brand

COLLEZIONE PINIFARINA CREAZIONI UNICHE DALLO STILE INCONFONDIBILE

In mostra, le automobili più significative tra le centinaia che hanno fatto la storia dell’azienda.

Di Marco Oddino

La Pininfarina nasce a Torino nel 1930, grazie alla volontà del suo fondatore, Battista “Pinin” Farina, che si dedicava attraverso la Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina – oggi Pininfarina – alla realizzazione di vetture particolari per clienti speciali.
Venti anni dopo l’azienda assume una dimensione industriale ed iniziano le collaborazioni con i più importanti marchi automobilistici italiani ed internazionali.

Per i suoi 80 anni la fondazione del gruppo ha deciso di inaugurare un “museo” permanente - Collezione Pininfarina – che ha l’obiettivo di raccontare l’evoluzione del brand e delle sue creazioni…dalla fondazione fino ad oggi.

Il risultato è un nuovo spazio espositivo, elegante e raccolto, che riflette la crescita , avvenuta nel segno di una continuità consapevole delle proprie radici e attenta alla cultura del prodotto.

Della Collezione fanno parte una cinquantina di capisaldi, esposti a rotazione, in uno spazio volutamente contenuto per privilegiare la qualità degli oggetti esposti, piuttosto che la quantità: si tratta di auto storiche, pezzi unici o prodotti in piccola serie, vetture di più grande serie, modelli di stile e prototipi di ricerca. Ogni modello ha un suo significato, creativo, tecnico, industriale.

La Collezione diventa così custode dei valori del Gruppo e biglietto da visita con il quale Pininfarina si presenta ai suoi ospiti. Un luogo dove passato, presente e futuro si fondono restituendo al visitatore il fascino intatto del marchio..

L’area principale della Collezione è caratterizzata da un nuovo layout che permette di apprezzare il design Pininfarina: pannelli iconografici e interattivi collegano le tappe del passato proiettandole nel domani, all’insegna di uno spirito visionario che rappresenta da sempre l’autentico marchio di fabbrica della Pininfarina.

Una show window consente, inoltre, ai visitatori di ammirare articoli espressamente studiati per gli appassionati del marchio. La nuova vetrina mette in mostra i premi conseguiti dalla Società, le pubblicazioni che illustrano la storia e i prodotti dell’azienda, alcuni degli oggetti più recenti disegnati da Pininfarina Extra per i suoi clienti, ma anche articoli che si potranno trovare in esclusiva solo nella Collezione.

Ecco qualche esempio di cosa si potrà vedere: la Cisitalia 202 Berlinetta del 1947, segno della consacrazione internazionale del fondatore “Pinin” come designer e prima vettura al mondo a entrare a far parte permanentemente di un Museo d'Arte Moderna, il MoMA di New York; la Lancia Florida II del 1957, vettura personale del fondatore; l'Alfa Romeo Giulietta spider del 1954, l’automobile che più di ogni altra rappresenta lo spartiacque fra il passato artigiano e il presente industriale dell’azienda; la Fiat 124 Sport Spider, da subito uno dei maggiori successi costruiti dalla Pininfarina (200.000 pezzi), esportata soprattutto in America; la Maserati Birdcage 75th, prototipo realizzato in collaborazione con Maserati e Motorola per i 75 anni di Pininfarina, giudicata “Best Concept” dalla rivista americana Autoweek, inclusa dalla rivista Forbes tra le dieci “coolest concept cars” del 2005 e vincitrice del Louis Vuitton Classic Concept Award 2005. Non mancano, poi, i modelli di stile delle più recenti creazioni come la Ferrari 458 Italia e della Maserati GranCabrio.

Il progetto della nuova Collezione è stato sviluppato dal team di Pininfarina Extra che ne ha studiato il restyling cercando di valorizzare l’identità dell’azienda e la forza del brand.

Collezione Pininfarina
Via Nazionale, 30
10020 Cambiano, (Torino)

Le visite alla Collezione Pininfarina si effettuano solo su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 011 9438104