GIRO D’ITALIA. PRESENTATO IL PRECORSO DEL GRANDE ARRIVO A ROMA

Il Giro d'Italia 2024 terminerà il 26 maggio nella Capitale. La frazione, lunga 125 km, partirà dall’Eur, passerà sul lungomare di Ostia e si concluderà in via San Gregorio, in prossimità del Colosseo.

Presentato in Campidoglio il Grande Arrivo del Giro d'Italia 2024 che prenderà il via il 4 maggio da Venaria Reale, alle porte di Torino, per concludersi il 26 nella Capitale per la sesta volta nella storia. Come nell'edizione 2023, la Maglia Rosa verrà incoronata nella Città Eterna, che si vestirà a festa anche grazie alle attività collaterali che verranno organizzate.

IL GRANDE ARRIVO 

Per la prima volta nella sua storia la maglia rosa verrà assegnata per il secondo anno consecutivo a Roma. La Città Eterna è legata a doppio filo con la corsa. Basti pensare che già nella prima edizione del 1909 Roma fu città di arrivo della quarta tappa, per la sesta volta sarà la casa del Grande Arrivo e per la 50esima sede di un arrivo di tappa. Questo è un segnale forte di come Roma e il Giro siano sempre più vicini. Lo scorso anno abbiamo vissuto una giornata indimenticabile e di grande festa per la città, anche il prossimo 26 maggio regaleremo al mondo una nuova cartolina che rimarrà nella storia. La Tappa conclusiva lo scorso anno ha avuto 830 mila spettatori dal vivo generando una ricaduta economica compresa tra i 145 e i 215 milioni di euro. Una straordinaria vetrina turistica ed economica per la città che verrà coinvolta dal grande abbraccio rosa, sia con la pedalata cittadina che con la realizzazione di un murales che alla stazione di Conca d’Oro rimarrà come ricordo e testimonianza di questa straordinaria nuova avventura sportiva che non vediamo l’ora di rivivere con le romane e i romani

IL PERCORSO 

Il percorso della suggestiva tappa finale è diviso in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo (si raggiunge il litorale e Ostia, quindi si ritorna in zona partenza) e in seguito circuito finale (8 giri) all’interno della Capitale, Il circuito tocca molti dei luoghi simbolo di Roma. In successione si passa da Terme di Caracalla, Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Lungotevere e Circo Massimo. Senza contare che si sfiorano luoghi altrettanto iconici come Piazza Navona, Piazza del Popolo e l’Isola Tiberina.

IL MURALES COMMEMORATIVO 

Anche quest'anno RCS Sport e Roma Capitale, in collaborazione con Atac, realizzeranno un murales dedicato al Giro d'Italia. L'iniziativa, per la quale sono stati individuati dei muri nei pressi della stazione metropolitana di Conca d'Oro, vuole rendere omaggio a una delle competizioni sportive più coinvolgenti e apprezzate da sempre dal pubblico, quale segno tangibile della legacy sul territorio. L'opera vuole garantire l’attrattività delle infrastrutture di trasporto, caratterizzandole come luoghi di socialità positiva e familiarità di frequentazione. L'area prescelta, già oggetto di riqualificazione da parte delle istituzioni, sarà dunque abbellita e valorizzata dall'opera realizzata dall’artista romano Lucamaleonte.

LA PEDALATA PER LE FAMIGLIE Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto l'adesione di oltre 3500 partecipanti, torna la Pedalata Rosa, un evento gratuito aperto a tutta la famiglia, adulti e bambini, desiderosi di trascorrere una giornata all’insegna dello sport pedalando per le strade del centro di una delle città più belle al mondo. L'evento si svolgerà sullo stesso percorso dei campioni nella mattinata di domenica mattina 26 maggio.