musica

Le selezioni musicali di Sportclub

di Marta Angelucci

Vasco Rossi – 11-12/06 – Stadio Olimpico
Vasco Rossi torna negli stadi col NonStop Tour dopo il concerto evento di “Modena Park” dello scorso Luglio, dove il rocker festeggiò i suoi quarant’anni di attività nella scena musicale italiana. "A chi parla di palasport risponde che procediamo... Per stadi", aveva scritto qualche mese fa Vasco Rossi sui suoi canali social ufficiali, mettendo a tacere le voci che lo volevano alle prese con un nuovo tour indoor, a distanza di otto anni dall'ultima tournée al chiuso. Ben due le date a Roma che lo vedranno protagonista presso lo Stadio Olimpico.

Ennio Morricone – 16-17-18/06 – Terme di Caracalla
Ennio Morricone torna con il 60 Years of Music World Tour dopo il tutto esaurito in Italiana e Europa, con standing ovation da parte di pubblico e plauso della critica. Il compositore cinematografico, mostro sacro italiano riconosciuto a livello mondiale, ha dichiarato di recente: “Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere. Per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti.“

Cesare Cremonini – 23/06 – Stadio Olimpico
Il cantautore bolognese dopo un lungo lavoro di scrittura e produzione in studio, si esibirà live per la prima volta, sui palcoscenici di importanti stadi italiani con il suo nuovo tour “Stadi 2018“. Quattro concerti evento in cui Cesare ripercorrerà i suoi 18 anni carriera, durante i quali ha pubblicato indimenticabili canzoni che hanno fatto la storia della musica pop italiana. Una carriera che gli ha regalato successi e soddisfazioni, con un percorso artistico e discografico mai scontato, mirato a una costante ricerca musicale che fanno di Cesare Cremonini un musicista, un autore e un performer unico per stile e talento in Italia. Cremonini, dopo la pubblicazione del primo singolo “Poetica”, con “Nessuno vuole essere Robin” inquadra, con il suo personale sguardo, i rapporti di coppia, evidenziando il paradosso di un’epoca post-moderna “ancora sorprendente rispetto al passato, ma priva di straordinarietà nella routine del racconto quotidiano sui social network", come la definisce lui stesso.

Fabrizio Moro – 16/06 – Stadio Olimpico
Cantautore, chitarrista e musicista italiano, Fabrizio Moro ha alle spalle una ventennale carriera, cominciata nel 1996, con all’attivo, oltre al nuovo progetto “Parole rumori e anni”, 8 album in studio. L’edizione 2018 del Festival di San Remo, lo ha visto vincitore nella categoria Big insieme a Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente”, il brano è stato certificato oro dopo solo due settimane dalla data di uscita.

Orchestraccia – 17/06 – Auditorium Parco della Musica, Cavea (Roma Summer Fest)
L’Orchestraccia è una formazione aperta, nata dall'idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. Questo "gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti: Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti e Giorgio Caputo sono i volti rappresentativi della band che si è accompagnata negli anni di partecipazioni come quelle di Elio Germano, Edoardo Leo, Virginia Raffaele, Lillo, Francesco Montanari, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni e molti altri.