10 COSE CHE NON SAI DI JOHNNY DEPP

di Elena Oddino

 

Ed ora la domanda è: tornerà Johnny Depp a fare il pirata nel prossimo film della saga dei Caraibi già in preparazione? La risposta è sì, perché dopo il processo per le accuse di abusi sulla ex moglie Amber Heard (da cui peraltro Depp è uscito assolto), la Disney aveva eliminato la star americana dal sesto film della saga. E per tutta risposta Depp aveva risposto che non avrebbe mai più lavorato per loro. Jerry Bruckheimer, produttore dei “Pirati dei Caraibi, in una recente intervista ha però usato parole splendide per l'attore auspicando un suo ritorno. Che succederà? Vedremo. Il suo pubblico spera. Johnny è uno degli attori più famosi e apprezzati di Hollywood, interprete, produttore, regista e sceneggiatore, e anche doppiatore. Nonché musicista e artista. Depp, che è alto 1.78, ha partecipato a film che hanno segnato la storia del cinema grazie anche al sodalizio con Tim Burton. Ha creato personaggi iconici come Jack Sparrow o Edward mani di forbici, in ruoli di bello e dannato, appassionato e sempre sopra le righe. E mentre il 9 giugno si prepara a compiere 60 anni, impariamo a conoscerlo meglio. Ecco 10 cose di Johnny Depp che proprio non sapete.

 

1 – Origini - Depp è nato il 9 giugno del 1963 a Owensboro, nel Kentucky, Usa. Ha un fratello e due sorelle. Il papà John Christopher More Depp Senior, è un ingegnere comunale, la madre, Betty Sue Palmer, cameriera. La famiglia ha discendenze molto varie, con radici in Irlanda e Francia, mentre la nonna materna, Minnie, era una nativa Cherokee. 

Depp ha molti spostamenti da piccolo, quasi 20 traslochi per motivi di lavoro del padre, e questo lo trasforma in un ragazzino chiuso e scontroso incapace di fare amicizie, che spesso trova consolazione nelle droghe. A 12 anni inizia a suonare la chitarra, e presto, da autodidatta, fonda la prima rock band, The Flame, con cui si esibisce nei club, e che poi cambia nome in The Kids. I The Kids diventano famosi in Florida, tanto che negli anni '80 sono chiamati ad aprire i concerti di gruppi noti come i Talking Heads, e così nel 1983 la band va a Los Angeles sperando di sfondare, ma non ci riesce. E Depp, a corto di soldi, per sopravvivere fa mille lavori come muratore, benzinaio, meccanico, stampatore e venditore di penne.

2 – Gli inizi - Nel 1984 Johnny conosce Nicolas Cage, nipote del regista Francis Ford Coppola. Lui incoraggia Depp a provare la strada della recitazione, e tramite la sua agente gli fa fare un provino per l'horror “Nightmare – Dal profondo della notte” di Wes Craven. Gli viene data una parte da imparare in una notte. La mattina dopo viene ingaggiato. Da allora Depp si dedica al cinema, si iscrive al Loft Studio di Los Angeles per prendere lezioni di recitazione drammatica, e scioglie la band. 

3 – Il successo – arriva nel 1990 con la parte in “Edward mani di forbice”. Da allora con Burton nasce un rapporto strettissimo e Depp sarà in molti film del regista come “Il mistero di Sleepy Hollow”, “La sposa cadavere”, “Alice in Wonderland. Nel 2003 diventa la star della saga Pirati dei Caraibi, con il ruolo del protagonista, Jack Sparrow. Tra Johnny e Burton c'è una grande amicizia tanto che la star è il padrino dei due figli del regista.

4 – Premi e film– Depp ha avuto 3 nomination agli Oscar, ma non ne ha mai vinto uno, e 8 ai Golden Globe , vincendo per “ Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" del 2009. Ma la sua fama e il successo di pubblico hanno pochi rivali ed i suoi film restano indimenticabili. Non solo la saga dei Pirati dei Caraibi, ma anche "La fabbrica di cioccolato", "The Tourist", "Mortdecai", o l'ultimo, "Il caso Minamata". Depp sarà al prossimo Festival di Cannes  con l ' ultimo film, "Jeanne du Barry" di Maiwenn, in cui ha il ruolo di Re Luigi XV.

5 – Gli amori – Johnny ha avuto una vita sentimentale molto turbolenta. Tra le sue fidanzate famose figurano Sherilyn Fenn, Jennifer Gray, Winona Ryder (a cui aveva dedicato un tatuaggio) e Kate Moss. Recentemente è stato legato a Joelle Rich, avvocato che lo ha assistito anche nella causa contro Amber Heard, ma pare sia finita. La storia più importante è stata quella lunga 14 anni con Vanessa Paradis, conosciuta nel 1998, e dalla quale ha avuto i figli Lily-Rose Melody nel 1999, e John “Jack” Christopher, nel 2002. La coppia non si è mai sposata e si è separata nel 2012.

6 – I due matrimoni - L’attore si è sposato la prima volta a 20 anni con la truccatrice Lori Anne Allison, per poi lasciarsi 3 anni dopo. Mentre nel 2015 ha avuto un secondo matrimonio con Amber Heard, conosciuta sul set di “The Rum Diary” dove lui recitava la parte di un giornalista squattrinato. Il matrimonio è durato solo 15 mesi, poi la Heard ha chiesto il divorzio accusando il marito di violenze domestiche. Mossa che ha portato ad un lungo e seguitissimo processo. I due hanno divorziato nel 2017, ma nel 2019 Johnny Depp ha sporto a sua volta denuncia contro l' ex moglie per adulterio e diffamazione chiedendo un risarcimento di 50 milioni di dollari. Il processo tra gli ex coniugi, che ha goduto di grande eco mediatica, si è concluso il 1 giugno 2022 con una sentenza che ha decretato la vittoria di Depp e la condanna di Heard a risarcirlo con 10 milioni di dollari. L'attore ha vinto la causa perchè secondo i giurati l'attrice ha agito con «dolo effettivo», cioè ha accusato l'ex marito, sapendo di mentire, con l'unico scopo di recargli danno.

7 – La musica - Prima di diventare attore di successo, Johnny è nato come rockstar. La mamma gli ha regalato la prima chitarra a 12 anni, e la passione musicale continua anche oggi accanto alla carriera di attore. Oggi Depp è chitarrista dei The Hollywood Vampires, gruppo rock formato da Joe Perry e Alice Cooper, ma ha lavorato anche con gli Oasis, ed è membro della band P, che unisce Gibby Haynes, frontman dei Butthole Surfers, Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, e Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols. Per chi volesse, pare che Johnn Depp con The Hollywood Vampires, sarà al Marostica Summer Festival, il 2 luglio prossimo!

8 - I tatuaggi - Johnny Depp ama i tatuaggi. Ne ha 12 ma uno di questi ha fatto molto discutere. Quando era a lei legato, Johnny decise di tatuarsi il nome della compagna Wynona Rider, con cui ha recitato in “Edward mani di forbice”. I due si amarono per 4 anni e durante la relazione Johnny decise di dedicarle un tatuaggio con la scritta “Wynona Forever”. Al termine della loro storia, però, l'attore volle cancellare quel ricordo e la scritta fu cambiata in “Wyno Forever” (alcolista per sempre).

9 – I figli - Johnny Depp ha due figli, Lily-Rose Melody, 22 anni, e Jack, 19. Lily Rose somiglia alla mamma, è attrice e modella, volto di brand internazionali come Chanel. Jack invece è timido e riservato, non ha profili social e preferisce stare lontano dai riflettori. I ragazzi hanno sempre appoggiato il padre, perchè pare che Amber Heard non gli sia mai piaciuta. Jack ha fatto parlare di sè per il nome perchè se alla nascita fu chiamato con il nome del padre, Johnny, lui invece per tutti è noto come Jack. Forse la scelta si deve alla passione del ragazzo per il personaggio di Jack Sparrow che suo padre interpreta nella saga de “I Pirati dei Caraibi”. Ha detto Depp riguardo a questo ruolo: “Da sempre piccolo coltivo in me l'immagine romantica dei pirati. Mia figlia da piccola quando ha visto il trailer è impazzita, si era convinta che io fossi un pirata sul serio. Una volta ad una cena, una signora le ha chiesto che facessero i genitori, e lei ha risposto: "La mia mamma è una cantante, il mio papà fa il pirata".

10 - Curiosità – Depp è anche un pittore. Lo scorso anno ha venduto in poche ore una collezione di stampe, da lui create, di icone di Hollywood e del rock, per circa 3,5 milioni di euro. La collezione dal titolo "Amici ed eroi", ritrae persone che hanno inspirato l’attore come Bob Dylan, Elizabeth Taylor, Al Pacino e Keith Richards. “I miei quadri circondano la mia vita, ma li ho sempre tenuti per me e mi sono limitato. Nessuno dovrebbe mai limitarsi”, ha detto Depp. Depp possiede l'isola greca di Strongili, comprata per 4,2 milioni di euro durante la crisi economica ellenica. Prima il "pirata" aveva anche un atollo alle Bahamas che ha poi ceduto all'ex compagna Vanessa Paradis. Oggi vive nella campagna inglese, nel Somerset, Regno Unito, nella nuova villa da 13 milioni di sterline, con 12 stanze e 8 bagni, lontano dai riflettori e protetto dalla discrezione dei concittadini inglesi.