I MIGLIORI 10 FILM SUL TENNIS

si ringrazia Nancy Production

 

Scopriamo le pellicole capaci di raccontare questo grande e amatissimo sport dai punti di visti più disparati e interessanti. Ci immergeremo nel tennis maschile, in quello femminile, in storia inventate, in grandi vicende vere incredibilmente avvenute in grado di raccontare la vita e le sfide di grandi campioni. Una selezione assolutamente travolgente, che potrete apprezzare anche se non siete totalmente fan del tennis, data la ricchezza dei film presenti.

 

10.First One In (2020)

Iniziamo la nostra carrellata con questa simpatica commedia ambientata ai giorni nostri, dove il tennis è la risposta alle più banali problematiche della vita di un’agente immobiliare.

La tinta è tutta al femminile, con un vero tocco di leggerezza, classe, umorismo, smash, battute e palle gialle fosforescenti.

 

9.Final Set (2020)

Il 2020 è stato senza alcun dubbio un anno assai proficuo per i film sul tennisFinal Set (Cinquième set), è un’ottima produzione francese, diretto da con Quentin Reynaud con protagonisti Alex Lutz, Ana Girardot e Kristin Scott Thomas. La trama vede una vecchia promessa del tennis ormai 37enne, con molti problemi fisici, affrontare di pugno il mitico Roland Garros. Si, il racconto di questa sorta di Ibrahimovic del tennis può sembrare ad un primo impatto banale, ma la qualità della narrazione e della pellicola è assolutamente di gusto e pregio.

 

8.Match Point (2005)

Scritto e diretto da Woody Allen, con protagonisti Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, Match Point è in realtà un racconto profondo e complesso dell’animo umano, spaziando dall’avidità, al sesso, all’arrivismo fino alle relazioni sentimentali.

Un racconto che di certo non è così lontano dalla realtà di un mondo tanto affascinante quanto crudelmente asettico.

 

7.Break Point (2015)

Continuiamo con i Point. Prima avevamo Match, ora Break (set non c’è, promesso). Ad ogni modo, Break Point è un’esile commedia che è stata per molto tempo sottovalutata. La trama? Un giocatore di doppio ormai agli sgoccioli della carriera, si ritrova a dover convincere il vecchio amico d’infanzia a tentare l’ultimo colpo della vita.

 

6.7 Days in Hell (2015)

Favoloso mockumentary, ovvero un film girato come un documentario spacciato per vero (The Blair Witch Project per capirci) che racconta il tennis da un’ angolatura unica e irripetibile, grazie anche a degli spettacoli filmati della BBC. Prodotto assolutamente eccelso con una meravigliosa dose di idiozia alla Zoolander. Se siete fan del genere non potete perderlo.

 

5.Wimbledon (2004)

Splendido film diretto da Richard Loncraine, con un supercast che vede Paul Bettany, Sam Neill, Kirsten Durst e Jon Favreu, ispirato alla vera storia di  Goran Ivanišević. Lo storico tennista croato fu capace di vincere Wimbledon 2001, diventando il primo giocatore nella storia a conquistare un torneo del Grande Slam dopo essere stato invitato grazie a una wild card.

 

4.Battle of the Sexes (2017)

Se esiste un film iconico sul tennis femminile, questo, è senza alcun dubbio Battle of Sexes. La pellicola, narra la mitica sfida del 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King. Un mix di storia, sport, pregiudizio, conformismo, maschilismo, girato e interpretato alla perfezione, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

 

3.Venus and Serena (2012)

Per chi sapesse poco di tennis, Venus e Serena Williams sono due sorelle che hanno segnato questo sport come ben pochi nella storia. Venus e Serena non è un film, ma un documentario, che racconta la vita, le relazioni e i tratti più profondi delle due grandi atlete. Il racconto è entusiasmante, diretto, coinvolgente e poco banale, svelando retroscena e chicche di grande delizia.

 

2.Una Famiglia Vincente – King Richard (2021)

Iniziamo con una considerazione onesta. Una Famiglia Vincente – King Richard, al momento della pubblicazione di quest’articolo non è ancora uscito nelle sale italiane (Gennaio 2022). Il fatto è che uno dei nostri collaboratori, abita negli USA, vive di tennis, cinema, tennis, football, baseball, laboratori forensi dell’Università John Hopkins e ancora Tennis. Dopo la visione, ci ha assicurato che il film, che racconta le vicende di Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle Venus e Serena Williams, è un vero e proprio masterpiece.

 

1.Borg McEnroe (2017)

Al primo posto dei Migliori Film sul Tennis non poteva che esserci il maestoso e poetico Borg McEnroe. Come il titolo lascia leggermente presagire, la pellicola, narra le vicende che videro i due grandi tennisti assoluti protagonisti a Wimbledon nel 1980. Il racconto è tremendamente intimo, preciso, limpido e saturo di densità umana e sportiva a non finire. Un film assolutamente unico, grazie ad una fenomenale regia, firmata Janus Metz e due ottimi Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf nei panni rispettivamente Borg e McEnroe.