CALCIO, POLITICA E POTERE

Come e perché i Paesi e le potenze usano il calcio per i loro interessi geopolitici

di Andrea Cicini

E’ sempre bello dibattersi in nuove letture che parlano di Sport con una visione più globalizzata, soprattutto che svelano interessanti spunti e visioni che danno un quadro chiaro di cosa accade e dove si sta andando, in particolare nel modo del tanto amato sport ad 11. Smuove le masse del mondo ma di fatto diventa “strumento tecnico tattico” di geopolitica.

Calcio, politica e potere è il nuovo libro di Alessio Postiglione, Narcís Pallarès-Domènech e Valerio Mancini, La pubblicazione del volume, è una edizione ampliata e aggiornata di “Calcio & Geopolitica” (Edizioni Mondo Nuovo, 2021), riceve il premio dal Coni nella figura del suo Presidente Giovanni Malagò, ed è stato presentato da poco a Roma, nel’ambito dell’ultimo evento organizzato da ADICOSP di chiusura invernale del calciomercato, moderato da Francesca Buttara Founder DOWELL.

 

In una società globalizzata, interconnessa e capitalistica, in cui le potenze economiche dettano le proprie condizioni alla politica, i fenomeni mediatici modellano il pensiero collettivo e la radicalizzazione delle masse passa anche attraverso TikTok e Facebook, il calcio domina il mondo, e gli autori di questo libro ne analizzano in dettaglio tutte le complesse ramificazioni in ambito politico e geopolitico, economico, sociale, identitario, culturale. Superpotenza economica (corteggiata da multinazionali e mafie, con un giro d’affari di quasi 30 miliardi di euro, superiore al PIL di numerosi Stati sovrani); Il calcio è tutto questo e molto altro: è un fatto sociale totale, direbbe Marcel Mauss; un’arma polivalente con cui ogni Paese, organizzazione o potere legittimo od occulto deciso ad avere un peso si confronta e studia modi per servirsene a proprio vantaggio. Seguendo le tracce del calcio – e i significati dietro al finanziamento di questa o quella squadra, all’organizzazione di questo o quel Mondiale – è possibile leggere in trasparenza il quadro geopolitico internazionale.