EUROPEI DI NUOTO A ROMA, CHE OCCASIONE PER IL LAZIO

Zingaretti

Ce l’abbiamo fatta, Roma ha ottenuto l’assegnazione degli Europei di nuoto 2022. La rassegna continentale si terrà nella Capitale dall’11 al 21 agosto. È un grande risultato che ha visto la Regione Lazio protagonista nella fase della candidatura con altri enti e che sarà in prima linea per trasformare questo evento in una straordinaria occasione di sviluppo e crescita.

Attraverso qualche numero vorrei spiegare l’eccezionalità di questa manifestazione: ai Campionati Europei delle discipline acquatiche prenderanno parte 52 nazioni rappresentate da 1500 atleti che si contenderanno 222 medaglie in 74 finali. Stimata la presenza di 820 operatori della comunicazione, 100.000 spettatori in tribuna e più di 200.000.000 telespettatori.

Saranno tantissime le ripercussioni positive nel nostro territorio e lavoreremo affinché non sia solo la capitale a beneficiare, sia a livello economico che turistico, dei grandi movimenti ed introiti che una rassegna dal così grande prestigio porta con sé. E sia chiaro: abbiamo diverse idee da mettere in campo e sviluppare nell’ambito delle attività di partecipazione agli Europei, con una serie di eventi rivolti ai cittadini e legati alle peculiarità e alle eccellenze del territorio che si inquadrino, ovviamente, nella cultura dell’acqua.

Pensiamo, ad esempio, all’organizzazione di progetti con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie per favorire la pratica del nuoto, chiaramente in abbinamento all’orario scolastico o durante le ore di educazione fisica, per far apprendere i precetti iniziali e giungere all’acquisizione del brevetto “So nuotare 1”. Oppure promuovere eventi sportivi e attività solidali su tematiche suggerite direttamente dalle associazioni locali. Altrimenti, per incentivare percorsi turistici anche nelle nostre coste, iniziative pensate per favorire la valorizzazione delle pratiche sostenibili tramite attività lungo tratti di costa o laghi, che valorizzino l’ambiente anche con giornate dedicate di pulizia.

Sono idee che vogliamo sviluppare con il contributo delle persone. Altre perverranno e saranno esaminate insieme agli organizzatori. Gli Europei di nuoto, oltre al prestigio dell’evento a Roma, dovranno rappresentare un ulteriore stimolo di sviluppo dell’intera Regione Lazio attraverso lo sport. E il vostro contributo sarà fondamentale!