Europei di Calcio UEFA Euro 2020

Nonostante il duro periodo che tutti noi stiamo vivendo in questo 2020 purtroppo caratterizzato dalla pandemia da Covid19, l’organizzazione degli eventi sportivi del 2021 procede spedita nella Capitale, nella speranza e con la giusta dose di ottimismo che può farci pensare che l’anno che sta per arrivare sia migliore e veda finalmente contenuto il pericoloso virus.

Uno degli eventi più significativi del 2021 sarà sicuramente quello che vedrà la nostra città come protagonista durante gli Europei di Calcio UEFA Euro 2020: Roma sarà sede della cerimonia inaugurale e della gara iniziale del torneo, previste per l’11 giugno 2021, oltre ad altre 3 gare a seguire. Un evento che, nella sua formula originaria, prevedeva tutta una serie di iniziative e attività a corollario dell’evento sportivo. Durante l’intero mese di manifestazione, infatti, la città sarà interessata in più zone da una Fan Zone, la più grande mai realizzata in Europa, con diverse attività di intrattenimento, di food & beverage, di gioco del calcio, di musica, per poter vivere il Campionato Europeo a 360 gradi. I nostri uffici dedicati, di cui sono stato nominato dalla Sindaca Virginia Raggi Commissario Straordinario e quindi responsabile, stanno lavorando alacremente, di concerto con tutti i vari attori coinvolti, quindi innanzitutto UEFA, FIGC, Sport e Salute ma anche il local operator Filmmaster Events e tutti i vari dipartimenti coinvolti di Roma Capitale, per tenere in considerazione le possibili modifiche che potrebbero verificarsi se la pandemia non dovesse essere contenuta per la prossima estate. Sono in fase di valutazione, pertanto, diversi scenari possibili, per tutti questi verrà comunque data la possibilità di seguire al meglio e di vivere appieno gli Europei.

Altro evento di punta della nostra Amministrazione è il campionato di Formula E: la tappa italiana del prossimo anno è prevista per il 10 aprile, sono da tempo ripartite le attività e i tavoli di confronto tra istituzioni, organizzatori ed operatori. Proprio in questi giorni si è dibattuto del piano di comunicazione che interesserà inizialmente tutte le fasi preparatorie e poi lo svolgimento dell’evento con particolare attenzione al tema della mobilità, come sempre elemento fondamentale e imprescindibile per gli organizzatori di questa splendida manifestazione. 

Si sta procedendo spediti, inoltre, dopo due anni di stop, per la realizzazione del GP Liberazione, tappa ciclistica che si svolgerà il 25 aprile 2021, gara riservata agli Under 23 ma anche nella versione dedicata alle donne: un corsa dalla storia veramente importante, da sempre definita come il “mondiale di primavera” della categoria per via della partecipazione molto vasta e a livello internazionale.

Infine occhi puntati sulla Maratona Internazionale di Roma, finalmente assegnata tramite bando pubblico, con degli introiti per Roma Capitale di circa 2 milioni di euro per i prossimi 6 anni e con degli organizzatori esperti e preparati, già dallo scorso marzo, per farci vivere un evento speciale. La corsa è programmata per il 21 marzo 2021, sono previste tante iniziative collaterali, come quelle che erano iniziate nei primi mesi del 2020, con allenamenti di gruppo di più tipologie e diversi intrattenimenti di vario genere.

Ovviamente noi, come amministratori ma anche come singoli cittadini, abbiamo il forte desiderio di vedere il bicchiere mezzo pieno, di essere quindi ottimisti e pensare che ognuna di queste manifestazioni si svolga e che si faccia al massimo delle sue potenzialità; resta però la possibilità che si possa procedere a slittamenti di date, a modifiche sulle modalità e sulle attività a corollario o ad annullamenti. 

Il mio augurio per il 2021 è che si possa ricominciare a svolgere ogni tipo di attività sportiva, da quella amatoriale ai grandi eventi internazionali, perché vorrà dire che avremo contenuto la pandemia e che potremo tornare ad avere vite più serene e più complete.