La pesca sportiva e ricreativa, un'opportunità per il Lazio

Sono milioni, in Italia e nel mondo, gli appassionati della pesca sportiva, considerata non una semplice attività che coinvolge un pubblico sempre più vasto ma un vero e proprio fenomeno sociale visto il ruolo che la stessa ha avuto per l'uomo nel corso di tutta la sua evoluzione.
La ricerca di una vera a propria affermazione della pesca sportiva e ricreativa e una nuova vision che riconosca e ricerchi tutte le opportunità di crescita economica e di sviluppo dei territori attraverso questa pratica ci ha portato, nel Lazio, ad un risultato molto importante: l'approvazione di un apposito provvedimento. Lo consideriamo un vero e proprio riconoscimento agli appassionati del nostro territorio che crescono in maniera costante e considerevole.
Qualche numero? Soltanto in Italia sono circa 2 milioni i pescatori sportivi e ricreativi che muovono un indotto che varia tra i 2 e i 3 miliardi l'anno. Il Lazio è tra le Regioni più coinvolte. Ed è anche per questi motivi, e grazie alla collaborazione con l'Autorità portuale di Civitavecchia gli enti e le associazioni del settore, che nel Lazio abbiamo dato il via libera al protocollo d’intesa così da dare impulso e sostegno a un’attività che coinvolge tanti appassionati.

Il protocollo avrà la funzione di disciplinare il settore e nel contempo di promuovere l'attività nell'assoluto rispetto dell’ambiente e in condizioni di sicurezza all’interno degli scali marittimi. Come? Saranno adottate specifiche attività di comunicazione, e di questo se ne occuperà direttamente l'Autorità portuale, per informare gli sportivi su quali aree sarà possibile effettuare la pratica sportiva e la relativa regolamentazione.
Il coinvolgimento delle associazioni permetterà, inoltre, lo svolgersi di una serie di attività legate alla corretta fruizione del mare e dell'ambiente circostante e una maggiore fruizione degli spazi all'interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta, Anzio, Formia, Terracina e Ventotene. Regolamentazione di una settore in espansione, crescita economica, sviluppo degli spazi portuali e delle città connesse, rispetto dell'ambiente: anche sulla pesca sportiva, il Lazio, si dimostra una Regione di sport.