politica

Il rilancio del reatino attraverso lo sport

Lo sanno tutti: Roma è la Capitale d’Italia, e da sempre anche la Capitale dello sport. Noi però stiamo cercando di fare di più e di portare iniziative di livello anche nelle quattro province.
Abbiamo cominciato quest’anno con Rieti, anzi con “Rieti città dello sport”. E lo dico con una punta di orgoglio perché stiamo cercando di fare anche qualcosa di più: trasformare Rieti nella capitale europea dell’Atletica Giovanile. La città laziale è, infatti, la protagonista assoluta del progetto della Regione Lazio che punta al rilancio del territorio reatino e delle zone colpite dal sisma anche grazie agli eventi sportivi. Manifestazioni, come i Campionati Italiani Individuali Cadetti del 2018 e il debutto del Festival Europeo della velocità giovanile. Eventi utili ad accrescere l’appeal del brand “Rieti città dello sport” nell’ottica di un turismo sportivo che ritorna ad essere un obiettivo, uno dei potenziali asset di rilancio economico del territorio.
È l’atletica leggera lo sport su cui vogliamo puntare per Rieti. Innanzitutto con la più grande manifestazione giovanile italiana: i Campionati Italiani Individuali Cadetti del 2018, oltre che con un vero happening della velocità. La rassegna, che si svolgerà la prima settimana del mese di ottobre, vedrà in campo 1.400 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
La visibilità e la promozione di questo grande evento sono state amplificate attraverso Casa Atletica Italiana a Berlino (dal 7 al 12 agosto) in occasione dei Campionati europei di Atletica Leggera, così da consentire una promozione e internazionalizzazione delle eccellenze del territorio attraverso lo sport.
Quello che abbiamo pensato e che stiamo sostenendo, infatti, è un vasto progetto con obiettivi ben definiti: “Rieti città dello sport” come opportunità per le zone colpite dal sisma. Per continuare il trend positivo di crescita dell’offerta turistica regionale dopo i tragici fatti dell’agosto 2016 e per sostenere l’appuntamento dei Campionati Europei under 18 che nel 2020 si terranno proprio nel capoluogo sabino.
Ma non ci fermiamo all’atletica, le buone notizie arrivano anche dal calcio. Al ritorno degli amarantocelesti tra i professionisti dopo 11 anni ha fatto seguito uno stanziamento regionale di oltre 300mila euro per l’adeguamento dello stadio Scopigno proprio in virtù della promozione in serie C della società “Football club Rieti”. Le normative dalla Lega calcio, infatti, richiedono una serie di prescrizioni per poter ospitare partite in questa categoria. La Regione, anche in questo caso, ha fatto la sua parte, con un sostegno finalizzato a coniugare rispetto delle norme, sicurezza e ospitalità.
Una Regione Lazio che, quindi, continua a sostenere quegli eventi che danno risalto al territorio, in particolare le manifestazioni di caratura internazionale. Tra queste c’è certamente la gara inaugurale dei Mondiali maschili Pallavolo 2018 che sarà disputata al centrale del Foro Italico di Roma.
Un’iniziativa che sosteniamo, anche economicamente, perché vogliamo puntare alto: trasformare il Lazio in una ‘Regione dello Sport’. Tutti insieme, dunque, per tagliare l’importante traguardo.