Sabaudia, lo sport e una vocazione innata

Sabaudia è la città ideale per chi vuole trascorrere giornate al riparo dal caos, all’insegna della natura, della suggestione storica e dello sport. Quest’ultimo, in particolar modo, negli anni ha rappresentato sempre più uno dei canali privilegiati dell’indotto turistico della città delle dune, in taluni casi anche economico, stante il forte fermento sportivo presente e le diverse opportunità offerte sul territorio.  

Il canottaggio e la canoa, praticati sul lago di Paola, hanno grande rilevanza grazie all’apporto delle squadre della Marina Militare, delle Fiamme Oro, dei Carabinieri Forestali e delle Fiamme Gialle, vincitrici di campionati italiani, europei, mondiali e numerose medaglie alle Olimpiadi negli ultimi 40 anni. Ma il lago di Sabaudia, che funge da specchio al Promontorio del Circeo, è sempre più internazionale grazie alla presenza in molti periodi dell’anno di club e nazionali straniere, come quelle di Ucraina, Polonia, Germania, Serbia, Egitto e Slovenia. Senza dimenticare la nazionale olimpica italiana. Gruppi sportivi che trovano nella città di Sabaudia, complici le sue acque e il clima temperato, la giusta location per gli allenamenti e la preparazione atletica, che ben si sposa con il confort e l’ottimo equipaggiamento fornito dalle strutture presenti sul territorio. 

Sullo specchio d’acqua del Lago di Paola si possono praticare corsi di canottaggio, canoa, kayak e vela, vogando vicino ai grandi Campioni; ma se si preferisce fare una pedalata, le escursioni in bicicletta all’interno della foresta del Parco Nazionale del Circeo sono il passatempo migliore; per i "lupi di mare", invece, c’è la possibilità di fare gite ed escursioni in barca a vela. Nel periodo invernale, ma non solo, si può usufruire delle molte palestre e strutture sportive del territorio ed iscriversi ad una delle circa 60 associazioni sportive che praticano ogni tipo di disciplina, dalla danza al pattinaggio, dal calcio al volley, passando per il basket, il karate e le altre arti marziali, oltre a fitness, yoga e tante attività dedicate al benessere psico-fisico della persona. Realtà dilettantistiche o professionali che al di là della formazione e pratica sportiva, svolgono un importante ruolo di inclusione sociale, di promozione e sviluppo del territorio.

Negli sport di squadra la città di Sabaudia si è distinta soprattutto nella pallavolo: fino alla metà degli anni Ottanta la pallavolo Sabaudia ha militato ai massimi livelli nella serie A-2 del campionato nazionale italiano, facendo crescere tra le sue fila l’atleta Andrea Giani.

Sabaudia è dunque Città dello Sport per antonomasia, è fucina di campioni e meta ambita da professionisti e semplici amatori. Il Turismo Sportivo è una scelta aperta a tutti, dai più esperti a chi è alle prime armi, dai bambini alle famiglie, e alla base della pratica sportiva c’è sempre il culto della salute della persona e del benessere. 

 

Il remo nella città delle dune,
un respiro internazionale

Sabaudia si prepara calare il poker dimostrando la sua grande vocazione sportiva e mettendo in luce un territorio comunale, provinciale e regionale, che ha molto da offrire al settore e a tutti gli atleti, anche in termini di opportunità di promozione delle tipicità e sviluppo socio-economico. Dopo l’annullamento della Prima Prova di Coppa del Mondo di Canottaggio dell’aprile 2020 a causa della pandemia da Covid-19, la città delle dune guarda all’immediato futuro e all’ospitalità di quattro importanti competizioni internazionali, a partire proprio dalla Coppa del Mondo che si disputerà dal 4 al 6 giugno 2021 (la competizione assume particolare rilevanza perché rappresenta uno degli ultimi test in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno poche settimane dopo). A seguire, nel 2022 ospiterà gli Europei Junior, nel 2023 il Mondiale Costal rowing e Beach Sprint e nel 2024 gli Europei assoluti. Un quartetto di eventi che pone Sabaudia e tutto il suo territorio al centro del mondo remiero, e non solo. 

Il sindaco Giada Gervasi: “Piena soddisfazione per questi riconoscimenti della FISA, che ha premiato la nostra città ritenendola location perfetta per le diverse competizioni internazionali. Sabaudia sarà palcoscenico indiscusso dello sport internazionale, grazie alle sinergie messe in campo con le diverse istituzioni. Sarà un’importante opportunità per il territorio e le sue eccellenze”.

 

Comune Europeo dello Sport 2023
Sabaudia scelta dall’Aces Europa

Sabaudia e lo Sport, un connubio oramai ben saldo reso ancor più indissolubile dal titolo conferito dall’Aces Europa. Un riconoscimento simbolico che mira a celebrare la città delle dune quale “esempio di sport per tutti, inteso come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”. 

Il ringraziamento del Comune all’Aces Europa e alla delegazione Italiana per aver saputo leggere con particolare sensibilità la programmazione sportiva messa a punto dall’Amministrazione comunale e soprattutto la vocazione sportiva di Sabaudia, conferendo un titolo che le offre ancor più prestigio a livello europeo e che plaude al lavoro che quotidianamente svolgono sul territorio comunale le associazioni sportive, i circoli e i gruppi sportivi militari e di polizia, sia a livello professionistico che dilettantistico. 

La delegazione, in visita a Sabaudia lo scorso mese di settembre, non ha potuto non constare, rimanendone colpita, il grande fermento che insiste su tutto il territorio comunale con circoli, gruppi e associazioni sportive che con grande passione e tenacia portano avanti le attività ad ampio raggio nell’ambito delle diverse discipline, con particolare attenzione anche alla formazione delle giovani generazioni. Di grande appeal la programmazione di eventi internazionali intrapresa dall’Amministrazione comunale, il suo forte interesse nella promozione dello sport nelle sue diverse declinazioni e il fatto di aver scelto di dedicare al settore un intero assessorato, affidandolo, tra l’altro, ad un atleta olimpionico. Da non tralasciare i protocolli di intesa siglati con le istituzioni per la promozione dello sport sul territorio, tra gli ultimi con il Panathlon di Latina, e il neonato Liceo Sportivo, volto proprio a formare futuri professionisti della pratica sportiva a 360 gradi, ragazzi che amano lo sport e che vogliono fare di esso la propria missione di vita, affidando la loro formazione ad un percorso di studi ad hoc in grade di avvicinare loro, concretamente e in maniera approfondita, alle scienze motorie e alle diverse discipline.

Con il titolo conferito dall’Aces, la città apre le porte alla costituzione di una comunità dello sport che va a raggruppare diversi Comuni della Provincia di Latina, tutti accomunati dalla voglia di fare della pratica sportiva uno strumento socio-educativo, dedito al benessere e al sostegno del tessuto economico locale.