FRANCESCO MINETTI ORGOGLIO ITALIANO!

di Luca PEZZINI

Tra fine Febbraio ed inizio Marzo si è svolta a L’Avana la ventesima edizione del “Festival del Habano”, la più importante kermesse in materia di Sigari Avana dove, come ogni anno, è stato nominato l’Hombre Habano nella categoria comunicazione.
Chi vi scrive ha avuto la fortuna di partecipare a quest’attesissima edizione visitando fabbriche e piantagioni ma ha avuto anche il privilegio di condividere con Minetti parecchio del tempo passato sull’isla grande.
Francesco Minetti, per chi non lo conoscesse, è un appassionato e collezionista di Sigari Avana. Presidente della Cigar Club Association (l’unico club al mondo dei club d’appassionati) e del Cigar Club Matelica Don Alejandro Robaina. In pratica è una vera e propria istituzione a livello nazionale ed internazionale.
E’ lui l’innesco che ogni anno, da ben tredici anni, fa partire il collaudatissimo motore dell’organizzazione dell’Encuentro Amigos de Partagas en Italia, evento sigarofilo ritenuto universalmente il secondo per importanza e numeri dopo il Festival a Cuba, cosa che ha influito naturalmente nel far assegnare il premio al nostro amico marchigiano.
In passato altri due italiani avevano fatto parte della terna finalista, Andrea Vincenzi e Angelo Bigi (quest’ultimo con due nomination nel 2004 e nel 2006) mentre nel 2016 il premio è stato assegnato al nostro connazionale Valerio Cornale anche se lo stesso sono oramai decenni che vive tra Cuba e le Isole Cayman dove gestisce la locale La Casa Del Habano.
Gli sfidanti erano il noto giornalista cubano Juan Diego Nursa Penalver ed il sommelier Fernando Fernandez che già negli anni passati era stato finalista.
Al momento della nomina un grande boato tra i presenti ha dimostrato quanto il premio fosse meritato e dopo la Cena di Gala i festeggiamenti sono proseguiti immancabilmente presso l’Hotel Nacional … più che un albergo un’icona!
Francesco ha dedicato subito il premio alla memoria dell’Amico fraterno Massimo De Giovanni alzando il trofeo in argento al cielo con uno sguardo che è valso più di mille parole.
Noi appassionati romani potremo rivivere questi momenti nel corso della “Puro Habano Night” che si terrà come tradizione vuole Giovedì 7 Giugno a Fiumicino da Gina a Porto Romano … e tra una voluta di fumo blù ed un bicchiere di Chardonnay Casale del Giglio siamo sicuri che Minetti ci racconterà qualche bell’aneddoto
Se volete essere aggiornati sugli eventi della “Confraternita di SigariAvana.it” mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.