musica

I concerti del mese

Di Marta Angelucci

Tribalistas – 11/11/18 – Auditorium Parco della Musica
Quindici anni dopo il successo internazionale del primo album omonimo, che ha venduto oltre 3 milioni di copie, il trio brasiliano Tribalistas intraprende per la prima volta un tour che toccherà America e Europa per presentare il nuovo progetto discografico. Il trio, composto da Marisa Monte, Carlinhos Brown e Arnaldo Antunes, darà vita ad uno spettacolo unico e coinvolgente che, oltre a i brani del nuovo album “Tribalistas” (Universal Music), inciso a Rio de Janeiro nell’agosto del 2017, includerà le hit nazionali e internazionali, come "Passe em Casa", "Velha Infância" e "Já Sei Namorar". I Tribalistas saranno accompagnati sul palco dai musicisti Dadi Carvalho (basso, chitarra elettrica, mandolino e tastiera), Pedro Baby (chitarre acustiche ed elettriche), Pretinho da Serrinha (cavaquinho) e Marcelo Costa (batteria).

Ghali – 13/11 – Palalottomatica
Dopo esibizioni nelle discoteche e nelle piazze, il rapper di origini tunisine cresciuto nella periferia milanese ha fatto il suo approdo nei palazzetti d’Italia – dai palazzi ai palazzetti, dice lui – senza passare dai club, realizzando qualcosa che, a sua detta, non è mai successo prima: un ragazzo italo-tunisino delle case Aler di Baggio ora suona davanti a migliaia – circa 8mila presenze sono i numeri riportati dall’organizzazione in conferenza stampa - di persone. Giovanissimi, per la maggior parte, accompagnati dalle famiglie: genitori che forse per una volta non disapprovano la musica amata dai figli e dalle figlie. Con un taglio teatrale, il live è costruito intorno al dialogo tra Ghali e il suo amico immaginario Jimmy, che ricordano insieme il percorso dell’artista, a partire dalla sua infanzia, rievocata anche dai video che lo seguono nell’incedere dello show. L’augurio di Ghali, salutando i fan, è che tutti possano coronare, un giorno, i propri sogni. Non lo nasconde, è così che si sente lui: come un ragazzo che ce l’ha fatta.

Edoardo Bennato – 29/11 – Auditorium Parco della Musica
Edoardo Bennato torna con il “PINOCCHIO & COMPANY TOUR 2018” che parte dal nuovo singolo “Mastro Geppetto” e continua tra i brani storici del rocker. On stage la formazione ormai consolidate composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Roberto Perrone (batteria), Arduino Lopez (basso).Quasi tre ore di musica, video ed interazione con il pubblico a rendere il concerto di Bennato non una semplice esibizione, ma una vera e propria esperienza emozionale. Bennato continua il suo viaggio, di città in città, parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi, dove sbeffeggiare i potenti, inneggiando alla forza umana del popolo e passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone: l’amore.

Malika Ayane – 18-19/11 – Auditorium Parco della Musica/Monk
Malika Ayane torna sulla scena musicale dopo due anni di lavoro, e debutta con il nuovo singolo Stracciabudella (Sugar). Un pezzo di lei, scritto di suo pugno con il musicista Shridhar Solanki, per raccontarci un pezzo di ognuno di noi. Stracciabudella anticipa il nuovo album dal titolo “DOMINO”, in uscita in autunno. Oltre al nuovo progetto discografico e alle nuove canzoni prossime al rilascio, Malika Ayane riproporrà al pubblico i successi di una carriera decennale, dagli esordi con Sospesa a Ricomincio da qui ai più recenti Senza fare sul serio e Tempesta.

Le scelte di Sound Meeter – Piotta
Il Piotta lancia Interno 7, un album introspettivo in cui si mette alla prova su un nuovo universo, più intimo e personale, alla ricerca di ricordi ritrovati dopo la morte del padre nel trasloco della vecchia casa di Conca d’Oro, in cui ha ricomposto il proprio passato. Osanna e rimembra gli anni ’90 (il cd ha un lato A e un lato B, proprio come le vecchie audiocassette). È un Piotta, anzi, un Tommaso, più adulto e consapevole, che ricorda la giovinezza passata. È andato con noi alla scoperta di Conca D’oro - Prati Fiscali, portandoci nei suoi luoghi adolescenziali, tra cui il banchetto del suo spacciatore di dischi personale (vanta una collezione personale di 17mila dischi). Il nuovo album, che si allontana dal rap e si avvicina al cantautorato mantenendo però il suo sound personalissimo, è una sfida nuova che spiazzerà il pubblico affezionato.