10 cose che non sai di Harry e Meghan

di Elena Oddino

Chiacchierati, discussi, invidiati. Comunque al centro della cronaca internazionale, anche dopo aver lasciato il Regno Unito, in barba ai doveri reali. Harry d’ Inghilterra e Meghan Markle sono la coppia del momento. Sotto i riflettori, nel bene e nel male, da quando si sono conosciuti. Lui amatissimo secondogenito di Carlo e Lady Diana, lei ragazza non di sangue blu, ex modella e attrice, già sposata e divorziata. Dal loro amore è nato baby Archie, settimo erede al trono del Regno Unito, mentre la coppia è ora in dolce attesa di una bambina che, si sussurra, potrebbe essere battezzata Diana, come la nonna. Amati negli Usa dove si sono trasferiti dopo la “Megxit”, snobbati invece dalla stampa e dai sudditi inglesi, i duchi di Sussex, con le loro azioni, continuano a scatenare sentimenti e reazioni diverse, di qua e di là dell’oceano. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto di loro? Ecco 10 cose che di Harry e Meghan certo non conoscete.

1 -  Il primo incontro – fu nella primavera del 2016.  Meghan era in Inghilterra come ospite d’onore al  torneo di Wimbledon. Single proprio come il bel principe Harry. Ad aiutarli ci pensò un’amica comune, Violet von Westenholz, che decise di organizzare per loro un incontro al buio. Il colpo di fulmine scattò subito, e la coppia poco tempo dopo decise di conoscersi meglio partendo per una vacanza  in Botswana. Al ritorno dall’Africa la storia diventa ufficiale. 

2 – Le nozze -   il 27 novembre del 2017 fu dato l’annuncio del fidanzamento e sei mesi dopo,  il 19 maggio 2018, il mondo partecipò in diretta tv al Royal Wedding, celebrato nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. Meghan aveva 36 anni, 3 anni in più del suo sposo. Il matrimonio costò quasi 35 milioni di euro e la sposa scelse un abito di due famosi stilisti australiani, pagato 100 mila sterline. La coppia scelse   una lista di nozze solidale, chiedendo agli invitati di non fare regali ma donazioni a una di sette organizzazioni benefiche da essi indicate. Il matrimonio è stato di tipo anglicano, e Meghan, di religione protestante, si è fatta battezzare prima, in segno di rispetto per la regina Elisabetta, capo della chiesa d’Inghilterra. Luna di miele poi in Namibia, tra dune e paesaggi mozzafiato

3 – Meghan, le origini – Il suo vero nome è Rachel Meghan Markle, ed è nata a Los Angeles il 4 agosto del 1981.  La madre, Doria Loyce Ragland afroamericana, è assistente sociale e istruttrice di yoga, il padre, Thomas Wayne Markle direttore della fotografia. Dall'età di 6 anni Meghan è cresciuta solo  con la mamma dopo il divorzio dei genitori. La duchessa ha due fratellastri maggiori, nati dal primo matrimonio del padre, con cui ha pessimi rapporti. Da piccola Meghan ha frequentato la Little Red School House, istituto dei figli dell'élite Hollywoodiana, dove ha iniziato a fare teatro e cantare insieme ad una allora timida Scarlett Johansson, ora star tra le più pagate al mondo. Meghan si è poi laureata alla Northwestern University nel 2003 in Teatro e Relazioni internazionali ed ha poi svolto vari lavori. Nel 2006 apriva i pacchi in tv in “Deal or no deal”, versione Usa di “Affari Tuoi”. Poi ha recitato in film come “Sballati d'amore” e “Come ammazzare il capo... e vivere felici”, e in serie tv come “Suits”. Ma prima di diventare attrice ha fatto la “calligrafa”. Per la sua bella scrittura per un periodo è stata assunta per  scrivere a mano partecipazioni di matrimonio, e gli inviti alle sfilate di Dolce & Gabbana, che la griffe mandava alle star di Hollywood. Nel 2011 Meghan ha sposato Trevor Engelson, produttore e manager americano, da cui ha di divorziato due anni dopo.

4 – Harry, le origini -  Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, duca di Sussex, detto Harry, è nato a Londra il 15 settembre 1984. E’ il sesto in linea di successione al trono del Regno Unito e dei reami del Commonwealth. Da sempre è considerato il ribelle di casa Windsor, ma anche il più sensibile  per la sua generosità e disponibilità ad aiutare i più deboli. Forse non tutti sanno che il principe ha sempre aiutato reduci di guerra, bambini disagiati e senza tetto. Harry ha anche portato avanti le battaglie iniziate dalla mamma, Diana, contro l’HIV e le mine anti-uomo. Harry ha studiato al prestigioso Eton College ed è poi diventato capitano nel reggimento dell’ Household Cavalry dell’esercito britannico. Il principe è stato anche per 10 settimane con le truppe britanniche in Afghanistan. 

5 - Hobby – Harry ama il Polo, lo sci, le moto e la caccia. Meghan adora cucinare e quando era a Londra si dice preparasse spesso dolci per i nipoti George, Charlotte e Louis, figli di Kate e William. Crumble allo zenzero e mini torte al cioccolato sono la sua specialità, anche se lei è vegana. Meghan, che parla spagnolo, ama i giochi da tavolo e i puzzle, ma soprattutto è una maniaca delle scarpe. Adora le décolletées di Louboutin e gli stivali di Jimmy Choo. Rigorosamente almeno con un tacco di 9 centimetri. La sua collezione di scarpe pare valga 25.000 euro.

6  - Dicono di loro – Vero o no si è spesso malignato su chi sia il vero padre di Harry il quale, in effetti, per i suoi capelli rossi, la bellezza ed il profilo, è sempre sembrato più figlio di James Hewitt, l’ufficiale di cavalleria con cui Lady D ebbe una relazione, che di suo padre, il principe Carlo. Ma oggi il principe è oggetto di critiche per colpa della moglie. Pare infatti che da quando sta con Meghan sia irriconoscibile. Dicono i suoi amici che, per lei, Harry ha rinunciato alla caccia che adorava, che sia diventato vegetariano, che faccia yoga e meditazione ogni giorno. E che dalla moglie abbia anche preso la mania per l'ordine tanto che, nella libreria di casa, i libri sono divisi per colore di copertina, mentre su ogni ripiano c'è una candela profumata. Quanto a Meghan, la stampa inglese l’ha descritta come una donna capricciosa che ha osato sfidare la Royal family, una calcolatrice che punta ad una vita da “principessa superstar”, calpestando chi le intralcia la strada.  

7 - “Megxit”: fuga dalla Corte- L’ 8 gennaio 2020 Harry e Meghan hanno scelto di ritirarsi dagli incarichi pubblici della famiglia reale, dichiarando di voler diventare finanziariamente indipendenti, rinunciando al Sovereign Grant, il loro appannaggio reale, e al trattamento di Altezza Reale, pur non perdendolo. Da allora si sono trasferiti in Canada, a Vancouver, e poi in California dove a Santa Barbara hanno comprato la residenza che era di Mel Gibson. E in California la coppia reale sta ridisegnando la propria vita da coppia “normale”. Come ha confessato lo stesso Harry, dopo la “Megxit” i duchi di Sussex hanno smesso di ricevere i soldi da palazzo e l’unico denaro su cui possono contare è quello lasciato al principe dalla mamma Diana, circa 10 milioni di sterline.

8 – Al lavoro - Il duca di Sussex ha dunque dovuto cercare per la prima volta nella vita un vero lavoro. Che ha trovato da poco: Harry a 37 anni, sarà il «Chief impact officer» di una startup di life coaching della Silicon Valley, chiamata BetterUp. E sarà anche uno dei 15 membri della Commissione dell’Aspen Institute contro la Disinformazione. Harry e Meghan possono contare anche sui contratti con Netflix, pare intorno ai 150 milioni di dollari, e con Spotify, oltre ai vari speech a pagamento. I Sussex stanno lavorando anche alla loro nuova Fondazione, chiamata  Archewell in  omaggio al figlio.

9 - L’ Intervista bomba – Ha scatenato un putiferio l’intervista della Cbs, rilasciata in America alla famosa conduttrice tv Oprah Winfrey e costata tra i 7 e i 9 milioni di dollari (ma i duchi di Sussex dicono di non aver preso un dollaro). Meghan ha accusato di razzismo la Corona, ha confessato di avere pensato al suicidio, di aver chiesto aiuto invano alla Royal family. Ha dichiarato che durante la sua gravidanza si parlava solo di quanto sarebbe potuta essere scura la pelle di Archie.  Harry ha confessato che suo padre, dopo la partenza per l’America, ha smesso di rispondere alle sue chiamate. E che la sua “fuga” è stata dettata dalla paura che la moglie rivivesse l’infelicità della mamma, Diana. “Dovevo fare qualcosa per la salute mentale mia, di mia moglie e di Archie», ha confessato. 

10 – Critiche e scommesse : quanto durerà la coppia?- Se l’intervista è stata apprezzata negli Usa, altrove, e specie nel Regno Unito, è stata giudicata da molti solo un mega spot autopromozionale per Meghan, una farsa per promuoversi e tornare al centro dell’attenzione hollywoodiana. E c’è già chi scommette su quanto durerà la coppia, e fa previsioni di crisi. Alcuni esperti di faccende reali sono certi che quando Harry non sarà più utile ai piani della moglie i due divorzieranno. C’è chi lo ritiene plagiato dal lei, chi invece finalmente libero. E la stampa inglese, che non ha mai amato molto Meghan, è certa che arriverà il momento in cui Harry, stufo di essere un soprammobile di Hollywood,  si ricorderà delle sue origini e del suo ruolo. E tornerà nel suo Regno. Probabilmente con il cuore a pezzi. Cattiverie e gossip che, per il bene dei protagonisti, ci auguriamo siano smentiti.