10 COSE CHE NON SAI DI LAURA PAUSINI

di Elena Oddino

Ha da poco festeggiato 30 anni di carriera e a maggio ne compirà 50 di età. Ma pur avendo conquistato una fama internazionale e schiere di fans in tutto il mondo, ciò che piace di Laura Pausini è che è restata uguale a se stessa. Una ragazza normale, schietta, sincera e piena di vita, fedele alle origini romagnole, innamorata della musica ma anche delle persone che ha intorno, legata alla famiglia e ai valori con cui è cresciuta. “Il vero successo è fermarsi a parlare con la gente”, ha detto lei, che ha sempre voluto condividere con il pubblico stati d'animo, dubbi, paure e grandi gioie . “Aspiro a essere naturale dentro una vita che di semplice non ha niente” 

Cantante di fama internazionale, oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo e incisi in oltre 7 lingue. Sono passati 30 anni da quando con “La Solitudine” ottenne il suo primo vero successo al Festival di Sanremo. E poi non si è più fermata. Volete sapere tutto di lei? Ecco 10 cose di Laura Pausini certo non conoscete.

1 – Le origini - Laura Pausini nasce il 16 maggio 1974 sotto il segno del Toro a Faenza, e cresce a Solarolo, un piccolo paese di provincia della campagna romagnola. La passione per la musica l’ha eredita dal padre Fabrizio Pausini, cantante di piano bar e d il suo esordio, senza mai aver preso una lezione di canto, avviene il 16 maggio del 1982, a 8 anni, cantando “Dolce Remì”, la sigla del cartone animato, in un ristorante di Bologna. La mamma è Gianna Ballardini, ex maestra di asilo, che voleva per lei un futuro da farmacista. Mentre lei ha preferito seguire le orme del papà, Fabrizio, che ha anche partecipato alla 2°edizione di “The Voice Senior”. Laura ha sorella, Silvia, a cui è legatissima.

2 – Gli inizi - Fin da piccola Laura cantava, tra il coro della chiesa e i concerti di pianobar in cui affiancava il padre nelle serate lungo la riviera romagnola. Nel 1991, al Festival di Castrocaro supera le selezioni con il brano “New York” ma non va in finale. Poi l'anno dopo vince il concorso tv “Sanremo famosi” ma non sarà chiamata sul palco del Festival di Sanremo 1992.

  • Il successo arriva nel 1993, con la vittoria aSanremo nella sezione Novità con il brano “La solitudine”. "Ero dietro le quinte con gli altri giovani e ho sentito una manona tirarmi sul palco, quella di Pippo Baudo, che annunciava la mia vittoria” ricorda Laura. Che nel 1994 torna al Festival con “Strani amori” arrivando  Da allora Laura non ha finito di incantarci con i suoi successi. “E ritorno da te”, “Non c'è”, “Tra Te e il Mare”, “Vivimi”, “Ascolta il tuo cuore”, “E ritorno da te”. Una lista infinita....

3 – “La solitudine” era vera – Sì, Marco se n'è andato davvero. Inizialmente il brano cominciava con "Anna se n’è andata", non "Marco". Ma per il resto la storia era la foto della vita vera di Laura a quei tempi. “Io davvero allora andavo a scuola con il treno delle 07:30” ha raccontato Laura. “E lo svolgimento della canzone pareva copiato da quello che succedeva a me. Marco era il mio fidanzatino dell’epoca e per questo, quando cantavo quel brano, mi emozionavo tanto. È stato il mio primo grande amore, ma mi ha lasciato nel modo peggiore: ha baciato un’altra davanti a tutti. Quanto ho sofferto! Ho pianto per giorni…”

4 – Vita privata – Laura dal 2005 è legata al compagno Paolo Carta, suo chitarrista e produttore artistico, separato e con tre figli, che ha sposato il 22 marzo 2023 in segreto a Solarolo. I due hanno avuto una figlia, Paola che ora ha 11 anni. 

Nato il 18 aprile 1964 a Roma, (Ariete), Paolo Carta è un noto chitarrista che ha collaborato con molti big della canzone italiana come Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Riccardo Cocciante, Max Pezzali, Gianni Morandi. Dalla sua ex moglie,Rebecca Galli, da cui ha divorziato nel 2006, ha avuto i figli: Jader, 29 anni, calciatore, Joseph, 23 anni, in arte Holden, cantante diventato famoso nel 2023 grazie al programma “Amici” di Maria De Filippi, e Jacopo, 28, attore. Il primo bacio tra Paolo e Laura è stato nel 2005, a Parigi, dopo un concerto, e da allora non si sono più separati ed il chitarrista è entrato a far parte della band della cantante. “Non pensavo che avrei mai frequentato un uomo che era già stato sposato. Era fuori dalle mie convinzioni», disse allora Laura. 

5 – Successo mondiale - I suoi 13 album in studio e due Greatest Hits sono stati pubblicati il Italiano e Spagnolo, con brani in Italiano, Spagnolo, Portoghese, Inglese e Francese. Molti i tour mondiali che l’hanno portata sui palchi più prestigiosi come la Royal Albert Hall di Londra, il Madison Square Garden e il Radio City Music Hall di New York, l’Olympia di Parigi. La Pausini ha collaborato con star come Madonna, Michael Jackson, Luciano Pavarotti, Phil Collins, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ray Charles, James Blunt, Kylie Minogue e molti altri. Prestigiosi i riconoscimenti ricevuti nella carriera. Il quotidiano inglese “The Sun” l’ha nominata tra i trenta cantanti che “non saranno mai dimenticati”, il Massachusetts Institute of Technology l’ha inserita nel progetto “Pantheon” tra i 200 cantanti di maggior impatto nella storia, è stata anche insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana. 

6 – I Premi – tanti, in tutto il mondo. Come il Grammy Award vinto nel 2006 :prima donna italiana ad averlo vinto, e prima di lei, l’ultimo cantante italiano a cui era stato dato, è stato Domenico Modugno nel 1958. Poi ci sono 4 Latin Grammy, 6 World Music Awards, 1 Legend Award, 4 IFPI Platinum Awards, 3 Lo Nuestro Awards, 2 Billboard Latin Awards, 1 Platinum Globo, 1 Golden Globe, e 1 Hollywood Music in Media Award, unica cantante italiana della storia ad averlo ricevuto. E poi la nomination agli Emmy e quella agli Oscar per la colonna sonora del film “La vita davanti a sé”, con Sophia Loren, come miglior canzone originale con “Io sì/Seen”. E la fama di Laura è giunta fino in Cina, dove ha moltissimi fan ed esistono delle cover in cinese di tanti suoi brani.

7 – La beneficenza – Laura è una che non si tira indietro. Ha collaborato con molti progetti di beneficenza come Live8, Chime for Change, Save the Children, Global Gift Humanitarian Award, Pavarotti and Friends, Amnesty International Control Arms, Unicef, Femmes face au sida, Greenpeace, Goodwill Ambassador per UN World Food Programme, I love Beirut. Nel 2006 ha organizzato il più grande concerto femminile di sempre, “Amiche per l’Abruzzo”, per le popolazioni colpite dal terremoto. Laura ha anche ricevuto una lettera da Kofi Annan per aver contribuito a cause umanitarie riconosciute dalle Nazioni Unite

8 – Lucio Dalla – E' stato lui a capire per primo le doti di Laura. “Lucio veniva a mangiare quasi tutte le sere nel ristorante a Bologna dove io facevo pianobar con il mio babbo”, ha ricordato Laura, “E una sera, quando ho finito di cantare, è venuto vicino a me e mi ha fatto: "Mo cosa fai nel ristorante? Vai fuori e vai a spaccare il c**o ai passeri!". “Dalla andava spesso da mio padre a dire che non avrei dovuto continuare a fare il piano-bar, ma che avrei dovuto andare fuori perché avrei fatto strada. Scrisse anche una canzone per me, si chiamava "Paolo e Patty". Il manager che avevo all'epoca non me la fece incidere”.  

9 – La proposta di matrimonio di Jim Carrey – All'attore è legato un epidosio divertente. Ricorda Laura: “ A Los Angeles il mio produttore mi invitò alla festa di nozze di Barbra Streisand. Una cosa scicchissima. Jim Carrey si avvicinò e mi chiese chi fossi e che cosa facessi lì. Gli dissi che stavo registrando un disco e lui si offrì subito di sposarmi: per restare in America, aggiunse, avevo bisogno di un uomo come lui per avere la green card!”. 

10 – Curiosità – Laura ama andare in bicicletta, ed i cani. Ne ha 2 che chiama “Bausini”. E' molto legata all’amico Biagio Antonacci, con cui nel 2019 ha fatto un serie di concerti di successo. La Pausini ha una casa a Roma, ma per lo più vive a Miami. Da piccola il suo mito era Anna Oxa. E ogni concerto finisce sempre con la sua frase “Ora andate a casa e fate l'amore".