APP SOSTENIBILI PER IL BENESSERE E LA PROPRIA FORMA FISICA E MENTALE

Scopri le nuove tendenze disponibili sui propri smartphone

Innovazione e digitale a portata di click. Tante le opportunità e le novità. Fra le applicazioni da scaricare ci sono alcune che si sono già fatti notare e hanno dimostrato di essere app utili. Se al momento si tratta di applicazioni di nicchia oppure non ancora diffuse, è solo una questione di tempo. Ecco i migliori programmi, software, app da scaricare sullo smartphone per restare sempre aggiornati.

Per chi vuole essere sostenibile e non vuole fare spreco alimentare, dal lontano nord Europa arriva una intrigante soluzione. Il progetto Too Good To Go nato per evitare sprechi alimentari, creato in Danimarca, si sta facendo conoscere in tutto il mondo, Italia compresa. Grazie a questa applicazione innovativa è possibile acquistare, a prezzo ridotto, piatti e cibi invenduti da ristoranti e supermercati. Ogni utente riceve una confezione di prodotti alimentari che altrimenti sarebbe gettata. Una novità moderna e sostenibile per evitare sprechi dannosi per l’ambiente.

Passando dalla sostenibilità alla perfetta forma fisica e mentale, come diceva il famoso motto latina, Mens sana in corpore sano, arrivano anche qui soluzioni interessanti. La salute mentale infatti è sempre più importante e ora si può curare anche online. Woebot è un therapy bot dotato di intelligenza artificiale in grado di rispondere e interloquire con l’utente. Il bot è stato pensato da psicologi e psicoterapeuti professionisti che hanno impostato le risposte automatiche e la capacità di reagire di Woebot. Gratis su App Store e Google Play, questo programma è ideale per avvicinarsi alla terapia e scoprire l’importanza della salute mentale.

Per chi invece vuole tenere buoni ritmi di allenamento e attività fisica, arriva Buddyfit. E’ una delle più famose app per allenarsi da casa e stare in salute. Si distingue dalle altre app di fitness per la possibilità di allenarsi in diretta o on-demand con i migliori trainer e interagire con loro in live chat. Si può inoltre partecipare alle masterclass organizzate con i personaggi del mondo dello sport. Disponibile per iPad, iPhone, Apple Watch e device Android, Buddyfit offre l’accesso illimitato a più di 600 nuovi contenuti al mese tra allenamenti di tutti i tipi. L’app ha aggiunto la sezione dedicata a Mindfulness, con serie ed esercizi che guidano nella respirazione, nella gestione dell’ansia e che aiutano a raggiungere un miglior livello di concentrazione e dormire meglio.

Per chi cerca supporta nella propria alimentazione, scegliere ricette a basso contenuto di grassi o ricche di sostanze nutritive, ecco Verv, app disponibile sia per iPhone e iPad che per dispositivi Android anche in italiano, la quale rappresenta una delle migliori applicazioni per il fitness per chi cerca piani di allenamento personalizzati, idee per ricette, definizione degli obiettivi. Un’ampia library di risorse per allenarsi, playlist adatte e oltre 270 meditazioni guidate. È una delle migliori app di fitness per gli utenti non esperti grazie alla sua interfaccia intuitiva, gli allenamenti brevi, il coaching continuo e i consigli tecnici durante la sessione che spiegano meglio come completare ogni esercizio in modo sicuro ed efficace.

Infine, per chi ama lo yoga, la meditazione e vuole fare attività alternativa per un perfetto equilibrio mente corpo, arriva Daily Yoga. Questa app propone più di 200 videolezioni di yoga in HD e ha una delle raccolte più complete disponibili su smartphone tablet, ideale anche per chi vuole iniziare a muovere i primi passi all’interno di questa disciplina. Ci sono diverse classi con video registrati da alcuni maestri leader di questa disciplina, una community che ti motiva giorno dopo giorno ed è aperta consigli e suggerimenti ed è possibile adattare i piani di allenamento a seconda dei propri impegni e abitudini. Offre sette giorni gratuiti per decidere se è quella giusta per voi. Forma e benessere all’insegna del digitale oggi è possibile. E tu che aspetti? Scegli subito quella migliore per te.