TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA RACE FOR THE CURE



Manca poco al ritorno della Race for the Cure, l’evento simbolo di Komen Italia che da oltre 20 anni si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che rappresenta la manifestazione sociale più importante in Italia e nel mondo per la lotta contro i tumori al seno. La manifestazione si terrà a Roma dal 4 al 7 maggio e darà il via alle tappe successive che avranno luogo in sei diverse città italiane: Bari, Brescia, Bologna, Napoli e Matera. Le vere protagoniste dell’evento sono, come ogni anno, le Donne in rosa, donne che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno e che scelgono di partecipare per portare la loro testimonianza e supportarsi a vicenda; proprio grazie a loro infatti in questi anni si è generato un cambiamento positivo nel modo di affrontare e parlare della malattia.

Il momento culmine dell’evento è la consueta corsa della domenica, aperta a tutti, articolata in un percorso di 8 o 5 km per i competitivi e in una passeggiata di 2 km, che nel 2022 è arrivata a coinvolgere 50.000 iscritti solo a Roma. Prima di arrivare alla tradizionale corsa e passeggiata della domenica, sarà allestito presso il Circo Massimo di Roma il Villaggio della Salute, un’area dedicata alla promozione della salute e del benessere psicologico, all’offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, laboratori di sport, fitness, benessere, sana alimentazione ed eventi culturali e formativi. Lo sport è infatti una delle principali attività che si svolgono al Villaggio della salute dove, grazie alla collaborazione con numerose Federazioni Sportive, saranno allestiti appositi campi di pallavolo, pallacanestro, calcio e atletica. Tante anche le sessioni di fitness con group cycling, zumba, superjump e jazzercise, insieme alle molte iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa” come sessioni di mindfulness, yoga, shiatsu, riflessologia plantare, supporto psiconcologico, sportello legale, spazio beauty e laboratori di alimentazione. In questo modo, chiunque voglia partecipare potrà prendere parte ad iniziative ricreative ed essere incoraggiato all’adozione di uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria.

Le attività sportive non si limitano ai soli giorni della Race for the Cure, bensì rientrano tra le iniziative che Komen Italia porta avanti tutto l’anno. Tra queste il Padel for the Cure, presente su tutto il territorio nazionale per promuovere il binomio sport e prevenzione e porre l’attenzione sull’importanza di adottare sani stili di vita che comprendano una costante attività sportiva, rivolta ad un pubblico sia femminile che maschile. Tra le iniziative sportive rientra anche il Polo for the Cure, torneo charity di polo che è stato organizzato a favore di Komen Italia, interamente al femminile con giocatrici internazionali di altissimo livello. Anche il Volley for the Cure è stato un grande appuntamento aperto a tutti, in cui le iniziative dedicate alla prevenzione dei tumori hanno affiancato un’amichevole tra il Club Italia CRAI femminile e la Nazionale Under 18 femminile campione del Mondo in carica. Tra gli incontri è stata organizzata anche la Dance for the cure, un progetto sperimentale di danzaterapia, nato come trattamento integrato in Oncologia presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per sostenere le donne che affrontano il percorso di cura di un tumore del seno. Dunque, una proposta sperimentale per un percorso di danzaterapia che si integra al percorso terapeutico clinico delle pazienti oncologiche, sostenendole e accompagnandole in un cammino di benessere sia da un punto di vista fisico che emotivo. Il progetto è stato pensato per promuovere un messaggio di cura intendendo come “cura” quella che passa attraverso la danza, l’arte e la bellezza, prendendosi carico della persona nella sua interezza. Ultima ma non meno importante, la Walk for the Cure, la passeggiata in rosa a sostegno di Komen Italia aperta a tutti per sensibilizzare sul tema della prevenzione.

Un altro grande progetto che Komen Italia si impegna a portare avanti nel corso dell’intero anno è la Carovana della Prevenzione, il programma itinerante che l’Associazione svolge da oltre 15 anni con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e altri presidi sanitari su tutto il territorio nazionale, per offrire gratuitamente esami di diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie femminili, in particolare a donne che vivono condizioni di fragilità sociale ed economica e in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà. Il progetto ha a disposizione 5 unità mobili ad alta tecnologia e ha svolto oltre 700 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute ad oltre 180.000 donne in 17 regioni italiane.

Dal 2000, anno della fondazione di Komen Italia, ad oggi l’Associazione è riuscita a raccogliere oltre 23 milioni per offrire gratuitamente a 180.000 donne esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e di altre patologie oncologiche femminili; istituire 72 premi di studio pluriennali per giovani clinici e ricercatori; svolgere 982 seminari di aggiornamento e formazione avanzata per operatori sanitari, studenti ed associazioni femminili; avviare 62 progetti pluriennali per rafforzare i percorsi di cura delle donne che si confrontano con un tumore del seno; sostenere economicamente, con 276 Grants, progetti di tutela della salute femminile svolti da altre Associazioni; realizzare 2 nuovi spazi clinici ed educativi per donne con tumore del seno: il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” presso il Policlinico Gemelli di Roma, il centro offre gratuitamente terapie complementari scientificamente validate che, insieme alle terapie oncologiche tradizionali, aiutano a guarire meglio la persona malata e non solo la malattia, e lo Spazio Polifunzionale “Donne al Centro” presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Per aderire è sufficiente effettuare l’iscrizione sul sito www.raceforthecure.it e prendere parte alla manifestazione più grande nel mondo per la lotta al tumore al seno!