L’ISTITUTO “SAN VITTORINO – CORCOLLE” DI ROMA SI AGGIUDICA IL PREMIO FAIR PLAY FIAMME GIALLE 2019

I piccoli studenti-calciatori della scuola romana vincitori del premio della correttezza ricevuti in udienza da Papa Francesco prima della cerimonia di premiazione a Castelporziano

di Salvatore Mendolia

Il torneo di calcio Junior Club, organizzato dal Corriere dello Sport-Stadio, in collaborazione con Wellness Town, originariamente riservato solo alle scuole di Roma ma dal 2017 allargato a tutto il Lazio, è giunto ormai all’VIII edizione, tanto che Mario Casali, presidente di Wellness Town e autentico deus ex machina della manifestazione, ha proposto, tra il serio e il faceto, di definirlo campionato anzichè torneo.
Considerato che la manifestazione si svolge da gennaio a maggio e che quest’anno vi hanno preso parte ben 84 Istituti d’Istruzione secondari, per oltre 2100 studenti partecipanti, .l’idea di Casali sarebbe da sposare. Di certo il torneo è molto popolare tra gli studenti perché consente loro di partecipare da protagonisti a un’attività sportiva competitiva e corretta, sotto l’attenta direzione degli insegnanti-dirigenti (oltre 200 nell’edizione 2019). Proprio la correttezza, la lealtà e il rispetto delle regole e dell’avversario vengono premiati ogni anno presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza, a Castelporziano, che assegna il “Premio Fair Play Fiamme Gialle” alla squadra che si è distinta per il miglior comportamento in campo, a prescindere dal risultato sportivo. Un premio a cui Fiamme Gialle, scuole partecipanti e organizzatori tengono molto e che, ormai per consuetudine, costituisce l’atto finale del torneo.
Ad aggiudicarselo per l’edizione 2019 è stato l’Istituto San Vittorino – Corcolle” di Roma.
I piccoli studenti-calciatori, la preside e gli insegnati accompagnatori hanno vissuto una giornata sicuramente emozionante, iniziata con l’udienza di Papa Francesco in Vaticano e terminata con la cerimonia di premiazione a Castelporziano. Proprio la partecipazione all’udienza del Pontefice, resa possibile da Athletica Vaticana, società podistica della Santa Sede, con la quale è in essere sin dalla sua costituzione un gemellaggio con le Fiamme Gialle, è stata la bella sorpresa dell’edizione di quest’anno del Premio Fair Play.

I ragazzi hanno consegnato al Santo Padre il pallone ufficiale del torneo, firmato da tutti loro e hanno posato con lui per una foto indimenticabile. Dopo l’udienza, pranzo presso la mensa del Centro Sportivo in compagnia degli atleti delle Fiamme Gialle e visita agli impianti sportivi di Castelporziano, per toccare con mano come si allenano e vivono i campioni gialloverdi.
La full immersion nel mondo Fiamme Gialle si è conclusa nel pomeriggio con la cerimonia di premiazione. Il Premio Fair Play 2019 è stato consegnato dal Generale Vincenzo Parrinello, Comandante del Centro Sportivo, e da Mario Casali alla preside e al capitano della squadra; agli studenti sono stati consegnati tanti premi messi a disposizione da FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Acqua Minerale San Benedetto, P&G e istituto per il Credito Sportivo. Alla scuola, dulcis in fundo, anche tanti palloni per un’infinità di partite di calcio. Gran finale con divertente gara di tiro a segno al simulatore, sotto la direzione dei tecnici e degli atleti della Sezione Tiro Fiamme Gialle e altri premi per i vincitori.

Appuntamento al prossimo anno con il torneo (o campionato?) Junior Club e con il Premio Fair Play Fiamme Gialle.