Salute

FONDAZIONE PIRELLI

UN PATRIMONIO TUTTO ITALIANO

di Marco Oddino

La separazione è un momento emotivo molto difficile sia per la coppia che per il nucleo famigliare e va gestito con intelligenza e coerenza per tutelare i propri figli. I ricercatori hanno scoperto che i bambini con genitori divorziati sono due volte più portati a soffrire di problemi come la depressione, l’aggressività, rendimento scolastico inferiore rispetto a quello proveniente da famiglie intatte.
Ma quali possono essere gli accorgimenti utili per garantire la serenità dei minori?
Innanzitutto spiegate loro il problema utilizzando parole semplici e di facile comprensione; il bambino deve sapere cosa sta succedendo nella sua famiglia, l’importante che gli venga comunicato che la separazione è avvenuta non per "colpa sua ".
Parlarne con il figlio non include necessariamente una comunicazione "a tre", infatti a volte può essere migliore una comunicazione separata di ciascun genitore con il proprio bambino.
Non chiedetegli mai di schierarsi con l'uno o con l'altro genitore ed evitate assolutamente le critiche, il giudizio e le offese verso l'altro .
Come comportarsi nella quotidianità?
Assumete un atteggiamento di cooperazione: è la coppia che si separa non  "la mamma e il papà "…cosi che i vostri ruoli possano rimanere inalterati. Evitate scontri eccessivi in loro presenza e soprattutto non mettete vostro figlio in condizione di "dover scegliere "tra il papà e la mamma"
Non fatevi guidare esclusivamente dalla rabbia e del rancore verso l'altro ma concentrate la vostra attenzione sul benessere di vostro figlio.
Siete entrambi importanti per lui quindi è necessario che vi veda e vi senta regolarmente entrambi .
Non perché ci si separa, le regole devono cambiare e deve esserci una eccessiva permissività: è necessario mantenere le regole familiari esistenti fino a quel momento.
Se possibile garantitegli il suo ambiente famigliare continuando a vivere nella stessa casa e facendogli frequentare  la stessa scuola e gli stessi amici  così da non accumulare troppi elementi stressanti per lui.
E la sofferenza?
È chiaro che la  separazione è un momento di dolore e dispiacere per tutta la famiglia e a maggior ragione per i bambini che spesso esternano con diversi atteggiamenti che spaziano dal tipico mal di pancia ad una maggiore aggressività e al peggioramento nell'andamento scolastico.
E buona cosa lasciare libero il figlio di esprimere la sofferenza con la sua modalita': accoglietelo…comprendetelo e soprattutto consolatelo.
E se ci sono altri partner?
Procedete gradualmente: i figli hanno bisogno di tempo per riuscire a vedere la propria mamma o il proprio papà con un nuovo partner .

Riassumendo ecco le 10 regole da seguire:
1. Rassicurate i vostri figli del vostro amore per loro
2. Dite ai vostri figli la verità sul motivo della separazione (per quanto sia possibile)
3. Incoraggiateli a comunicare
4. Non combattete davanti ai vostri figli
5. Evitate di criticare o dare la colpa al vostro coniuge davanti ai vostri figli
6. Lasciarli alla loro routine
7. Lasciate che i bambini esprimano le loro delusioni
8. Obiettivo per una transizione pacifica
9. Chiedete aiuto
10. Mantenetevi in salute

E se vi sentite fragili, sofferenti e non capaci di affrontare la situazione e avete bisogno di essere supportati potete contattarmi.