NON SOLO FITNESS. AL SOMALIA SPORT CLUB UNA GRANDE STAGIONE DI MASTERCLASS

La stagione 2023/2024 ha visto il ritorno di eventi sportivi al Somalia Sport Club, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, con un calendario ricco di lezioni speciali organizzate in varie domeniche dell’anno, con la partecipazione in collaborazione dei nostri istruttori. Un momento non solo di fitness ma anche di aggregazione sociale per allenarsi sempre al meglio, spezzando la routine e assicurando ancora più divertimento ai nostri utenti.

La prima ad aprire le danze è stata la Masterclass di Acquagym, svoltasi il 22 Ottobre 2023: la piscina interamente dedicata alla lezione, con la partecipazione di ben 4 istruttori, Alessia Stefanini, Giuseppe Lisi e Francesca Maccaroni, capitanati da Federico Tessicini, che si sono scatenati a ritmo di musica, alternandosi nella conduzione.

La seconda invece è stata dedicata ad una delle attività più amate in assoluto, l’Indoor Cycling! Stefano Pupatti e Dario Zanchi hanno creato un’atmosfera davvero magica, combinando la video ride con il ritmo delle percussioni eseguite dal vivo. Intensità, energia, passione in 75 minuti di pedalata tra paesaggi e immagini proiettate

Il prossimo appuntamento riguarderà una disciplina particolare, la Bioenergeticfitness, una ginnastica dinamica che varia a seconda delle esigenze della persona, che lavora sulla massa muscolare, rinforzando e allungando i muscoli attraverso esercizi combinati e varianti respiratorie, creata dalla nostra istruttrice Francesca Lefemine e che si svolgerà domenica 18 febbraio alle ore 11:00.

L’obbiettivo della Bioenergeticfitness è quello di una formazione sportiva consapevole, con un allineamento mentale e fisico nella fluidità dei movimenti corporei, accompagnati dal giusto respiro.

Francesca Romana Lefemine, ha un passato sportivo come ginnasta ed è attualmente insegnante di Pilates, Yoga Kundalini, e ginnastica funzionale. “Pratico Tai Chi per allinearmi alla natura e all'universo che ci circonda, insieme allo yoga Kundalini e la corsa. Sono stata insegnante di ginnastica artistica per bambini e ciò mi permette di utilizzare il gioco nel movimento. Attraverso questo percorso, fatto di respiro, movimento e radicamento sulla terra, arriverete non solo a cambiare il vostro corpo, ma a riconoscerlo come perfetto e intelligente. L'allenamento alterna fasi di esercizi dinamici intervallati da esercizi statici, con la variante respiratoria. La lezione ha la durata di 1 ora e 20 minuti: prevede sempre una prima parte di 10' che lavora sulla ricerca del radicamento dei piedi a terra; una seconda fase di allungamento durata di 10'; la fase centrale di potenziamento che dura circa 40 minuti e per finire gli ultimi 20' di allungamento muscolare per permettere al corpo di essere potente e flessibile allo stesso tempo. Tutto questo si traduce in una saggezza corporea che spinge l'individuo a riproporre la stessa modalità corporea come approccio mentale nella vita di tutti i giorni. L'elasticità guadagnata ci permetterà di adattarci ad ogni situazione, di guardare il mondo a testa in giù, o di fronteggiare ogni ostacolo con fierezza e piedi ben saldi.”

Il cambiamento fisico è evidente già dopo le prime due settimane di allenamento. Perderete in breve tempo il grasso in eccesso grazie all'alternanza dei battiti cardiaci e ogni muscolo sarà definito con l'allenamento costante.  Il vostro corpo sarà forte ed elastico, e la vostra mente di conseguenza. Fronteggiare gli ostacoli della vita sarà meno faticoso e sarete più consapevoli del vostro corpo, perché sarà l'energia prodotta dal vostro corpo che vi darà soluzioni.

L’ultimo appuntamento sarà il 17 marzo ore 11:00 con la masterclass di Yoga, insieme a Sibilla Alauria e Gaia Galluzzo, che ci faranno vivere un’esperienza meditativa diversa dal solito. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà..un partner! Le nostre istruttrici hanno preparato un allenamento che prevederà alcune pose da eseguire in coppia, in modo da scoprire la facilità di eseguirle con l’aiuto dell’altro e rendere la lezione interattiva. Lo scopo è creare un contatto sia umano che energetico, sentendo il respiro del proprio compagno, giocando con l’equilibrio, sperimentando un nuovo punto di vista e arricchirsi l’un l’altro.