SERIE A – LA STAGIONE PIU’ BELLA

8 squadre alla conquista del campionato 2020. L’Aniene superfavorita cerca il sesto titolo. Finali al Foro durante gli Internazionali di tennis in una location spettacolare. E’ l’edizione più prestigiosa di sempre. Oltre a Belasteguin ci sarà anche il brasiliano Pablo Lima e il numero 1 al mondo Juan Lebron. Tutto nella stagione in cui il World Padel Tour sbarcherà per la prima volta in Italia.

Gianfranco Nirdaci, Delegato Padel Federtennis

“E’ un’edizione dal sapore speciale. In campo ci saranno alcuni tra i migliori giocatori del mondo. Le finali del Foro Italico saranno spettacolari, in una nuova location tutta da scoprire. Quest’anno abbiamo ottenuto, grazie a Luigi Carraro, presidente della Fip – di smarcarci dal punto di vista del calendario con il World Padel Tour per permettere a tutti i giocatori di essere presenti. Lo spettacolo è assicurato. Sotto questo punto di vista l’anno scorso c’è stato invece qualche problema.”

Cosa significa nuova location?

“Sempre all’interno del Villaggio degli Internazionali di Tennis ma in una posizione più centrale e accogliente. Sarà un evento di grande richiamo, non abbiamo mai avuto una location così importante. Voglio ringraziare “SporteSalute” e Diego Nepi per aver realizzato il progetto. Fra qualche mese vedrete.”

La Serie A coinvolge la gente, i circoli fanno il tifo. Una formula vincente.

“In Federazione riceviamo continuamente telefonate da tutta Italia per avere informazioni su come partecipare alla Serie A e vincere il titolo. Tutti sognano il titolo ma arrivare alle Finali del Foro non è facile. Il percorso è lungo anche se aperto a tutti. La speranza è di giocare un giorno la Finale del Foro davanti a tanti spettatori. In teoria tutti possono riuscirci. Ci sono parecchie squadre nuove iscritte alla Serie D, sono tutte giustamente ambiziose. Il mio messaggio è di osservare come si comportano i migliori circoli. Guardate e copiate. Serve programmazione e bisogna partecipare con più squadre possibile a tutte le categorie per far crescere i proprio giocatori buttarli nella mischia. Serve un’organizzazione professionale e programmazione a lunga scadenza. Dietro le squadre agonistiche ci deve essere la Scuola Padel. Ogni circolo dovrebbe essere strutturato in questa maniera. Per vincere il titolo non servono i soldi ma organizzazione. 

C’è anche una nuova realtà, quella del Monviso Torino…

“I loro risultati devono essere uno stimolo per tutti. Li ho incontrati a Roma durante gli Europei, hanno grandissimo entusiasmo e stanno crescendo in maniera esponenziale. Torino e tutto il Piemonte stanno crescendo a vista d’occhio. 

 

ECCO LE MAGNIFICHE OTTO 

 

CC ANIENE, Campione d’Italia incontrastata da cinque anni. 

Alessandro Di Bella: “Noi siamo pronti, i giocatori che vivono qui a Roma si stanno allenando intensamente. Con i miei collaboratori Ticca e Agnini abbiamo pensato di rinforzare la squadra perché l’ultimo titolo l’abbiamo vinto ma all’ultimo respiro. Uno scudetto bellissimo che però vogliamo provare a continuare a vincere e che sarà come sempre molto difficile. Per farlo dovevamo rinforzarci e quindi abbiamo pensato di prendere dei giocatori perfettamente integrati con il tessuto italiano come Michele Bruno e Emily Stellato che si uniscono a Palmieri, Fanti e Carolina Orsi. Abbiamo confermato il nostro gruppo storico perché ormai c’è chi è qui da ben cinque anni, sono tutti attaccatissimi all’Aniene. Questo è un aspetto prioritario per noi che viene prima dei risultati.  Abbiamo fatto un cambio nella squadra femminile: non c’è Marta Marrero che rimane tesserata per noi e al suo posto arriva Gemma Triay. La conosco da tempo ed è entusiasta di unirsi al nostro progetto. Ha tanta grinta, voglia di vincere e umiltà ma soprattutto dal punto di vista tecnico è un fenomeno. Poi abbiamo messo a segno il colpo di Pablo Lima. Con lui abbiamo avuto diversi contatti ma è stato determinante Lucas Campagnolo che è molto legato a Pablo Lima. La squadra è forte ma ora tocca a Giovanni Ticca guidarla in porto, non sarà facile perché il livello si è alzato ulteriormente. I giocatori dell’Area  sono andati a rinforzare gli altri circoli. Il nostro primo obiettivo sono le Finali del Foro e poi combattere punto dopo punto per onorare la nostra maglia.”

La Squadra: Alessandro Di Bella direttore generale, Giovanni Ticca capitano, Roberto Agnini allenatore. Giocatori: Lucas Campagnolo, Lucas Bergamini, Juan Manuel Restivo, Emanuele Fanti, Saverio Palmieri, Michele Bruno, Martin Di Nenno, Matias Nicoletti, Pablo Lima, Maria Cabrera Serrano, Gemma Triay, Carolina Orsi ed Emily Stellato. 

 

CANOTTIERI ROMA

Jacopo De Bellis, direttore tecnico con supervisione di Marco Tagliati: “Abbiamo mantenuto il gruppo dello scorso anno nel segno della continuità. E’ rimasta Delfina di cui sono incredibilmente orgoglioso perché è una ragazza fantastica. L’ho presa in squadra quando era 20 al mondo ed ora è numero 12.  Poi c’è Giulia Sussarello che reputo la giocatrice italiana più forte di sempre, Monica Prolli che fa sempre molto gruppo ed è sempre presente e disponibile. Per gli uomini lo zoccolo duro è formato da Diego d’Attilio, socio storico, Giordano, Toccini , Totò Calneggia che sta con noi da diversi anni e io. Abbiamo anche German Tamame, una grande persona, e Roberto Edoardo Faber che proviene dall’Aniene. Al suo posto un fuoriclasse Javier Barahona , n. 38 al mondo. Poi c’è un giovanissimo di cui si parlerà molto: Fabio Marcelli, nato in Italia ma che vive in Spagna, fortissimo. L’anno scorso ha giocato con la nostra serie C, ne vado fiero sono a stretto contatto con il padre. Una scelta in vista delle nuove norme che scatteranno il prossimo anno quando sarà obbligatorio schierare una coppia under 23. Speriamo sia una stagione più tranquilla rispetto all’anno scorso quando rischiato di retrocedere e ci siamo salvati all’ultimo grazie alla forza del nostro gruppo.”

La Squadra: Javier Gonzales Barahona, German Tamame, Cristian Toto Calneggia, Juan Manuel Saba, Marcelli, De Bellis, D’Attilio, Orecchio, Giammarco Toccini, Gigli, Salvati, Baldassari, Delfina Brea Senesi, Giulia Sussarello, Monica Prolli, Federica Fusari. 

MONVISO TORINO 

Roby Ferrero: “Sarà una stagione molto impegnativa per noi, la Serie A è supercompetitiva per nulla paragonabile alla B che abbiamo vinto solo pochi mesi fa e a tutte le altre nostre precedenti esperienze. Abbiamo cercato di rinforzare la squadra facendo il massimo consentito dal regolamento. Abbiamo inserito Enrico Burzi, recente campione europeo, Facundo Dominguez, vincitore del Fip 1000 di Milano, e Francesca Campigotto, vice-campionessa d’Europa. Abbiamo anche confermato tutti i giocatori di prima fascia protagonisti della passata stagione a cominciare dalla nostra stella Alvaro Cepero. L’obiettivo è di rimanere nella categoria in modo da continuare il nostro processo di crescita che abbiamo iniziato tre anni fa anche se conosciamo il valore delle nostre avversarie e sappiamo che sarà durissima. Tengo a sottolineare che il nostro club presenterà anche una squadra di Serie C e almeno cinque team in Serie D a testimonianza del grande impegno profuso nell’attività agonistica di base a sostegno dello sviluppo del nostro sport.”

La Squadra: Francesca Campigotto, Vilma Macheda, BenedettaSobrero, Cristina Dolce, Enrico Burzi, Alvaro Cepero, Facundo Dominguez, Simone Licciardi, Stefano Pupillo, Alessandro Gullotta, Matteo Savoldi, Matteo Spizzica e Guillermo Castanon. Presidente Stefano Ponzano, Coach Micolas Barroso Pena.

ESCHILO ROMA

Gianluca Pennino: “E’ il nostro quinto anno di serie A, siamo un gruppo molto unito con una nostra storia. Puntiamo sul gruppo che è il nostro grande valore. Abbiamo aggiunto Teresa Navarro per essere più forti ma anche per allargare la nostra famiglia e vivere i nostri impegni con maggiore serenità senza paura di rimanere un giorno in più insieme. Al circolo abbiamo rilevato il ristorante e questo ci ha permesso di migliorare la nostra vita e trasformare il circolo in un vero e proprio club. Abbiamo alzato la qualità dei momenti fuori dal campo quando non siamo impegnati in partite. Vincere è sempre più difficile ma rimaniamo tra i primi. Abbiamo in programma di allargarci, il nostro progetto prevede dieci campi coperti, soltanto allora cambieremo passo. Vorrei mandare un abbraccio ai nostri amici dell’Aris- Magic e Corrado Graziotti. Quest’anno vivremo il primo derby della serie A, siamo sulla stessa strada, uno di fronte l’altro. Abbiamo buonissimi rapporti.”

La Squadra: Andres Britos, Lucho Capra, Ramiro Moyano, Ignacio Saravia, Mauricio Lopez Algarra, Lorenzo Rossi, Giulio Petrucci, Gianluca Pennino, Luca Filippi, Alessia La Monaca, Teresa Navarro, Simona Belli.

MAGIC ROMA

Corrado Graziotti: “Siamo partiti due anni fa dalla C sono stati due anni incredibili. Il nostro gruppo è giovane, molti ragazzi provengono dal nostro settore giovanile. Abbiamo grandi novità in squadra: Agustin Tapia, giocatore del WPT incredibile, italo argentino, classe ’99. Stessa età dei nostri ragazzi. Vogliamo crescere. Poi Adrian Biglieri anche lui italo argentino, mancino. Nicole Traviesa, la fidanzata di Tapia che nel Wpt gioca in coppia con Virginia Viera (ex-Area) ma non potevamo fare altri acquisti. Il nostro obiettivo quindi è rimanere in serie A e già questo mi sembra un bell’impegn. Abbiamo trovato nuove risorse e sponsor. Stiamo allestendo una tribuna al nostro campo centrale per il pubblico per 100 persone. Vogliamo far bene ma è difficile rimanere. Siamo venuti in serie A grazie ad alcuni accoppiamenti fortunati nelle Final Four di Sassuolo, speriamo di continuare così.” 

La Squadra: Nelson Biglieri, Agustin Tapia, Mauricio Andrini, Nicole Traviesa Mola, Maria Virginia Riera, Francesca Romana Zacchini, Corrado Graziotti, Marco Vitali, Riccardo Defonte, Giacomo Bitelli, Anna Profumi, Giulio Graziotti, Massimo Lombardi.  

ORANGE ROMA

Ettore Vivenzio: “Abbiamo l’ambizione di arrivare per il terzo anno consecutivo alle Fasi Finali del Foro Italico. Vogliamo cercare di fare crescere tutto il movimento del Padel tramite il lavoro che stiamo facendo con l’Orange Acuero Team dove il gruppo è più importante del singolo. A livello di squadra possiamo dire che per il terzo anno consecutivo ci sarà con noi Bela e poi quest’anno si aggiunge al gruppo Ariana Sanchez, numero 3 della classifica mondiale. Inoltre sarà con noi Marcelo Capitani, Aris Patinotis numero 63 al mondo, e gli equiparati Alexis Rosete e Manu Rocafort. Sulle nostre maglie sarà presente il logo della Fondazione Operation Smile che quest’anno festeggia 20 anni dalla sua nascita.

La Squadra: Fernando Belasteguin, Alexis Rosete, Manuel Rocafort, Ariel Adornino Tomas Perino, Simone Cremona, Marcelo Capitani, Eduardo Ladeveze, Juan Isidro Ramagosa, Rojas Patiniotis, Nicolas Suescun, Chiara Pappacena, Alicia Lilian Berl, Ariana Sanchez.

 

DUE PONTI SPORTNG CLUB ROMA

Max Barni: “E’ nato tutto da un’idea del nostro Presidente Emanuele Tornaboni. Mi ha chiamato e mi ha chiesto di organizzare con lui la squadra per partecipare alla Serie B. Siamo partiti in ritardo perché all’inizio c’erano diverse perplessità poi però lo spirito agonistico del circolo ci ha dato la spinta decisiva. A dir la verità mi aveva dato grande disponibilità per chiudere una rosa competitiva. Abiamo tenuto Diestro e Patty Llaguno che non hanno bisogno di presentazioni, siamo riusciti a tenere anche Beatrice Campagna e Mati Rovelli e insieme al fratello abbiamo preso Rodrigo Ovide. Abbiamo due nuovi tesserati che sono il mio grande amico Potito Starace, che si è messo a disposizione della squadra, e David Verde. Appena avevamo chiuso la squadra per la Serie B siamo stati contattati per sostituire l’Area in serie A. Faremo di tutto per onorare la nostra partecipazione ma l’obiettivo è quello di salvarci. E’ un campionato molto difficile cercheremo di creare un’ambiente positivo intorno alla squadra. Il Due Ponti è molto aggregativo e cercheremo di coinvolgere tanta gente. Il Padel deve essere soprattutto divertimento. Giocare la Serie A è la nostra grande possibilità di fare esperienza e magari capire tante cose e gettare le basi per il prossimo anno.”

La Squadra: Patricia Llaguno Zielinski, Jose Antonio Garcia Diestro, Beatrice Campagna, Silvia Ranocchi, Oscar Rodrigo Ovide, Annalisa Scarnera, Simone Sambrini, Mathias Brovelli, Yari Ramella, David Verde, Potito Starace, Christian Vocaturo, Alessandro Bernabei, Gabriele Lumera, Federico Teodori.

 

SUNPADEL MISANO

 

Michele Cotelli: “Il Team si chiama SunPadel giochiamo nelle struttre di Riccione all’aperto e in caso di pioggia a Misano allo Sportiing. Io sono il vicepresidente del circolo, fiduciario regionale federale, la direzione tecnica della squadra è di Elia Ubaldini. Abbiamo Juan Lebron, nuero 1 al mondo, che l’anno scorso ha fatto solo una partita con noi per problemi di concomitanza con il calendario del Wpt. Abbiamo con noi anche Chico Gomez mentre nel femminile Teresa Navarro non sarà con noi ma ci sarà Lucia Sainz. Ci lascia purtroppo Filippo Scala ma arriva Luca Mezzetti. In squadra c’è anche un giovane del nostro vivaio Federico Galli e poi come non citare Sara D’Ambrogio e il grande amico Alberto Albertini. Misano è alla quinta partecipazione alla serie A ma quest’anno ci chiamiamo SUN PADEL. Il Padel è cresciuto tantissimo qui da noi abbiamo un campionato invernale con 23 squadre iscritte, la Regione sta rispondendo alla grande. 

La Squadra: Sara D’Ambrogio, Massimo Tonti, Carlo Conti, Perez Millan Federico Gaston, Francisco Gomez, Juan Lebron Chincoa, Federico Quilles, Federico Galli, Vano Lorena De Los Remedios, Luca Mezzetti, Alberto Albertini, Elia Ubaldini, Lucia Sainz Pelegri.