ROMA TORNA AD ESSERE PROTAGONISTA NEI COMBAT SPORTS

Di Marco Oddino

Doppio successo di pubblico per SuperFights Tsunami tra il sold out al Pala Pellicone e la diretta su Dazn 

Per una notte Roma è tornata ad essere la “Capitale degli sport da combattimento”. Così come avvenne, molti anni fa, nei lontani anni ’60, in occasione dei Giochi olimpici estivi. L’impianto federale del Pala Pellicone di Ostia (qui si allenano e competono i campioni, con ambizioni a cinque cerchi, assieme alle giovani promesse della FIJLKAM) ha fatto da cornice al “SuperFights Tsunami”, kermesse interamente dedicata ai combat sports (nello specifico alla kickboxing).

La sfida per gli atleti in gara a Superfights Tsunami è stata esaltante anche se difficilissima: non è stato facile infatti, per molti azzurri, vincere contro il team internazionale (proveniente da Spagna, UK, Australia e Francia) più agguerrito degli ultimi anni. Se il valore degli italiani è stato all’altezza della situazione così non è successo per l’avversa fortuna che ha obbligato il beniamino di casa (il campione di kickboxing Mattia Faraoni) ad abbandonare prematuramente la competizione per un grave malore occorso la notte prima della gara. Dopo una notte intera in ospedale ed un referto medico che gli negava la possibilità di combattere, infatti, Faraoni ha scelto di salire sul ring del Pala Pellicone per leggere il referto e scusarsi con il pubblico, accorso in gran numero, oltre che con l’avversario australiano Charles Joyner (n.1 del ranking ISKA nella categoria di peso fino a 88,4 kg) con il quale l’appuntamento con il titolo iridato è solo temporaneamente rimandato.

SPONSOR E TV IN CRESCITA

Il gala capitolino è stato un vero e proprio doppio successo: live (con il sold out dell’impianto di Ostia gremito in ordine di posto) e televisivo. SuperFights Tsunami infatti è stato trasmesso in diretta su Dazn (in prime time con la main card del titolo mondiale di Gloria Peritore opposto alla spagnola Mireia Garcia). Una conferma del crescente interesse della piattaforma internazionale OTT per il movimento dei “combat sports”.Il progetto SuperFights Tsunami”,patrocinato dall’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale e dal municipio “X”, porta la firma di Carlo Di Blasi (presidente di “Fight1” e di “One Championship Italy”, tra le organizzazioni leader nel mondo dei combat sports, con base a Singapore). L’evento capitolino ha visto la presenza di numerosi partner di profilo nazionale: Tsunami Nutrition (title sponsor), Distretti Ecologici (presenting sponsor), K24 Alarm (gold sponsor), Radio Roma (radio ufficiale) e Leone Sport (sponsor tecnico). Presenti a bord ring, per assistere all’intera card, l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato e la vicepresidente del municipio “X” Valentina Prodon (rimasta favorevolmente colpita dall’impegno, nel sociale, di Gloria Perritore, confermatasi campione del mondo, dopo un difficile pari, nella categoria fino a 52 kg)La presenza di Dazn, broadcaster ufficiale della kermesse, ha confermato inoltre l'interesse per il movimento dei "combat sports" (in forte crescita in Italia e all'estero). Nielsen Sports (agenzia di ricerca e consulenza strategica), ad esempio, li considera uno dei 10 trend sportivi del futuro. La kickboxing, al centro della card di "SuperFights Tsunami", è molto popolare in Europa (solo in Italia si stimano 10 milioni di appassionati) e soprattutto in Asia. 

”A volte è nel titolo che si capisce già il destino di uno show. Sul ring infatti abbiamo assistito a tuoni e fulmini come nel naming dell’evento correlato al nostro nuovo partner ufficiale – ha dichiarato Carlo Di Blasi presidente di ONE Championship Italia e di Fight1 –Superfights Tsunami ha travolto il pubblico per intensità potenza e spettacolo. Oltre al mondiale in palio di Gloria Peritore nella card erano presenti campioni di altissimo profilo internazionale.”

Sono proprio format di calibro internazionale come questo ed organizzati da professionisti come Carlo Di Blasi, che possono creare ulteriore attenzione nei confronti di questo settore, disciplina che sta spopolando nelle palestre, così come nelle grandi manifestazioni mondiali di entertainment.