I MIGLIORI FILM SUL "RUNNING"

 

Si ringrazia We Runners.

Eccoci con una serie di film assolutamente da non perdere, alcuni famosi e conosciuti dal grande pubblico, altri meno ma non per questo non interessanti. Ognuno di questi sarà fonte di ispirazione e motivazione durante le prossime vostre corse, maratone e durante gli allenamenti più faticosi.

RACE: IL COLORE DELLA VITTORIA 

L’esaltante storia dell’atleta di colore Jesse Owens che, con quattro medaglie d’oro, trionfò alle Olimpiadi di Berlino del 1936, diventando il simbolo della lotta contro le folli ideologie di Hitler.

SPIRIT OF THE MARATHON 

Il film racconta il viaggio dell’esperienza di sei maratoneti durante l’allenamento e la competizione nella Chicago Marathon del 2005. ll sequel del film, Spirit of the Marathon II, racconta invece il viaggio dell’esperienza di sette maratoneti che ha portato a competere nella Maratona di Roma 2012.

TOWN OF RUNNERS 

Bekoji è un villaggio sperduto sugli altopiani dell’Etiopia. Qui tutti corrono e, molti di loro, vincono.

BOSTON: CACCIA ALL’UOMO 

Dopo l’attentato alla maratona di Boston, la polizia lavora senza sosta aiutando i sopravvissuti all’attacco e cercando i veri colpevoli.

IN CORSA PER LA VITA 

Un ex allenatore di atletica incontra un giovane talento della corsa che cerca una via di uscita da una famiglia povera e piena di problemi, aiutandolo a diventare un vero corridore.

MCFARLAND USA 

L’allenatore Jim White è il nuovo arrivato in un liceo composto prevalentemente da latino americani. L’uomo si rende presto conto delle abilità eccezionali dei ragazzi. Non soltanto sono fisicamente veloci e dotati di forza, ma hanno anche una volontà incredibile di vincere.

BRITTANY NON SI FERMA PIÙ 

Brittany, amante delle feste, riceve una brutta notizia dal suo medico curante, che la mette in guardia sul suo preoccupante stato di salute. La donna decide allora di allenarsi per partecipare alla maratona di New York.

RUN FAT BOY RUN

Poco prima di sposare la sua fidanzata incinta, Dennis scappa via spaventato. Dopo cinque anni decide di riconquistare la donna e il figlio con un atto di coraggio: correre una maratona per beneficienza.

L’ATLETA ABEBE BIKILA

Dopo aver perso l’uso di una gamba in seguito ad un incidente automobilistico, il maratoneta Abebe Bikila trova uno sfogo per la propria natura competitiva grazie al tiro con l’arco e alle gare di slittino, ottenendo anche la vittoria di una medaglia d’oro alle olimpiadi.

IL SOGNO DEL MARATONETA

Film per la tv del 2012 con   Luigi Lo Cascio nei panni del celebre maratoneta italiano Dorando Pietri.

IL MARATONETA 

Film thriller del 1976 con Dustin Hoffman che interpreta un giovane studente timido e introverso che si allena per la maratona di New York e si trova coinvolto nel commercio illegale di diamanti.

UN RAGAZZO SI CALABRIA 

Di Luigi Comencini del 1987 racconta la storia di un tredicenne che nonostante le difficoltà si impegna per raggiungere il suo sogno di correre una maratona. 

RUNNING: IL VINCITORE 

Pellicola del 1979 interpretata da Michael Douglas nei panni di un corridore che, nonostante vari problemi, riesce a partecipare nel 1976 alla maratona delle Olimpiadi di Montréal.

MOMENTI DI GLORIA 

Un gruppo di atleti inglesi guidati dall’inglese (di origine ebraica) Harold Abrahams e dallo scozzese Eric Liddell si incontra all’inizio degli Anni ’20 e arriva a trionfare alle Olimpiadi di Parigi del 1924, superando numerose difficoltà come il razzismo.

SAINT RALPH 

Film del 2004 racconta la storia di un ragazzo sfortunato che tenterà di vincere la maratona di Boston del 1954.

LA CORSA DI JERICO 

Sulla storia di un ergastolano parricida che cerca di sopravvivere al carcere dedicandosi alla corsa.

FORREST GUMP

E non poteva certo mancare lui e la sua interminabile “maratona” per il mondo. Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus, Forrest Gump racconta con voce lenta la propria incredibile vita e i problemi che si porta dietro dalla nascita.