo è presto spiegato: proprio qui, nell'isola vulcanica portoghese, l'azienda Pirotecnia Macedo ha ottenuto il record del più grande spettacolo pirotecnico del mondo, entrando di fatto nel Guinness dei Primati. C'è da scommettere che anche quest'anno proveranno a superarsi!

Madrid, Spagna

Puerta del Sol è il set del capodanno madrileno, con la tradizionale usanza de "Las Uvas": ognuno porta con sè 12 chicchi d'uva, uno per ciascuno dei 12 mesi trascorsi, per mandarli giù ad ogni rintocco dell'orologio del Palazzo Reale Casa de Correos.
A seguire, tanta musica, balli e danze fino al mattino.

Berlino, Germania

Uno degli eventi più attesi da tedeschi e turisti, uno spettacolo incredibile quello che si tiene nei pressi della Porta di Brandeburgo, con circa 1 milione di persone scatenate al ritmo di musica pompata da un impianto davvero da brividi!

Un San Silvestro scandito da laser, fuochi d'artificio e musica a tutto volume per una delle feste più cool del mondo!

Edimburgo, Scozia

L'Hogmanay scozzese è considerata da molti la festa di Capodanno più grande del mondo. Dura 4 giorni, tra musica, balli, fuochi d'artificio. Il 30 Dicembre si tiene la Torchlight Procession, suggestiva fiaccolata lungo la Princess Street accompagna dalla musica delle bande di Piper (sunatori di cornamusa), che terina a Calton Hill.

Nel giorno di San Silvestro poi, tantissimi concerti rock, prima del tradizionale canto di "Auld Lang Syne", il Valzer delle Candele, in attesa dello scoccare della mezzanotte.

Mosca, Russia

La meravigliosa Piazza Rossa di Mosca è una delle location più esclusive del mondo. Le cupole colorate della Cattedrale di San Basilio saranno più illuminate che mai quando i fuochi d'artificio celebreranno lo scoccare della mezzanotte, salutando il vecchio anno e aprendo le porte al nuovo. Di certo il freddo non è un buon alleato, ma... tanta vodka si!

E poi, c'è un particolare da non dimenticare. Mosca segue il calendario Giuliano, questo significa che le feste invernali sono posticipate: il Natale ortodosso si festeggia il 7 Gennaio, invece il Capodanno si festeggia nella notte fra il 13 e il 14 Gennaio. Questo significa che prendendo le ferie in modo strategico potrete festeggiare due volte!

Londra, Regno Unito

Le sponde del Tamigi sono più lucenti che mai, e lo spettacolo di luci del Big Ben è una delle immagini simbolo del Capodanno nel mondo.

Londra accoglie turisti e partecipanti tutti con trasporti pubblici gratuiti, e spettacoli da fare impallidire: non solo concerti e fuochi d'artificio, ma anche mongolfiere in volo e bande musicali.

New York, USA

C'era da aspettarselo. Quando si tratta di spettacoli, luci e festeggiamenti, non può certo mancare una delle più grandi e belle metropoli al mondo. Times Square ospiterà per l'occasione oltre 1 milione di persone, e i giochi pirotecnici sono fra i più spettacolari al mondo.

La particolarità della festa? Potete scrivere i vostri propositi e desideri per il nuovo anno sul sito dell'evento, e vederlo stampato sui coriandoli che esploderanno dalla gigantesca palla allo scoccare della mezzanotte!

Rio de Janeiro, Brasile

Spiaggia di Copacabana vi basta? No? Bene, allora sentite questi altri numeri: 11 chiatte con 1.200 fuochi d'artificio ciascuna, 4 megaschermi e 40 torri audio. Il tutto a partire dalle 6:00 di pomeriggio.

Anche tanta tradizione nel capodanno di Rio: gli abitanti, i Cariocas, porteranno gladioli bianchi e rose rosse in tributo a Lemanja, la dea delle acque, e vestiranno tutti di bianco.
Se invece volete lanciare un segnale "trasgressivo" e far capire subito che cercate una notte di passione... basterà indossare un piccolo particolare di colore rosso. E allora... pronti a vestirvi di bianco e rosso, e partire per Rio?