ALIMENTAZIONE E CUORE

 

Si può con certezza ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, mangiando determinati cibi ogni giorno. Lo afferma la dietista di cardiologia preventiva della Cleveland Clinic (uno dei principali centri di cardiologia del mondo) Julia Zumpano, RD, LD. "C'è una grande varietà di frutta e verdura che fa bene al cuore." La dottoressa Zumpano invita a consumare gli alimenti nella loro forma naturale, così come provengono dalla terra, raccomandando una dieta a base di cibi integrali (elevato apporto di fibre e basso indice glicemico). Questa dieta include cibi salutari come noci, pesce, cereali integrali, olio d'oliva, verdura e frutta, senza paura di concedersi di tanto in tanto un bicchiere di vino rosso o un pezzo di cioccolato fondente. L’esperta in alimentazione suggerisce di utilizzare questo elenco come guida per creare pasti e spuntini con elevato apporto dei micronutrienti più importanti per la salute del nostro apparato cardiovascolare.

I 12 cibi che fanno bene al cuore:

 

  • Pesce ad alto contenuto di omega-3, come salmone, tonno, sgombro, aringa e trota. Gli omega-3 sono grassi essenziali (devono essere assunti con la dieta) che hanno numerose proprietà benefiche a livello cardiaco: riducono i trigliceridi ed aumentano il “colesterolo buono” (HDL); hanno proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche ed antiaritmiche.
  • Una manciata di frutta secca come mandorle o noci soddisfa la fame ed aiuta il   La frutta secca è ricca di potenti antiossidanti e minerali fondamentali per i processi metabolici.
  • Le bacche sono piene di fitonutrienti salutari per il cuore e fibre solubili. Aggiungere mirtilli, fragole, more o lamponi nei cereali o nello yogurt.
  • I semi di lino contengono acidi grassi omega-3, fibre e fitoestrogeni utili per la salute del cuore. Assumerli in forma intera o macinata per ottenere il massimo beneficio. I semi di Chia forniscono anche omega 3, fibre e proteine ​​e possono essere consumati interi.
  • L'avena è il concentrato di nutrienti del “comfort food”. Il consiglio è di tostare l'avena per guarnire yogurt, insalate o aggiungerla a un mix di cereali.
  • Fagioli secchi e lenticchie - come ceci, pinto, rognoni o fagioli neri, sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, minerali ed altri utilissimi micronutrienti.
  • Un bicchiere di vino rosso al giorno (fino a due per gli uomini e uno per le donne) può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) ed è fonte di Resveratrolo, polifenolo con proprietà antiossidanti ed antiaging.
  • Presente sotto forma di germogli, farina, latte e salsa, la soia riduce i livelli di colesterolo oltre a contenere un gran numero di preziosi minerali e vitamine. La soia contiene, inoltre, il 20% di grassi insaturi ( grassi “buoni”).
  • Verdure rosse, gialle e arancioni come carote, patate dolci, peperoni rossi, pomodori e zucca sono ricche di carotenoidi, fibre e vitamine.
  • Verdure verdi. Gli spinaci, così come i cavoli, le bietole, il cavolo / senape ed il cavolo cinese vanno preferiti alle lattughe. Broccoli e asparagi sono ricchi di potenti nutrienti come vitamine C ed E, potassio, acido folico, calcio e fibre.
  • Frutti come arance, meloni e papaia sono ricchi di beta-carotene, potassio, magnesio e fibre.
  • Il cioccolato fondente fa bene alla salute del cuore. Maggiore è la percentuale di cacao, meglio è! (La fibra e le proteine ​​aumentano con l'aumento del cacao e lo zucchero diminuisce). E’ consigliabile cominciare con almeno il 70% di cacao. Il cioccolato fondente è ricco di Resveratrolo, numerose vitamine con funzioni antiossidanti e minerali.