Il successo di “Atletica Insieme” si ripete a Piazza Navona

di Francesca Segat

Domenica 14 ottobre, l’antico stadio di Domiziano, ospiterà la seconda edizione di "Atletica Insieme", la kermesse di sport per tutti organizzata da Roma Capitale, Fiamme Gialle e il Comitato Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

L'iniziativa, anche quest'anno sarà rivolta soprattutto a famiglie e bambini che potranno provare sul campo le diverse specialità dell’atletica leggera e partecipare a molteplici giochi sotto la direzione, attenta e benevola, degli esperti tecnici delle Fiamme Gialle e della Fidal Lazio.
La piazza naturalmente rimarrà accessibile a tutti, appassionati e turisti, verrà trasformata in un campo di atletica, o meglio, restituita alla sua antica origine e sarà impreziosita dalla presenza di numerosi campioni gialloverdi che, a disposizione dei giovani fan, concederanno selfie e autografi. Tra gli atleti trapelano i nomi del primatista italiano dei 100 metri, Filippo Tortu, la marciatrice Antonella Palmisano, il campione mondiale ed europeo indoor del salto in alto, Gianmarco Tamberi insieme ai compagni di squadra reduci dei recenti campionati italiani, Davide Re, Filippo Randazzo, Josè Bencosme, Mauro Fraresso e Claudio Stecchi.
Particolarmente ricco il programma della manifestazione: la mattina si svolgeranno attività sportive e ludiche per i più piccoli e la “Mamma Run”, passeggiata di 500 metri per mamme e figli, sul percorso disegnato intorno alla Piazza (iscrizione gratuita per mamme e figli dai 0 ai 10 anni su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Nel pomeriggio, dopo la cerimonia dell’alzabandiera e l'esibizione della Banda del Corpo della Guardia di Finanza, si svolgeranno le attività dimostrative, le staffette con i ragazzi delle scuole di atletica di Roma, le gare di corsa riservate alle varie categorie del settore giovanile e infine le due competizioni per i top runner, una maschile e una femminile, dell'Americana 5000m.

Piazza Navona, ai tempi dell'antica Roma, era lo Stadio di Domiziano. 276 per 106 metri, poteva ospitare 30.000 spettatori. Fu fatto costruire da Domiziano, sia per offrire al popolo un'ulteriore sede di festa (e di lode dell'imperatore), sia per soddisfare l'imperiale passione per l'atletica.