People

Alessio Giannone alias Pinuccio

Alessio Giannone, nato a Bari il 29 maggio 1979, è l’inviato di Striscia anche conosciuto col nome del suo sketch “Pinuccio rispondi!”. Laurea in legge, numerose esperienze teatrali e varie esperienze di regia e sceneggiatura. La sua satira si espande dapprima sul web, attraverso YouTube, e lo porta a collaborazioni con il Fatto Quotidiano e Ballarò. Dal 2014 porta a teatro il suo spettacolo “Pinuccio chiama” e nel 2015 viene selezionato come inviato di Striscia La Notizia.
Progetti del momento?
Ora che la stagione a Striscia è finita… vorrei una vacanza. Poi però se penso al mare mi stresso. Tutte quelle madri coi bambini. Brrr.
E a teatro? C’è qualcosa in programma?
A teatro tornerà il mio vecchio spettacolo, “Pinuccio chiama”. Se andrò in vacanza scriverò quello nuovo, sennò no.
Teatro e Striscia a parte?
Ho una sceneggiatura pronta per un lungometraggio. Sono anni che me la rimaneggio fra le mani, continua a girare, ma per ora nulla di fatto. Staremo a vedere. Mi piacerebbe comunque scrivere qualcosa (sempre se vado in vacanza) su quello che sta succedendo a livello politico. Comunque un lungometraggio, è il secondo passo dopo aver fatto un corto che ti permetta di uscire dall’anonimato: il mio è stato “La Sala”, uscito nel 2012. Si trova anche online su YouTube.
Riguardo all’esperienza con Striscia? Secondo te c’è un riscontro reale dopo i servizi?
A Settembre ricominciamo, non vedo l’ora. Riguardo ai servizi che facciamo, hanno spesso portato a delle indagini: il mio servizio su Briatore, ad esempio. Dopo una ventina di giorni le magistrature si sono interessate. Io poi segnalo specialmente problemi delle amministrazioni pubbliche. La gente spesso non è a conoscenza dei problemi che ha dietro casa, a partire da quelli sull’ambiente.
Ok, domande sullo sport adesso. Tifi?
Tifo Bari. Non è una bella vita. Poche soddisfazioni, ma rimango fedele.
Hai fatto qualche sport in particolare?
Pallacanestro, per tanti anni. Cominciai a undici anni nella squadra della mia città. Poi smisi, più che altro perché era difficile trovare persone con cui giocare e formare una squadra. Calcio ho provato, ma so solo correre. Purtroppo ora non ho tempo per dedicarmi a un qualsiasi sport.
Grazie Alessio e… buona vacanza!