Ragazze del Volley in avvicinamento ai Campionati Europei

Le ragazze della Nazionale Femminile di volley sono impegnate nella preparazione ai Campionati Europei che si svolgeranno in Belgio e Olanda dal 26 settembre al 4 ottobre; un evento importante di questa stagione preolimpica al quale la formazione di Marco Bonitta vuole arrivare nella migliore condizione possibile per cercare di centrare un risultato di prestigio dopo il quarto posto nel World Grand Prix 2015 e il medesimo risultato nei Campionati del Mondo della scorsa stagione conclusi tra gli applausi dei 10mila spettatori del Forum di Assago.

Nell’ambito del percorso di avvicinamento alla rassegna continentale, le azzurre stanno disputando in questi giorni una serie di amichevoli tra le quali la più spettacolare è stata, senza ombra di dubbio, quella disputata a Firenze in Piazza Santa Croce in esterna.

Il nove settembre lo sport ha vissuto una serata di grande spettacolo, all’insegna della pallavolo che per la prima volta nella storia ha fatto tappa nella Piazza che solitamente ospita il calcio fiorentino. Una location assolutamente straordinaria che ha accolto ben 2200 spettatori (il massimo consentito) entusiasti di vivere una serata per certi aspetti storica dato che la Nazionale Femminile non aveva mai disputato una gara a cielo aperto.

La partita, conclusa con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-18, 25-17) in favore delle azzurre contro l’Azerbaijan, ha rappresentato il secondo evento del progetto “LO SPORT @ EXPO2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal CONI. L’iniziativa è nata nel 2014 in collaborazione tra il CONI e il Ministero dello Sport (successivamente con il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Dipartimento Sviluppo e Coesione della Presidenza del Consiglio) con l’obiettivo di concepire e sviluppare un progetto per fare informazione e promozione sul tema “sport e alimentazione” ricollegando il valore dell’attività fisica e della pratica sportiva con alcune delle principali aree tematiche di Expo 2015.

Alla gara di Firenze sono seguite poi le due partite contro la Germania disputate a Napoli il 19 e 20, la seconda delle quali ha assunto un importante valore sociale dato che è stata inserita nel programma delle celebrazioni del trentennale della scomparsa del Giornalista Giancarlo Siani. All’evento, tra l’altro, ha partecipato anche l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione LIBERA che si occupa delle famiglie delle vittime della mafia; un importante segnale di solidarietà dato dallo sport italiano a coloro costretti a vivere in situazioni di difficoltà.

Conclusi ora questa serie di test match un po’ speciali, la squadra si concentrerà esclusivamente sui Campionati Europei che, come detto, prenderanno il via sabato 26 settembre.

L’Italia, che è tra le favorite della vigilia assieme ad altre formazioni come Serbia e Russia, è inserita nella Pool A di Apeldoorn dove giocherà la prima fase contro la Polonia (26 settembre ore 18.30); la Slovenia (27/9 ore 18.30) e le padroni di casa dell’Olanda (28/9 ore 20). Alla rassegna continentale parteciperanno sedici squadre che si daranno battaglia per conquistare il titolo di campionesse d’Europa detenuto dalla Russia che nell’ultima edizione si impose sulla Germania padrona di casa.

BOX 1
Campionati Europei – i gironi

A - (Apeldoorn): Olanda, Italia, Polonia, Slovenia
B - (Anversa): Belgio, Turchia, Ungheria, Azerbaijan
C - (Rotterdam): Russia, Croazia, Bulgaria, Bielorussia
D - (Eindhoven): Serbia, Germania, Romania, Repubblica Ceca

BOX 2
Campionati Europei – La Formula

Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale.
Le seconde e le terze si affronteranno invece in un play-off (30 settembre):
gara 25 (2A - 3C)
gara 26 (2B - 3D)
gara 27 (2C - 3A)
gara 28 (2D – 3B).
Questi gli incroci nei quarti di finale (1 ottobre):
(Gara 29): 1A - vincente gara 27
(Gara 30): 1B - vincente gara 28
(Gara 31): 1C - vincente gara 25
(Gara 32): 1D - vincente gara 26
Nelle semifinali in programma il 3 ottobre, che si disputeranno a Rotterdam così come le finali, si affronteranno la formazione vincitrice della gara numero 29 contro quella della gara numero 30 e la vincitrice della gara 31 contro quella della gara 32.
Il 4 ottobre sono in programma le gare che assegneranno le medaglie: finale 3°-4° posto (ore 14) e finale 1°-2° posto (ore 17).

Undefined