SPORT E SALUTE BINOMIO VINCENTE

L’autunno romano è partito con tante iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita

 La pratica dello sport è uno dei fattori essenziali per condurre una vita sana a qualsiasi età. A ricordarcelo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che spiega come la mancanza di attività fisica sia il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

Ecco perché la nostra amministrazione è impegnata al massimo nel sostenere e promuovere tutte quelle iniziative volte a sensibilizzare i cittadini su queste tematiche.

L’autunno romano è iniziato proprio con una serie di appuntamenti incentrati sul connubio tra sport e salute.

È il caso della VI edizione di “Bicinrosa”, passeggiata in bicicletta per sostenere la ricerca sul tumore al seno organizzata dalla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico. Gli obiettivi: raccolta fondi per la ricerca e la campagna di prevenzione, diffondere l’abitudine ad una sana attività sportiva quotidiana e contribuire alla diffusione di corretti stili di vita. Per raggiungere una platea più vasta possibile abbiamo individuato, insieme con gli organizzatori, il percorso più suggestivo che facesse da sfondo alla ciclopedalata. Abbiamo scelto le strade e i monumenti più iconici di Roma: dal Colosseo a piazza Venezia, da piazza del Popolo a via dei Fori Imperiali.

Prevenzione e cura della persona sono stati al centro anche della “CardioRace”, la corsa cui hanno preso parte oltre mille atleti che si è svolta  nell’area del Gazometro. Ancora una volta, lo scopo è quello portare all’attenzione di tutti l’importanza della salute del cuore e sostenere la ricerca sulle malattie cardiovascolari. Una gara competitiva, ma anche con le distanze più brevi riservate ai podisti amatoriali e il percorso per i più piccoli. A disposizione di tutti il Villaggio della Salute, con stand di consulenza e controlli gratuiti a cura degli specialisti del Policlinico Umberto I.

Lo sport fa bene non solo al fisico ma anche alla salute mentale. Purtroppo lo stop imposto per due anni dalla pandemia, ha danneggiato soprattutto i più piccoli, privati per troppo tempo della possibilità di frequentare palestre e centri sportivi. Sono proprio i bambini, alunni delle scuole elementari di Roma, i protagonisti della nuova edizione di Tennis & Friends al Foro Italico.

Tra le novità concordate quest’anno con gli organizzatori, un contest tra le scuole del territorio. Per coinvolgere in maniera attiva i ragazzi e stimolarli a riflettere sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli. La qualità dei progetti presentati testimonia l’attenzione e la capacità critica dei piccoli studenti, aiutati e indirizzati dai docenti. L’informazione, i corretti stili di vita e la regolare pratica sportiva sono i pilastri della prevenzione. Per questo abbiamo sostenuto con convinzione il progetto Tennis&Friends, abbiamo contribuito alla campagna di comunicazione e messo a disposizione i canali social istituzionali per veicolare gli appuntamenti e la disponibilità dei check-up gratuiti.