SE LO SGUARDO È TRISTE

Quante volte abbiamo sentito dire frasi tipo”Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, ”mi sono innamorato del suo sguardo” o tante altre frasi in cui citiamo lo sguardo come termometro del nostro benessere e del nostro stato d’animo?


Capita continuamente ricordandoci una volta di più come gli occhi di un uomo e di una donna siano centrali e determinanti perfino nelle regole dell’attrazione. E se è vero allora che la prima cosa che notiamo sono proprio gli occhi allora anche gli inestetismi che caratterizzano questa regione anatomica tendono ad essere amplificati creando talvolta qualche piccolo disagio anche solo nel guardarsi allo specchio.
Palpebre cadenti, occhiaie,borse e zampette di gallina rappresentano la vasta gamma di inestetismi che però oggi grazie alla aiuto della medicina e chirurgia estetica siamo in grado di fronteggiare con successo ed efficacia. Come spiega il Dr. Francesco Madonna Terracina,specialista in chirurgia estetica e responsabile dei centri Spheramed “ciascun inestetismo dovrebbe essere inquadrato singolarmente e può necessitare di trattamenti medici o chirurgici talvolta anche combinati che sono perfettamente in grado di ringiovanire o semplicemente valorizzare lo sguardo in tempi estremamente rapidi”.

Ad esempio come si correggono le zampe di gallina? Per le zampette di gallina e tutte le piccole rughette di espressione della regione perioculare esistono diverse soluzioni ma quella di riferimento, per efficacia e sicurezza è rappresentata dalle microiniezioni con il botulino. Parliamo della metodica di medicina estetica più eseguita in Italia e nel mondo con oltre 8 milioni di trattamenti all’anno.
Poche iniezioni effettuate da mani esperte permettono con una procedura indolore di pochi minuti di alleggerire le rughette in maniera naturale e piacevole.

Per le occhiaie cosa si può fare? È un inestetismo assolutamente non legato all’età poiché spesso caratterizzato da un’alterazione dei vasi sanguigni dell’orbita che evidenziandosi mettono in risalto il fastidioso e caratteristico colorito scuro. Un aiuto, oltre che dalla cosmesi e quindi l’impiego di creme ad azione decongestionante e schiarente può arrivare dalla medicina estetica grazie a iniezioni di acido ialuronico riassorbibile. La tecnica è molto interessante trattandosi di una procedura ambulatoriale e non invasiva.

Borse e palpebre cadenti? In presenza di gonfiore delle palpebre inferiori causato dalla presenza di inestetiche borse la soluzione vincente è esclusivamente chirurgica e si chiama Blefaroplastica inferiore. Questa procedura ha molti vantaggi quali il fatto di avere tempi di ripresa estremamente rapidi e risultati molto soddisfacenti senza cicatrici visibili. Lo stesso approccio chirurgico viene riservato alla palpebra superiore quando il difetto estetico è la palbebra a tendina per la presenza di pelle in eccesso. Anche in questo caso i risultati sono straordinari e duraturi nel tempo.

Dr. Madonna Terracina è vero che gli inestetismi dello sguardo e degli occhi interessano con maggiore frequenza le persone sportive che passano molto tempo all’aria aperta? Esiste un fondo di verità in questa affermazione poiché come sappiamo le persone maggiormente esposte ai danni provati da un eccessiva esposizione al sole hanno maggiore possibilità di presentare alcuni di questi inestetismi. Tennisti, golfisti sciatori ma anche atleti di varie altre discipline che passano una buona fetta del proprio tempo all’aria aperta sono infatti fortunatamente oramai da tempo “educati” a proteggersi con schermi solari elevati.