PRONTI A PARTIRE PER AMMIRARE IL SOLE A MEZZANOTTE?

Si ringrazia Travel 365

 

Un bellissimo fenomeno astronomico, assolutamente affascinante. Parliamo del Sole di Mezzanotte, quel capolavoro di Madre Natura visibile solo dove fa molto freddo, ma battere un po' i denti in questo caso ne vale davvero la pena. Vi sveliamo esattamente di cosa si tratta, perché avviene, quando e dove ammirarlo. Pronti per un tour decisamente alternativo?

 

CURIOSITÀ DEL FENOMENO

E' un bellissimo fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari e avviene sulla base della posizione del Sole sull'orizzonte. Infatti quando l'astro rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore (presso latitudini vicine a quelle dei circoli polari) a 6 mesi (presso i poli geografici) è possibile ammirare il cosiddetto Sole di Mezzanotte.
Il bizzarro nome di questo fenomeno deriva dal fatto che quando si realizza il Sole trova apparentemente il suo culmine rispetto all'orizzonte non a mezzogiorno, come ci si aspetterebbe, bensì alla mezzanotte locale. Durante il periodo invernale dell'emisfero in cui si verifica il Sole di Mezzanotte, si attua nell'altro emisfero la Notte Polare, ossia il fenomeno contrario.

PERIODO MIGLIORE PER VEDERLO

A causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre, a latitudini superiori o pari a 66°33′, nel periodo compreso tra l'equinozio invernale e quello estivo, il Sole può capitare che resti sopra l'orizzonte anziché tramontare e sorgere. Questo splendido fenomeno si verifica a semestri alternati nell'emisfero nord e sud. Visto che le uniche zone abitate a sud del Circolo Polare Antartico sono in realtà avamposti scientifici, l'incantevole esperienza di ammirare il Sole di Mezzanotte viene vissuta liberamente solo dalle popolazioni residenti a nord del Circolo Polare Artico. A causa della rifrazione, questo fenomeno può essere visto anche da regioni poste a latitudini inferiori rispetto a quelle dei Circoli Polari anche se il Sole geometricamente non dovrebbe essere visibile sopra l'orizzonte. La durata del Sole di Mezzanotte varia da circa 6 mesi a 24 ore a seconda delle zone.

E adesso vediamo nel dettaglio i 4 posti migliori dove ammirare il Sole di Mezzanotte nei prossimi mesi.

 

LAPPONIA - FINLANDIA

 

La Lapponia finlandese è fatta di meravigliosi contrasti: 24 ore di sole durante l'estate e giorni bui in inverno, il rumore dei comprensori sciistici e delle città e la quiete della natura incontaminata. Rovaniemi è la sua capitale ed è conosciuta in tutto il mondo per essere la città di Babbo Natale. Posizionata in prossimità del circolo polare artico, offre servizi moderni e svariate attività durante tutto il corso dell'anno. La maggior parte delle persone si reca in questa regione per 3 motivi: Babbo Natale, l'Aurora Boreale e il Sole di Mezzanotte. La Finlandia è, in effetti, uno dei luoghi migliori al mondo in cui osservare i due fenomeni naturali.

 

TROMSØ, ISOLE LOFOTEN - NORVEGIA

 

Le Isole Lofoten sono una località incantevole ed è possibile ammirare il Sole di Mezzanotte dal ponte di Hurtigruten prima che si approdi a Tromsø. La "Parigi del Nord" si raggiunge tranquillamente da Bodø in aereo con un'ora di volo ed è una città moderna, dove natura e cultura vanno di pari passo. Tromsø si trova a 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico ed è la più grande città della Norvegia del nord. E' una destinazione popolare per coloro che vogliono vedere sia l'Aurora Boreale ​​​​che il Sole di Mezzanotte.
Fuori dal centro di Tromsø vi attende una natura quasi incontaminata e che offre molte opportunità per attività outdoor quali escursioni, pesca, kayak o slitte trainate dai cani. La città, inoltre, è nota per la sua vivace vita notturna e la scelta di ristoranti specializzati negli ingredienti freschi della regione artica.

 

ISOLA DI GRIMSEY - ISLANDA

D'estate le notti islandesi sono caratterizzate dalla luce solare e durante giugno il sole non tramonta mai completamente nel nord del paese. In Islanda, anche se sotto il Circolo Polare Artico, è possibile quindi assistere allo straordinario evento del Sole di Mezzanotte grazie alla rifrazione della luce. Ma se decidiamo di intraprendere un tour sull'isola di ghiaccio e fuoco, dopo aver visitato le principali attrazioni, è bene spostarsi a nord ed organizzare un'escursione all'Isola di Grimsey, situata nel circolo polare artico, dove si viene a diretto contatto con il fenomeno del Sole di Mezzanotte. E' possibile raggiungere Grimsey sia in traghetto che in aereo. Il traghetto parte da Dalvík 3 volte a settimana (lunedì / mercoledì / venerdì) tutto l'anno, e raggiunge Grimsey dopo circa tre ore di navigazione. Da Akureyri ci sono, invece, due compagnie di bus che fanno servizio di colleganento tra Akureryi e Dalvík (direttamente alla stazione marittima del traghetto per Grímsey). Se si sceglie di prendere il bus da Akureyri è consigliabile acquistare i biglietti per il traghetto per Grimsey ad Akureyri, presso l'ufficio informazioni turistiche che si trova all'interno del Centro Culturale Hof, Strandgata 12, Akureyri. Sempre da Akureyri la Norlandair offre voli di linea e voli charter tutto l'anno

 

CAPO NORD - NORVEGIA

        

Qui le gelide acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Artico si mescolano in un luogo fuori dal tempo dove non esiste un pezzo di terra asciutta ad eccezione delle Isole Svalbard. A Capo Nord il sole d'estate non tramonta mai. Con la sua scogliera a picco sul mare, Capo Nord si eleva a 307 metri di altezza. Il centro visitatori, Nordkapphallen, ospita diverse mostre tutto l'anno. A Capo Nord troverete anche la St. Johannes Kapell, la cappella ecumenica più settentrionale del mondo nonché luogo popolare per celebrare matrimoni. Capo Nord non ha da offrirvi solo lo spettacolo del Sole di Mezzanotte, ma anche: il tramonto sul Mare di Barent; la scogliera Gjesværstappan che ospita centinaia di migliaia di pulcinelle di mare, sule e cormorani; l'arco naturale di Kirkeporten che offre un impressionante panorama su tutta Capo Nord; piccoli e variopinti villaggi di pescatori. Insomma, un luogo incantevole dove il cielo può anche offrire lo spettacolo dell'Aurora Boreale.