E-COMMERCE, È BOOM DEL COMMERCIO ELETTRONICO

Dagli acquisti online, agli smart payment, fino alle consegne, come cambia il mercato telematico

 

Prosegue la corsa dell’ecommerce. La crescita che si è registrata inevitabilmente durante la pandemia sta reggendo anche ora che in Europa i lockdown sono terminati e si assiste alla ripartenza in diversi settori. Agli abituali compratori online si sono aggiunti 9 milioni di nuovi clienti in rete solo in Italia e il fenomeno non riguarda solamente le generazioni più giovani, anzi, anche i compratori più anziani ormai amano informarsi online, capire se un prodotto ha le caratteristiche che cercano, leggere le recensioni su qualità e prezzo;  e poi magari si recano fisicamente in negozio per concludere l’acquisto, ma tutto il resto è stato fatto comodamente da casa.

E-commerce significa anche “vivere un’esperienza” e lo si capisce bene guardando gli specchi virtuali di Snapchat che, attraverso la realtà aumentata, ti consentono di entrare in un camerino virtuale dove puoi indossare senza spogliarti decine di capi diversi e vedere come ti stanno, oppure calzando gli Oculus, speciali occhialoni che dalla cucina di casa tua ti consentono di fare la spesa al supermercato camminando fra le corsie grazie alla realtà immersiva.

Al servizio di una realtà virtuale che vuole essere sempre più vicina al compratore, ci sono anche i servizi di Userbotche ha creato una piattaforma che grazie all’intelligenza virtuale crea degli “umani digitali”, in pratica un surrogato tecnologico dei commessi, in grado di sviluppare empatia con il cliente che si interfaccia con loro via chat aggiustando reazioni e risposte in tempo reale durante la conversazione.

Altre piattaforme, come Scalapay, stanno anch’esse facendo grandi numeri. Un innovativo sistema che permette di acquistare subito e pagare in 3 comode rate dello stesso importo, senza interessi. ScalaPay ha il vantaggio di attirare quei clienti che non avrebbero acquistato subito, generando così più vendite dai clienti esistenti e attirandone di nuovi. Aumenta così la probabilità che il cliente acquisti immediatamente e che ordini più articoli, incrementando di conseguenza il tasso di conversione e l'importo medio del carrello. I loro clienti aumentano le vendite senza alcun rischio: 49% aumento del valore medio degli ordini quando i clienti pagano con ScalaPay, 26% aumento dei clienti che comprano, 100% sicurezza, ScalaPay si assume ogni rischio di frode pagando subito il venditore. Non ci sono spese per abilitare la loro modalità di pagamento sul sito.

Interessante e fruttuoso anche il caso di Satispay, L’applicazione, attiva dal 2015, consente agli utenti di effettuare pagamenti senza necessità di avere una carta di credito o debito. Sarà sufficiente stabilire un budget settimanale di spesa e abbinare al conto Satispay un proprio conto corrente bancario. Ogni domenica sera dopo le 23:59 verrà disposta la ricarica, consistente in un bonifico da o verso il proprio conto corrente, al fine di ripristinare la disponibilità dell'account Satispay. Per tale operazione, alcuni istituti bancari fanno pagare delle commissioni. Con Satispay è possibile pagare online e negli esercizi commerciali convenzionati; l'app permette inoltre di scambiare denaro con amici e conoscenti, effettuare donazioni e ricariche telefoniche e pagare i bollettini della pubblica amministrazione.

E sul mondo della logistica legata all’ecommerce, non si può non citare l’esempio di Amazon Hub, la rete mondiale di punti di ritiro sicuri per i tuoi pacchi Amazon. Quando effettui l'ordine, invece di farti consegnare a casa la spedizione, puoi scegliere ulteriori opzioni: Locker è un servizio self-service dove puoi ritirare i tuoi pacchi Amazon in sicurezza e comodità, i locker si trovano in tutta Italia, in numerose città; Counter è il servizio di ritiro assistito per i tuoi pacchi Amazon con il quale ritiri in tutta comodità in punti vicino a te, come edicole, bar e negozi del tuo quartiere. Una gestione pertanto che permette di gestire il ritiro con grande flessibilità di orario e sicurezza, pratica per chi non ha un portiere e non sempre è a casa per poter ricevere gli ordini, con punti di ritiro accessibili anche 24h.

Il futuro è digitale e l’innovazione corre a passi da gigante. L’era dell’e-commerce è appena cominciata.