ROMA CITTA’ MODERNA, ACCOGLIENTE E SPORTIVA

Un’estate di grandi appuntamenti che valorizzano la città e il suo litorale. E già la pianificazione guarda già al futuro.

Roma ha ritrovato dopo anni la centralità che le spetta e il suo ruolo di Capitale dello sport, della moda e dello stile. Quella che stiamo vivendo è un’estate di rilancio per Roma. I grandi eventi, non solo quelli sportivi, hanno riacceso la città e arricchiscono l’offerta turistica dei tanti viaggiatori che finalmente sono tornati a popolare le nostre strade. Vogliamo dare un’immagine nuova di Roma. Una Capitale accogliente, moderna e inclusiva. Per questo è stato importante ospitare la tappa del World Street Skateboarding a Colle Oppio, proprio di fronte al Colosseo. E’ stato uno straordinario momento di sport, uno degli eventi più seguito al mondo dai broadcast internazionali dopo i mondiali di calcio e le Olimpiadi, con i giovanissimi campioni internazionali seguiti ciascuno da milioni di follower. Un’occasione unica di promozione, una cartolina della Grande Bellezza della nostra città nel mondo. Inoltre, grazie alla partnership con Sport e Salute, con la Soprintendenza Statale e con la Sovrintendenza Comunale, siamo riusciti a recuperare un'area tristemente abbandonata da anni. Questo luogo, dallo scenario unico e così amato dai giovani, tornerà finalmente a essere fruibile per tutti anche dopo l’evento, con aree attrezzate per lo sport all’aria aperta accessibili gratuitamente. Come non era mai accaduto negli anni passati, la nostra amministrazione ha patrocinato e contribuito a promuovere un appuntamento dal forte impatto come le “100 Vele” al Porto Turistico di Roma. La due giorni di regate nelle acque di Ostia, con gare agonistiche e amatoriali, sono state l’occasione per mostrare tutte le straordinarie potenzialità del litorale romano. L’immagine del nostro mare, solcato da centinaia di barche, è una immagine di sicura suggestione e impatto che contribuisce a riscattare il mare di Roma così come meritano. L’iniziativa garantisce un duplice obiettivo: avvicinare lo sport velistico a chi non lo ha mai praticato- grazie alla possibilità di salire per una giornata a bordo di una delle imbarcazioni in gara – e anche obiettivi sociali e di solidarietà. Molti degli equipaggi sono infatti integrati da rappresentanti di diverse associazioni Onlus, per sollecitare una riflessione sui temi dell’inclusione e per diffondere la cultura del rispetto ambientale.

Ad agosto ospiteremo i campioni di nuoto in occasione degli Europei 2022. L’evento prevede gare in piscina nel complesso del Foro Italico, ma anche le competizioni del gran fondo in mare aperto. Sarà l’occasione per valorizzare Ostia in campo internazionale e per tornare ad animare il lungomare con appuntamenti ad happening legati alle gare. La macchina è finalmente ripartita. Siamo già al lavoro per programmare un autunno ricco di sport e per pianificare gli eventi futuri. A questo proposito, possiamo già anticipare che la Formula E il prossimo anno si correrà d’estate. Ancora una volta Roma sarà tra le sole quattro città al mondo a ospitare due tappe del campionato mondiale riservato alle monoposto elettriche. Un’opportunità che conferma la qualità dell’organizzazione e il livello di accoglienza che la nostra città è in grado di mettere in campo.