Dream on Green, scuola e sport per l'inclusione sociale

Sport e scuola di nuovo insieme. Due mondi complementari che hanno partorito un importante progetto a favore degli studenti. “Dream on Green-Dai buca all’esclusione” è il progetto realizzato dal Liceo Artistico Ripetta insieme al MSP Roma, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, che ha avuto come scopo quello di promuovere tra i giovani, fortemente colpiti dalla pandemia, lo sviluppo di corrette relazioni sociali e il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.

Tutti gli studenti dell’Istituto sono stati impegnati, dal 5 aprile all’11 maggio presso gli impianti sportivi “La Mirage Sporting Club” e “Tevere Golf”, nella pratica gratuita di Golf, Calcio a 5, Beach volley e Padel seguiti da istruttori professionisti, assistenti alla comunicazione e all’autonomia per i ragazzi con BES.

"Dream on Green" rientra nell’ambito dell’iniziativa Social Sport MSP Italia del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è patrocinato dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Roma e sponsorizzato da Decathlon. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’instancabile impegno delle Docenti del Liceo, che negli ultimi mesi hanno coordinato le classi dell’Istituto affinchè tutti fossero coinvolti in questa attività sportiva.

I ragazzi, dal primo al quinto anno, hanno risposto con entusiasmo al progetto, sia scoprendo nuove discipline sportive che praticando quelle già conosciute.

“Dream on Green” testimonia quanto il rapporto tra scuola e sport debba sempre di più consolidarsi e rafforzarsi, perché proprio dalla scuola può partire un messaggio di rilancio e di condivisione dei valori connessi allo sport, come salute, benessere, integrazione, educazione e aggregazione.

“Dopo due anni di pandemia è stato di fondamentale importanza riattivare le alleanze educative, non solo tra scuola e famiglia, ma anche con le altre agenzie del territorio, come associazioni ed Enti, che, direttamente o indirettamente, possono dare il loro contributo allo sviluppo integrale della persona. – le parole della Dirigente scolastica Anna De Santis - Lo sport, infatti, come riconosciuto dal Consiglio d’Europa e dalla ricerca pedagogica, è un importante strumento di promozione dell’inclusione per tutti gli studenti, in particolare per i ragazzi con BES, incentivando corrette relazioni sociali incentrate sul rispetto del sé e degli altri”.


“Ringrazio la preside Anna De Santis, il Liceo Artistico Ripetta nelle persone di Francesca Civale, Mirella Onorato, Diego Pirozzolo, Massimiliano Ferragina, Davide Stasino e Sonia Mungiello che hanno lavorato in modo profuso a questo progetto e gli impianti sportivi che hanno aderito fin dal primo istante”, le parole del Vice Presidente MSP Roma, Luigi Ciaralli, “Lavorare con il mondo della scuola è estremamente importante per un Ente di Promozione Sportiva perché gli studenti rappresentano il futuro della nostra società. Da sempre perseguiamo i valori dell’inclusione e della socialità e questo progetto vuole essere un percorso di inizio e di rilancio perché siamo fermamente convinti che lavorando in sinergia, insieme alle istituzioni e ai centri sportivi, si possono raggiungere bellissimi traguardi che abbiano una forte ricaduta sociale a favore dei nostri ragazzi”.

“Siamo onorati di far parte di questo progetto”, le parole di Cristina e Silvia Liberatore, gestori dei Circoli Tevere Golf e La Mirage che hanno accolto più di 1000 studenti, “perché crediamo che l’inclusione sia un valore imprescindibile della nostra società. È un progetto molto stimolante e ambizioso, con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e tutti i valori che solo lo sport può dare”.

“Siamo fieri di rispondere alla nostra mission: rendere lo sport possibile, facilitarne la diffusione e supportare i promotori. Noi sportivi e sportive di Decathlon crediamo fermamente che lo sport renda più forti e ci spinga a prenderci cura gli uni verso gli altri.  Per questo lo promuoviamo attraverso partnership fruttuose sul territorio”, il commento di Davide La Mattina (Store Leader Decathlon Bufalotta) e Gloria Meraglia (Referente Club Decathlon Bufalotta)

"Con il progetto Social Sport abbiamo promosso tante iniziative in tutta Italia a favore di giovani, anziani e persone fragili. Un successo enorme, che condivido con tutti i Comitati che hanno messo cuore e passione in questo progetto nazionale", conclude Alessandra Caligaris, Segretario Nazionale MSP Italia.