Tappa di Roma del Campionato del Mondo 2020/21

 

11 Febbraio 2021

Siamo particolarmente orgogliosi che la tappa di Roma del Campionato del Mondo 2020/21 ABB FIA Formula E sia stata confermata, un importante risultato frutto anche dell’impegno che, ormai da molti mesi, stiamo portando avanti insieme con tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione della manifestazione vagliando tutti i possibili scenari al fine di garantire lo svolgimento di questo grande evento in un anno di incertezze segnato dalla pandemia.

Ad oggi stiamo lavorando a un’ipotesi in piena sicurezza senza il pubblico in presenza, ma sulla base dell’andamento della malattia, sentendo i pareri di Governo e CTS, si potrebbe riuscire ad accogliere una parte di pubblico sul prato.

Lunedì 15 febbraio abbiamo incontrato, in modalità streaming, i Mobility Manager e i referenti delle aziende, enti, operatori commerciali e istituti scolastici che insistono sul quadrante dell’Eur, per illustrare il Piano degli interventi sulla mobilità della zona. Tutti gli aggiornamenti sulla mobilità saranno pubblicati sistematicamente sul sito romamobilita.it.

Il Rome E-Prix 2021 si caratterizza per una pista rinnovata che quest'anno girerà intorno a un altro simbolo del quartiere Eur, il Palazzo della Civiltà Italiana noto come Colosseo Quadrato, mantenendo il caratteristico sali scendi, uno degli aspetti più amati dai piloti che si sfidano nella nostra città. Il nuovo percorso è il risultato della costante ricerca di miglioramenti di performances ma soprattutto avrà un impatto inferiore sulla mobilità cittadina coinvolgendo in modo superficiale la Via Cristoforo Colombo.

L'importante patto che Formula E fa con le città ospitanti si traduce nella realizzazione di un progetto di legacy che ogni anno l'organizzazione fa con l'amministrazione capitolina, aspetto rafforzato anche in virtù degli accordi con Roma Capitale che vedono per i prossimi 5 anni la città protagonista della gara automobilistica. 

Il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, ricordiamo, è la prima competizione sportiva ad impatto zero in termini di emissioni di carbonio. A settembre 2020 è arrivato il riconoscimento di sostenibilità per l’E-Prix come primo grande evento sportivo carbon free confermandosi nel 2019 anche evento sostenibile grazie all’ottenimento della certificazione internazionale ISO 20121.

La Formula E è indissolubilmente legata a Roma per il suo esordio in Italia e la nostra città ha accolto con estremo entusiasmo l’evento che ha significato sin dalla prima edizione un grande successo in termini di pubblico e impatto economico ma soprattutto un’importante spinta verso la sensibilizzazione collettiva sui temi della mobilità elettrica.