Campioni del Mondo!

L'italia del Bowling sul gradino più alto del podio iridato

ItaliaBowling è il progetto lanciato dalla Federazione Italiana Sport Bowling – FISB con l’obiettivo di avvicinare allo Sport del Bowling i 600.00 frequentatori che ogni anno, negli oltre 250 Centri esistenti in Italia, giocano al nostro gioco/sport in modo sicuramente divertente ma piuttosto informale.

Con un paio di lezioni si può praticare questo Sport in maniera molto più divertente, perché capendo come fare i passi di avvicinamento, facendo oscillare la boccia e rilasciandola con il palmo verso i birilli facendo uscire prima il pollice e poi le altre dita, si riesce in poco tempo a controllare la boccia e quindi ad indirizzarla in modo più efficace. Anche la scelta della boccia sulla rastrelliera, cioè peso (tra i 5 ed i 7-7,5 chili) e larghezza dei fori costituiscono accortezze determinanti per lanciare una boccia efficace.

Questa “Leva Bowling” è in primo luogo rivolta alle donne (la Nazionale femminile ha bisogno di aumentare il numero delle atlete di interesse nazionale) ai giovani, che possono trovare nel Bowling un vero e proprio sport, semplice da iniziare ma complesso man mano che si percorrono le varie fasi dell’agonismo: bocce forate sulla misura della mano del giocatore (molto più efficaci!), disegni di oliatura delle piste a diversi livelli di complessità, preparazione fisica specifica in palestra e mentale per rafforzare concentrazione e rilassamento nelle fasi di gioco. Ed anche, senso del competere in squadra, per raggiungere un obiettivo comune.

Infatti, proprio dai successi di squadra parte la grande eco che sta avendo in Italia l’impresa della Nazionale italiana che a Hong Kong, ai Campionati del Mondo di inizio dicembre 2018, ha vinto il titolo più prestigioso, quello di Squadra.
Nella fase di qualificazione, la giovane rappresentativa italiana ha superato le grandi nazionali dei paesi nordici, di quelli asiatici dove il bowling è Sport nazionale, dei Paesi del Sudamerica pure molto quotati. Entrata nel gruppo delle quattro squadre che si contendevano il podio e già con la sicurezza del Bronzo, la nostra Nazionale ha superato per due partite a tre i baldanzosi e fortissimi Canadesi (forse… troppo sicuri di se!) e poi ha affrontato la sfida impossibile con i professionisti americani: giocatori mitici e inarrivabili che campeggiano sui “poster” in camera dei nostri giocatori giovani e nei pro-shop dei centri Bowling.

Con determinazione, audacia forse e capacità tecnica – tutte doti che sono andate costantemente incrementandosi nei sei anni di “mandato” del bravissimo Coach Massimo Brandolini – anche gli Stati Uniti sono stati superati di slancio con un secco due a zero.

“Abbiamo commesso alcuni errori e questi errori in situazioni critiche si pagano a caro prezzo - ha commentato il CT del Team Usa, Rod Ross - l’Italia ha capitalizzato al meglio questi nostri errori e non siamo più riuscita a riprenderla”.

Ora la Federazione, guidata da due anni dal Presidente Stefano Rossi (che non ha fatto mai mancare il sostegno alla Nazionale), cerca il supporto del Coni e di nuovi Sponsors per lanciare le campagne promozionali per le quali saranno in primo piano i componenti della Nazionale di Hong Kong: Pierpaolo De Filippi, Antonino Fiorentino, Marco Parapini, Nicola Pongolini, Marco Reviglio, il più grande con i suoi 53 anni, e Erik Davolio, il più giovane del gruppo, classe ’96, saranno gli ambasciatori e i testimonial delle campagne per la crescita popolare del nostro bellissimo sport.

Iniziare è semplice: come è riportato sul sito della FISB (www.fisb.it)   “Vuoi imparare a giocare e magari un giorno diventare Campione o Campionessa del Mondo? Allora ti aspettiamo! Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “