Ritornano a Roma i Campionati europei di nuoto, mancavano nella Capitale dal 1983

di Nicola Zingaretti

Questa competizione che comprende le gare di nuoto, nuoto di fondo, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e nuoto sincronizzato è senza dubbio un grande risultato per le romane e i romani, per l’intera città e per lo sport italiano.

L’edizione degli "European Aquatics Championship”  si svolgerà a Roma dall'11 al 21 agosto del 2022, e sarà uno dei primi grandi eventi sportivi in programma, dopo questa drammatica fase che anche il mondo dello sport sta vivendo a causa dell’epidemia sanitaria. Un’occasione dunque di rilancio per la nostra città, per tutto il territorio, per l’economia e per il turismo, un momento di riscatto per il nuoto, per le maestranze e per l’intero indotto sportivo, sociale ed economico. A novembre la Regione Lazio ha approvato il protocollo d'intesa con la Federazione Italiana Nuoto, uno step importante che ci impegna e ci fa entrare nel vivo dell’organizzazione di un happening di rilievo internazionale. A dimostrazione del nostro impegno abbiamo già stanziato 3,5 milioni di euro per la realizzazione di un programma di iniziative e di manifestazioni di avvicinamento di carattere sportivo, didattico e sociale che coinvolgeranno cittadini, studenti delle scuole primarie e secondarie, associazioni di volontariato e società sportive per la migliore organizzazione di questa straordinaria kermesse. Vogliamo un coinvolgimento totale, il nostro obiettivo è quello di creare entusiasmo nei giovani e negli appassionati, ma anche nei cittadini, intorno a una manifestazione che sarà seguita in tutto il mondo e che ospiterà tantissimi campioni di uno sport praticato da milioni di persone. Questa sarà l’occasione anche per migliorare l’impiantistica sportiva, già presente nella nostra regione, facendo interventi di manutenzione e di riqualificazione. Vogliamo sostenere questo evento per la sua rilevanza nazionale e internazionale, riconoscendo la funzione centrale sociale dello sport quale strumento di aggregazione civile e di coesione, senza dimenticare che esso  è anche un volano importante di promozione del turismo e dell'economia del territorio. In un'ottica di rilancio e sostegno dei molti settori penalizzati dall'emergenza generata dal Covid 19,  questa manifestazione potrà mettere benzina nei  motori della nostra economia. Non solo ampia visibilità nel panorama sportivo europeo, dunque, gli European Aquatics Championship saranno strumento di promozione delle bellezze del Lazio, dei luoghi storici e del patrimonio naturalistico e dei prodotti locali enogastronomici. Un’occasione che come Regione Lazio non potevamo che cogliere al volo.