GLI ITALIANI E LA DANZA

L’istituto demoscopico LAB21.01 ha realizzato, in collaborazione con AssoDanza Italia, un’indagine demoscopica sul mondo della danza vista attraverso gli occhi degli addetti ai lavori tramite la somministrazione di oltre 900 interviste con metodologi C.A.W.I. - valide e complete - a gestori, direttori di scuole di danza; maestri e coreografi, insegnanti e collaboratori che operano tutti i giorni nel comparto danza italiano.

L’aspetto che identifica meglio le professioni della danza sono quelle legate all’ambito formativo- culturale (51,7%) e artistico-ricreativo (41,6%).

L’aspetto ritenuto maggiormente caratterizzante delle attività dei professionisti del mondo della danza è ancora una volta quello “formativo” (47,6%), sincronico con quello “artistico” (39,9%), “culturale” (7,9%) e “sportivo” (4,6%).

Appare dunque evidente come il sistema-danza si alimenti e generi al tempo stesso effetti e ricadute positive su molti ambiti disciplinari che vanno dallo sport alla formazione, dalla cultura all’arte e allo spettacolo.

Appare invece riduttiva la definizione di “sport dilettantistico”: infatti nella mente degli italiani la parola “dilettante” viene spesso associata ad un basso livello di preparazione e di esecuzione delle arti dello sport: i professionisti del mondo della danza sostituirebbero, nel’80,5% dei casi, la parola “dilettantistico” con quella “di base”.

La definizione più adatta e accettata per definire la danza è: “un’attività fisica fondata sul rispetto di regole che, attraverso la partecipazione organizzata/non organizzata, ha per obbiettivo l’espressione e il miglioramento della condizione fisica/psichica, lo sviluppo delle relazioni sociale e l’ottenimento di risultati in performance competitiva a più livelli”.

All’unanimità viene promossa infatti l’accezione di danza come valore culturale, educativo e sociale che vede l’attività motoria come strumento del miglioramento della qualità di vita e tutela della salute ma anche strumento di inclusione, integrazione, supporto sociale e culturale.

La danza sempre più punto di riferimento per la crescita e la formazione da un lato e dall’altro strumento di espressione e comunicazione che unisce insieme arte, musica, cultura, sport e integrazione sociale.