LE 12 SNEAKER PIU’ RARE E COSTOSE AL MONDO

Si ringrazia Millionaireweb

 

I rapper amano così tanto le scarpe da ginnastica e il lusso che sono riusciti a creare dei prodotti unici e inimitabili.

Spesso nascono da collaborazioni con artisti e atleti di fama mondiale. Sono stati realizzati modelli che sia per quanto riguarda la loro storia che per il loro design sono riservati esclusivamente al mondo del collezionismo. Per non parlare dei loro prezzi esorbitanti. Generalmente gli acquirenti di queste scarpe sono soprattutto uomini. Si tratta di persone che guardano alla moda come hanno fatto da sempre le donne. Le sneaker oggi sono diventate un’icona, uno status symbol, un modo per comunicare la propria personalità. Inoltre ad attrarre le persone a comprare questo tipologia di scarpe è la scarsità, il più delle volte ne vengono prodotte un numero limitato. Questo le rende più desiderabili e di conseguenza sale il loro valore sul mercato

 

12) DJ KHALED X AIR JORDAN 3 “GRATEFUL”

$25.000

 

Questa sneaker Air Jordan 3 “Grateful” è il risultato di una collaborazione tra la Nike e il DJ Khaled per celebrare due importanti eventi della sua vita. Il primo fu la nascita del suo bambino Asahd, il secondo motivo fu per festeggiare il grande successo del suo album “Grateful“. Alla scarpa ha dato il nome “Grateful” perché è così che si sentiva in entrambe le occasioni che gli cambiarono la vita. Le sneaker sono state realizzate in pelle University di un colore rosso vibrante, si tratta di un materiale plasmabile, morbido. La tomaia rossa viene interrotta da un motivo venato, con spruzzi di colore bianco e nero. I talloni riportano la scritta “We The Best”.

 

11) EMINEM X CARHARTT AIR JORDAN 

$30.000

 

Il modello Air Jordan 4 fu realizzato in collaborazione tra la Nike, Eminem e Carhartt, noto street brand americano dal taglio casual. Fu prodotto nel 2015 per celebrare il quindicesimo anniversario di uscita di Marshall Mathers LP. Le sneaker, total black, hanno sul tallone il logo di Eminem, ossia la E al contrario, poi ci sono altri dettagli che sono attribuibili al rapper, come ad esempio la maschera da hockey. Ne vennero prodotte solo 10 paia in totale e furono messe in vendita tramite asta e EBay. Il ricavato fu interamente devoluto alla “Marshall Mathers Foundation“, che finanzia i giovani in difficoltà economiche che risiedono a Detroit, Michigan e nelle comunità circostanti.

 

 

10) AIR JORDAN 2 OG

$31.000

 

Le Air Jordan 2 OG furono realizzate per andare incontro alle esigenze di Michael Jordan a causa di un infortunio al piede che avvenne prima della fine della seconda stagione. Con le Air Jordan 1 non riusciva a ottenere il supporto necessario per essere più efficace in campo. Alle nuove scarpe furono apportate quindi dei miglioramenti. Fu realizzata una nuova suola in gomma per dare una maggiore ammortizzazione e ne fu modificato anche il design. Tutti i modelli di Air Jordan 2 sono stati realizzati in Italia, sono fatte in vera pelle italiana.

Queste sneaker  però non ebbero un grande successo commerciale tra i fan. Con il passare degli anni a renderle molto preziose fu perché in realtà sono molto rare. Pensate che lo stampo originale utilizzato per creare questo modello non fu più trovato, fu andato perso o fu persino rubato. Perciò quando la Nike decise di riproporre la scarpa,  per copiare il design esatto, dovette utilizzare e fare a pezzi un paio dell’originale OG. La sua preziosità è data anche dal fatto che ne furono prodotte solo un numero limitato. Inoltre questa era l’ultimo modello che il designer Bruce Kilgore avrebbe progettato.

 

9) AIR JORDAN 4 “ENCORE”

$37.000

 

Questa sneaker Air Jordan 3 “Grateful” è il risultato di una collaborazione tra la Nike e il DJ Khaled per celebrare due importanti eventi della sua vita. Il primo fu la nascita del suo bambino Asahd, il secondo motivo fu per festeggiare il grande successo del suo album “Grateful“. Alla scarpa ha dato il nome “Grateful” perché è così che si sentiva in entrambe le occasioni che gli cambiarono la vita. Le sneaker sono state realizzate in pelle University di un colore rosso vibrante, si tratta di un materiale plasmabile, morbido. La tomaia rossa viene interrotta da un motivo venato, con spruzzi di colore bianco e nero.

I talloni riportano la scritta “We The Best”.

8) AIR JORDAN 11 “DEREK JETER”

$40.000

 

Stadium Goods,  lo store dei sogni per chi ama le sneaker, mise in vendita un paio di Air Jordan 11 dedicate all’ex giocatore di baseball e capitano dei New York Yankees, Derek Jeter. Il colore blu della scarpa è un omaggio agli Yankee, la tomaia è in suede, ovvero in pelle scamosciata. Presenta il numero 2 sul retro, e la taglia è un 12 US. Ne furono realizzate solo 5 paia.

 

7) BIG BOI’S DIAMOND NIKE AF1 SNEAKERS

$50.000

 

Le sneaker Nike Air Force 1 di Big Boi (cantante degli Outkast, Antwan Patton), furono prodotte nel 2007. Sono nate tra la collaborazione tra la Nike, la boutique di sneaker Laced Up e la gioielleria P&C Diamonds per aggiungere diamanti di champagne di 11 carati e accenti dorati.

 

6) AIR JORDAN 12 OVO (DRAKE EDITION)

$100.000

 

La scarpa è nata dalla collaborazione tra la Air Jordan e il brand  OVO,  del rapper Drake. Decisero di celebrare l’inizio della loro partnership regalando due paia di Air Jordan, color perla, a due fan presenti alla Drake Night, durante una performance dei Toronto Raptors. I quali pensarono bene di mettere subito all’asta le due paia di scarpe.

 

5) AIR JORDAN 12 “FLU GAME”

$104.000

 

Le scarpe furono usate da Michael Jordan, campione di basket, nel 1997 nel “Flu Game” delle finali Nba tra i Chicago Bulls e gli Utah Jazz. Le sneaker furono state regalate, dopo la partita, da Jordan a Preston Turman, un raccattapalle degli Utah Jazz, che poi diventò suo amico. Ad avvicinarli in particolare fu il fatto che Turman riuscì a provvedere al succo di mela durante la partita, tanto desiderato da Jordan.

Il ragazzo tenne le scarpe da parte, in una cassetta di sicurezza per 16 anni

4) BUSCEMI 100MM DIAMOND

$132 mila

 

Queste Diamond Sneaker sono prodotte da Buscemi, la  fashion boutique che si trova a New York, specializzata in sneaker di lusso. Sono in pelle bianca, con diamanti da 11,5 carati incastonati in pezzi d’oro 18 carati.

 

3) AIR JORDAN 1 RETRO “REVERSE SHATTERED BACKBOARD” FACTORY FLAWED

$150.000

 

Queste scarpe furono realizzate in onore del tabellone mandato a pezzi nella partita del Nike Exhibition Game, disputata in Italia nel 1985. Questo tour fu organizzato dalla Nike per promuovere in Europa le “Air Jordan“, allora non ancora molto conosciute. Michael Jordan si fece subito notare per il suo talento mettendo a segno 30 punti, di cui due sono rimasti nella storia. In particolare con un canestro mandò in frantumi il tabellone. La Nike proprio per rendere omaggio a questo canestro, nel 2016 realizzo le Air Jordan 1 Retro “Reverse Shattered Backboard”. Per i colori della scarpa, bianco e arancione,  si sono ispirati alla squadra per la quale Jordan giocò il match, la Stefanel.

Questo modello fu prodotto in edizione limitata, con la singolarità data dalla grafica della soletta che richiama i vetri del tabellone ridotto in frantumi. A rendere ancora più unica questa scarpa è il particolare difetto di fabbrica, ovvero uno swoosh capovolto.

2) FAST GAME WORN CONVERSE FASTBREAK HIGH DI MICHAEL JORDAN

$ 190.373

 

Non si tratta di un paio di scarpe da ginnastica Converse qualunque, queste sono state indossate da Michael Jordan durante la stagione del campionato della Carolina del Nord nel 1982. Anche se non sono state indossate durante la partita del campionato nazionale contro il Georgetown, comunque  Jordan le firmò scrivendo “1982 NCAA Championship“.

 

LE PIU’ COSTOSE

 

SOLID GOLD OVO X AIR JORDAN

$2 milioni

 

La scarpa Solid Gold è nata dalla collaborazione tra la Air Jordan e la OVO per il rapper Drake. Le scarpe sono state realizzate dall’artista Matthew Senna, fanno parte della serie “Higher Learning“. Sono in oro massiccio 24 carati e pesano 100 pounds, quasi 50 kg. Come potete immaginare non si possono indossare, ma possono essere mirate come un’opera d’arte.