SPORT PER TUTTI. ASSEGNATI I VOUCHER DESTINATI AI MINORI DI FAMIGLIE A BASSO REDDITO E AI DISABILI

Per il primo anno stanziati 2,1 milioni di euro destinati all’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva. Chi ha aderito all’avviso pubblico ha tempo fino al 10 febbraio per controllare sul portale www.comune.roma.it se rientra tra i beneficiari ed iscriversi al corso prescelto

 

******

 

Il diritto allo sport: sì, ma non solo sulla Carta. Grazie ai voucher sportivi a Roma abbiamo superato le difficoltà di molte famiglie che per motivi economici - e anche con un groppo al cuore - senza il sostegno pubblico avrebbero dovuto negare ai loro figlioli la possibilità di iscriversi ad una scuola calcio, a un corso di nuoto o di danza. O a qualunque altra disciplina sportiva che, come noto, oltre ad aiutare ad apprendere sane abitudini fisiche ed alimentari, incoraggia la socializzazione più sana e “allena” piccole donne e piccoli uomini al rispetto della disciplina e delle regole, a conoscere i propri limiti e ad impegnarsi per migliorarli. 

Non tutti gli allievi di un corso sportivo diverranno del campioni o faranno dello sport una professione, ma l’esempio e la pratica di qualunque disciplina insegneranno a tutti il rispetto dell’avversario e la perseveranza che serve per raggiungere ogni obiettivo, anche di carattere diverso, nella vita.

E’ con questa consapevolezza che quest’anno, per la prima volta, Roma Capitale ha stanziato 2,1 milioni di euro da destinare al sostegno alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni appartenenti a famiglie a basso reddito e ai disabili, in questo caso senza limiti di età o di reddito. 

Per individuare i beneficiari, il Dipartimento Sport di Roma Capitale ha pubblicato un avviso pubblico dal 10 al 30 novembre in cui gli aventi diritto potessero presentare domanda direttamente online, scegliendo tra oltre 16mila corsi offerti da oltre 250 tra associazioni, palestre e centri sportivi che precedentemente avevano dato la propria disponibilità e firmato una convenzione con l’amministrazione. 

Il bonus comunale copre le spese fino a 500 euro ad iscritto per un corso annuale.

Dal 10 gennaio è online la graduatoria: chi si è iscritto può verificare se rientra tra i beneficiari sul portale del comune di Roma, sezione bandi e avvisi, inserendo il numero di protocollo ottenuto compilando la domanda. 

Sono, infatti, oltre 7.000 le persone che hanno aderito all’avviso e 4.494 i beneficiari che rientrano nella graduatoria utile. Per quest’ultimi non resta che procedere con il completamento dell'iscrizione recandosi presso il centro sportivo indicato entro e non oltre il 10 febbraio. 

Una iniziativa che ha riscosso un successo oltre le aspettative e che troveremo il modo di replicare anche il prossimo anno. Viva lo sport, viva Roma. Sempre.