ROMA RITROVA L’ORGOGLIO DI OSPITARE I GRANDI EVENTI SPORTIVI

La bellezza della Capitale fa da sfondo ad appuntamenti molto attesi, che tornano ad attirare romani e turisti

 

Continua il nostro impegno per rendere Roma sempre più capitale dello Sport. Il legame tra la città e i grandi eventi si fa sempre più stretto e diventa uno scambio con un arricchimento reciproco. Gli appuntamenti di livello nazionale e internazionale producono spettacolo, funzionano da aggregatori sociali, incoraggiano la pratica dello sport di base e innescano un sano movimento economico. 

 

Per questo accogliamo con soddisfazione, a undici  anni dall’ultima edizione a Roma, il ritorno del Campionato Mondiale di Beach Volley, che sarà ospitato nella suggestiva location del Parco del Foro Italico. Il calendario prevede gare sia maschili sia femminili, con 48 coppie per genere. Sarà un’opportunità unica per gli spettatori, che potranno non solo godere dello spettacolo agonistico dei campioni in campo, ma anche vivere il beach volley come mai prima d’ora. Attraverso un vero e proprio parco a tema allestito nell’area dello Stadio Olimpico con molteplici attrazioni fan-oriented. Stiamo parlando di uno sport che riscuote grande successo, sostenibile e green. Questo per Roma significa attrarre nuovi flussi turistici e promuovere la propria immagine nel mondo. 

 

Il Foro Italico, infatti, non solo è un grande parco monumentale, ma ora è finalmente anche un polo sportivo della città. Stiamo ritrovando l’orgoglio di ospitare grandi tornei e vogliamo rendere l’accesso all’evento più agevole: per questo abbiamo previsto, come era già accaduto in occasione degli Internazionali di Tennis e del concorso ippico di Piazza di Siena, un’area sosta Taxi a ridosso del Foro Italico. 

 

I grandi eventi sono una straordinaria cartolina per Roma: una opportunità unica di promozione internazionale della città e dei servizi a disposizione dei turisti e dei cittadini. Come accadrà con gli attesissimi Campionati mondiali di Skateboard. Un appuntamento spettacolare, ricco di sport e sano divertimento, in programma a fine giugno nel Parco di Colle Oppio. Una location impareggiabile per storia e suggestioni. Il Colosseo sarà la scenografia davanti alla quale si esibiranno i migliori skaters internazionali e, proprio grazie a questo evento, l’area verrà completamente riqualificata e restituita alla cittadinanza. 

 

La bellezza è il tema di un altro importantissimo evento al quale diamo finalmente la visibilità che merita: la tappa romana della storica 1000 Miglia, nota come la corsa più bella del mondo.

Vogliamo rendere ancora più saldo il legame tra Roma e la Corsa: ci accomunano il senso dello stile e il desiderio di tramandare storia e tradizioni. Per questo, abbiamo voluto sottolineare il momento di passaggio delle auto d’epoca in città con un’esposizione straordinaria in via Veneto in occasione della conferenza di lancio dell’evento. Un’occasione per riaccendere i riflettori su una delle strade più iconiche della nostra città, che, proprio grazie a questa iniziativa e ad altre che presto annunceremo, tornerà a rianimarsi come non accadeva ormai da troppo tempo.