Sport, Circoli

Scuola Nuoto Aquaniene

Il prestigio della tradizione

Nata negli anni ‘60, la Scuola Nuoto del Circolo Canottieri Aniene diviene in breve tempo un punto di riferimento a Roma Nord e non solo, per migliaia di bambini e ragazzi che desideravano avvicinarsi al meraviglioso mondo del Nuoto.
Nel 2009 con l’apertura di Aquaniene, la Scuola Nuoto diventa modello di riferimento a livello nazionale nel panorama natatorio e si proietta in una dimensione ancora più esaltante grazie a strutture spettacolari dal punto di vista architettonico e dotate di uno standard tecnologico ai massimi livelli. Un trasferimento che ha accresciuto ancor di più le caratteristiche tecniche ed umane che da sempre hanno contraddistinto la Scuola Nuoto targata Aniene e che l’hanno resa così famosa.
I corsi sono tenuti da Istruttori Federali qualificati che svolgono questa professione con competenza, passione e quella carica umana assolutamente indispensabile quando si interagisce con il mondo dei bambini.
Il programma tecnico-didattico si sviluppa tenendo conto dell’età degli allievi e delle loro specifiche esigenze dove l’inquadramento dei livelli è ben definito per rendere i gruppi omogenei, al fine di favorire l’apprendimento individuale senza mai dimenticare la parte ludica, essenziale per trasmettere non solo il saper nuotare ma la “passione per il Nuoto”. Nove mesi di corsi dove bambini ed istruttori effettuano “insieme” un percorso che li porterà al tanto sospirato brevetto di fine anno. Un momento importante per loro, che non solo li gratifica, ma li rende ancora più volenterosi e predisposti nell’iniziare, dopo una meritata pausa estiva, una nuova stagione.
A fine stagione sono imperdibili le gare dedicate ai piccoli nuotatori che raggiungono il loro clou con la finalissima in un momento di grande festa, che si apre, come da tradizione, con maestri e bambini che sfilano sul bordo vasca uniti per mano a salutare genitori e nonni, fino a formare “il cerchio dell’amicizia”, simbolo dei valori fondamentali che solo la scuola di Vita dello Sport è in grado di trasmettere.
E per i più piccoli? La struttura Aquaniene offre grazie ad una vasca dedicata, corsi di Baby Nuoto fin dai 3 mesi di vita. Maestre specializzate per questa fascia di età offrono la migliore garanzia per lo sviluppo dell’acquaticità in una fase fondamentale della loro crescita psico-motoria.
Grazie quindi all’esperienza maturata in più di 50 anni di attività la Scuola Nuoto riesce ad affermarsi come modello di organizzazione sportiva, come testimoniano i grandi successi raggiunti ogni anno dal Circolo Canottieri Aniene.