ROMA ACCOGLIE IL FENOMENO TRIATHLON

Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati di sport quello che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre presso il Porto Turistico di Roma, ad Ostia: il Revolution Triathlon Internazionale di Roma.


Il triathlon è uno sport multidisciplinare, riconosciuto come disciplina olimpica dal 2000, che si può disputare o in modalità individuale o a squadre; coinvolge lo sportivo in tre prove che si devono svolgere in successione fra di loro e che consistono nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa. Il tempo totale viene determinato includendo le transizioni fra una frazione e l’altra, che vengono chiamate T1 per il nuoto/ciclismo e T2 per la bici e la corsa.

Le distanze chiaramente variano in base alla categoria che è in gara in quel momento, è sicuramente uno sport molto affascinante, che palesa una preponderanza fisica notevole, data la compresenza di differenti discipline sportive.
Nella tre giorni organizzata presso il Porto Turistico di Roma le prove multidisciplinari saranno di differenti tipologie:

venerdì 25 ampio spazio alle scuole, con le prove di ciclismo e di corsa, denominate duathlon, dedicate proprio alla diffusione della disciplina del triathlon presso il territorio del Comune di Roma, in questo caso nello specifico nel X Municipio, quello di Ostia.

Sabato 26 ampio spazio alla gara principale, il Middle Distance 70.3 con il nuoto nelle acque antistanti la spiaggia della marina, per seguire poi sulla sella delle bici da crono per la parte del ciclismo sul lungomare di Ostia e infine si conclude con il running all’interno degli spazi del Porto Turistico di Roma. La giornata si concluderà con le premiazioni e la Festa Revolution Triathlon.

Domenica 27 ampio spazio ad altre specialità come la Sprint Distance, il Paratriatlhon e, infine, diverse staffette organizzate da varie aziende partner della manifestazione sportiva sempre in un’ottica di promozione della pratica sportiva.
Il Revolution Triathlon Internazionale di Roma non rappresenta, però, solo una semplice competizione sportiva, ma, nuovamente, un’occasione per passare un weekend in una bellissima location, a pochi minuti dagli Scavi di Ostia Antica e a 20 minuti di auto dal centro storico della Capitale.
Mi fa molto piacere poter constatare infatti che, da circa 3 anni, la location del Porto Turistico di Roma ha ripreso al meglio le attività culturali, sociali e sportive, venendo così a riqualificare una periferia della Capitale che molto spesso viene dimenticata.

Ostia e il suo lungomare, le spiagge, i lidi e infine il Porto Turistico di Roma, rappresentano un patrimonio importantissimo per la città: quest’ultimo ha rinnovato completamente la sua immagine, attualmente è possibile usufruire di spogliatoi, docce calde, negozi, ristoranti, attività per bambini e, perché no, fare anche una passeggiata tra le barche che ospita.

Come Amministrazione siamo da sempre molto attenti alle periferie, fin troppo spesso abbandonate in passato, cerchiamo di portare i grandi eventi non soltanto nelle vie centrali e nevralgiche della città ma anche nelle sue zone più remote: Ostia in quest’ottica rappresenta sicuramente una delle periferie più adatte per fare da cornice a diverse attività sportive, il Triathlon su tutte.
Vi aspetto quindi il weekend del 25-27 ottobre al Porto Turistico di Ostia per assistere alla prima edizione del Revolution Triathlon Internazionale di Roma, non mancate!