IL FORO ITALICO SI TINGE DI ROSA

Un torneo femminile mai visto

Al Foro ci sarà il ritorno di mamma Svitolina; nel main draw anche Trevisan, Giorgi, Cocciaretto e Paolini

Come quello maschile, anche il tabellone femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2023 sarà di altissimo livello: tutte le prime 70 giocatrici del ranking risultano infatti iscritte nell’entry list della prestigiosa rassegna capitolina.
A guidare il seeding è la n.1 WTA, nonché vincitrice delle ultime due edizioni, la 21enne polacca Iga Swiatek. Dopo di lei, ci sono Aryna Sabalenka - mattatrice di questo inizio stagione, con 3 finali e 2 titoli tra cui spicca lo slam australiano – e la statunitense Jessica Pegula. A deliziare il pubblico del Foro ci sarà anche la mano raffinata di Ons Jabeur, quarta testa di serie, così come quella della ‘maestra’ Caroline Garcia (n. 6 del tabellone romano), vincitrice delle ultime WTA Finals di Fort Worth.

Tra le azzurre, sicure di un posto nel main draw, figurano la n.1 d’Italia Martina Trevisan, ottava tennista tricolore a entrare tra le prime 20 della classifica mondiale nell’Era Open, Camila Giorgi (trionfatrice lo scorso febbraio nel 250 di Mérida in Messico), Elisabetta Cocciaretto (fresca vincitrice del WTA 125 di San Luis Potosí) e Jasmine Paolini. Infine, merita menzione speciale l’ex n.3 del mondo, Elina Svitolina, rientrata nel circuito lo scorso 3 aprile nel 500 di Charleston, dopo oltre un anno di assenza dal circuito per maternità : beneficiando del ranking protetto, la 28enne di Odessa farà il suo ritorno a Roma dove ha trionfato due volte (2017 e 2018).

IBI23: CON L’80.MA EDIZIONE SI APRE UNA NUOVA ERA – Gli Internazionali BNL d’Italia spengono 80 candeline. E per l’occasione si rifanno il look. L’edizione che prenderà il via il prossimo 2 maggio (con le Pre-qualificazioni) sarà infatti un’edizione storica, la prima con l’upgrade del torneo. Il doppio dei giocatori in campo, oltre 300 match per un programma ricchissimo spalmato su 3 settimane: il Foro Italico – con un site ampliato e rinnovato per far fronte alle nuove necessità – è pronto a fare da cornice a questo immancabile appuntamento per gli appassionati della racchetta di tutto il mondo.

IL PROGRAMMA – L’ampio e gustoso programma degli Internazionali BNL d’Italia 2023 prenderà il via con le Pre-qualificazioni che si giocheranno dal 2 al 5 maggio. L’8 e il 9 maggio si disputeranno quindi le qualificazioni: da martedì 9 partirà anche il main draw femminile con alcuni match di primo turno. Dal 10 maggio andrà in scena anch e il tabellone maschile. Il 20 maggio, sarà super-sabato: nella sessione diurna (dalle ore 13) spazio alle semifinali ATP; in quella serale (dalle ore19) prima la finale del singolare WTA, poi quella del doppio WTA.

Domenica 21 maggio, infine, grande conclusione con la sessione diurna (sempre dalle ore 13) che assegnerà in successione il titolo di doppio maschile e a seguire quello di singolare.

BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti per l’80.ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia al seguente indirizzo web: https://ticketing.internazionalibnlditalia.com/
Per tutti i tesserati FITP 2023 c’è una straordinaria opportunità: è infatti possibile acquistare i biglietti con una scontistica pari al 20% e gli abbonamenti con una riduzione del 10%. Lo sconto è valido per un limite di 1 biglietto per sessione (per massimo 3 sessioni) o di 1 abbonamento. Per usufruirne è necessario inserire gli estremi della tessera in fase di registrazione o nella sezione "Profilo - Modifica i tuoi dati". Per i tesserati minori di 18 anni, è possibile inserire gli estremi della tessera dopo aver effettuato la registrazione a nome di un utente maggiorenne.