Gooooooool!!!
Goldisegnati, la T-Shirt Factory che regala emozioni

Negli anni ’80 il calcio aveva una dimensione romantica. Non c’era Internet, non esisteva tantomeno Youtube, mister Apple non aveva dato ancora il via alla “rivoluzione smart” e la televisione non aveva tutta l’offerta di canali e palinsesti di ora. Il pallone faceva innamorare grandi e piccoli; giocato, guardato, sognato e soprattutto disegnato. Le vignette del Guerin Sportivo e del Manuale del Calcio facevano rivivere le azioni dei campioni, quei gesti atletici che di bocca in bocca, nei bar, negli uffici e per strada, si trasformavano ad ogni passaparola in gesta mirabolanti, in emozioni uniche e indelebili.

“Ho sempre avuto due passioni nella mia vita: il calcio e il disegno. Giocavo, giocavo e giocavo a pallone dopo la scuola nel giardino di casa, nei parchi, o di fronte la cartoleria di mio padre. Quanti Tango e Super Santos finivano incastrati sotto le macchine, mentre il Super Tele se lo portava via il vento!” A parlare è Piero Borgia, art director in un’agenzia di comunicazione di Roma e portiere paratutto nelle sfide casalinghe con la famiglia.

“Quando non giocavo disegnavo. Decine, centinaia, forse migliaia di gol, di tutti i tipi. Colpi di testa, punizioni a giro, sforbiciate, rovesciate, rigori, calci d’angolo, pali, traverse. A forza di disegnare le azioni e le traiettorie finivo per bucare il foglio. Nelle poche trasmissioni televisioni (il must era 90° Minuto) cercavo di memorizzare le azioni, gli stadi e la fisionomia dei calciatori, per cercare di riprodurli fedelmente e condividere con gli amici degli istanti che resistessero al tempo e rimanessero stampati nella memoria.”

Oggi Piero è cresciuto, ma quelle passioni sono rimaste vive. Lavora come creativo alla Making, digital & communication agency di Roma ed è sempre un grande estimatore di calcio. E fin qui è una storia comune a tanti di noi. Ma nel 2018, mentre sta lavorando ad una nuova campagna pubblicitaria sente come un boato interno di 70.000 persone, una ola emotiva che riaccende una passione al grido di “Gooooooooool!!!”.

Nasce il brand GolDisegnati, oggi T-Shirt Factory con un gran seguito su Instagram e Facebook di cui Piero è il Founder e principale designer. “Disegniamo emozioni, semplicemente. A mano, ma con tecniche di illustrazione moderne. Un gol dura qualche decimo di secondo, con Goldisegnati vogliamo fissare l’emozione provata dal tifoso o dall’appassionato legata a questo fantastico gesto atletico, stampandola su Tee, Felpe e Poster per poterla rivivere sempre con gli occhi o addirittura indossarla.”

Il brand vende oggi in tutta Italia - attraverso il suo online store goldisegnati.com - maglieria stampata che riproduce tutti i gol di campionati, coppe e nazionale, con un archivio di disegni che si arricchisce continuamente anche grazie alle richieste dei follower della G-mania. Una scelta sostenibile, quella del brand, con tessuti 100% organici di fascia alta per il settore delle tee e una qualità di stampa assoluta che valorizza il tratto dei disegni. A completare la logistica, una spedizione in 48h isole comprese.

“La notorietà del marchio sta crescendo molto - ci conferma Fabrizio Migliosi, Responsabile Commerciale di GolDisegnati – ma quello che ci entusiasma è che la nostra idea sta avendo successo in tutte le fasce di età, compresi i millennials, che stanno riscoprendo partite e gol indimenticabili di cui conoscevano ben poco. Ogni settimana selezioniamo e disegniamo nuovi gol, anche su richiesta dei tanti appassionati che ci contattano su Instagram e Facebook: gol che hanno fatto la storia del calcio, gol dimenticati, ma anche gol della stagione in corso. Ognuno di noi ha una percezione personale dell’emozione provocata da un gol, anche se la palla che gonfia la rete non ha decretato la vittoria di uno scudetto o una Champions League. E’ questo il bello di GolDisegnati, per noi sono importanti i grandi club come le squadre “minori”, i goleador come i giocatori meno noti. Vogliamo stampare addosso ai nostri clienti un ricordo, fissare un momento legato ad un’azione di gioco che per loro ha avuto un significato speciale: c’è chi era la prima volta che andava allo stadio, chi assisteva con il papà o la mamma alla televisione, chi si abbracciava con la fidanzata urlando a squarciagola, o il ragazzino che sogna di diventare campione ed emulare il gesto tecnico del suo idolo.”

Dal successo per i gol dei campioni, alle richieste di un disegno personalizzato per i gol amatoriali il passo è stato poi breve ed è nato il servizio YouGol. “Tu il gol lo segni, noi lo disegniamo – ci spiega Piero. Diamo la possibilità a tutti i giocatori amatoriali, quelli che partecipano ai tornei nei circoli, o alle partite tra colleghi d’ufficio, di sentirsi per una volta campioni, riproducendo il loro gol su una maglia, una felpa, un poster per ricordare sempre l’emozione di quel momento o anche... per fare uno sfottò con gli amici.” 

Un servizio “espresso” per cui basta inviare un video o fare uno schizzo a mano su un foglio di carta, per dare vita al gol attraverso la sua riproduzione fedele da parte del team di illustratori di GolDisegnati.

I prossimi assist del marchio guardano alle collaborazioni con negozi fisici, con magazine sportivi, e poi il lancio del primo libro illustrato a Natale, mettendo nel mirino i Campionati esteri già a partire dal prossimo anno.