PADEL CHE PASSIONE!

Una volta ci si dava appuntamento il pomeriggio o la sera dopo il lavoro per giocare a calcetto. Che fosse per un torneo o semplicemente per fare una partita tra amici e passare una bella serata. Ma dieci giocatori non erano mai facili da trovare, e lo sa bene chi si faceva carico di organizzare le partite.

E forse, anche per questo, oggi molti campi sono stati trasformati in campi da padel, fruibili tutto il giorno. Al punto che, per esempio, anche all’ora di pranzo durante la pausa dal lavoro i campi dei circoli  laziali sono sempre pieni. E noi, come Regione Lazio, seguiamo con particolare attenzione l’evolversi di questa nuova disciplina che, come tutti gli sport, ci aiuta a mantenere la nostra comunità regionale più sana.

I numeri in Italia fanno già spavento (oltre 600 campi, 400 club e più di 50.000 giocatori) anche se per eguagliare la Spagna, dove il padel è sport nazionale, ci vorranno sicuramente tanti anni, con i loro 20.000 campi e ben 6 milioni di giocatori.

Uno sport amatoriale, ma anche professionistico che si sta diffondendo a vista d’occhio; un trend decisamente esponenziale, che vede la nostra Regione al primo posto in Italia per numero di campi e giocatori, fattore che fa particolare piacere, considerato che i principali tornei, anche quelli sponsorizzati dai brand più importanti, si svolgono quasi tutti a Roma e dintorni.

Tanto per citare alcuni casi di successo, come la MSP Padel Cup, competizione amatoriale tra le più gettonate in Italia, che giunta alla sua 3° edizione, richiama in soli 6 week end oltre 1000 giocatori; e poi come non citare la Vip Padel Cup di Sabaudia, evento che abbiamo fortemente sostenuto e che coinvolge attori, giocatori di calcio e personalità non solo del mondo dello sport.

Tra pochi giorni inizierà poi la competizione amatoriale rivolta a tutti i circoli di padel in Italia - la Coppa dei Club Italiani organizzata da MSP Italia - e con orgoglio anche la Regione Lazio ha voluto dare il suo contributo, attraverso il patrocinio del torneo regionale che permetterà alle migliori squadre dei circoli laziali di accedere alle finali nazionali che si svolgeranno a giugno.

Uno sport che si gioca in coppia e fa team...più bello di cosi!

Non mi rimane quindi di augurare a tutti buon padel.