Le 10 cose che non sai di Chiara Ferragni

di Elena Oddino

Bella, bionda, intelligente, ricca e famosa. La rivista Forbes l'ha inserita tra i 30 giovani più influenti del mondo. Perché lei, ex studentessa cremonese dagli occhi blu, è oggi a 32 anni, la fashion blogger italiana più famosa al mondo, con un profilo Instagram sempre in salita e un fatturato da capogiro.  Chiara Ferragni è un personaggio internazionale, esiste persino una versione “Barbie” di lei, ed è diva al punto da essere stata protagonista della recente 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia con un film in concorso, “Chiara Ferragni Unposted”, diretto dalla regista romana Elisa Amoruso dedicato alla vita della super influencer. Moglie di Fedez e mamma del piccolo Leone, la Ferragni è riuscita a trasformare in oro la sua passione per la moda creando un vero e proprio impero e diventando un fenomeno non solo del web. Ma siete sicuri di conoscerla davvero?

Ecco 10 cose di lei che proprio non sapete.

1 - Chiara è nata a Cremona il 7 maggio 1987, segno zodiacale Toro. Ha studiato al Liceo Classico, poi si è iscritta a  Giurisprudenza alla Bocconi ma alla laurea non è mai arrivata perché nel frattempo è nato il suo blog, “The Blonde Salad”,  aperto nel 2009 con il fidanzato di allora, restato poi suo socio in affari, Riccardo Pozzoli. Il successo è arrivato presto. Oggi Chiara è al 6° posto tra gli influencers più ricchi al mondo, ed è stata la prima fashion blogger ad aver conquistato la copertina di Vogue. Grazie a “The Blonde Salad” è diventata una vera manager, capace di fare imprenditoria digitale ai massimi livelli, che oggi vive tra Los Angeles e l’Italia. Ha una sua linea di abbigliamento, scarpe e accessori, e tutto ciò che tocca pare trasformarsi in oro. Sembra che ogni post pubblicato sul suo profilo Instagram, dove ha 17 milioni di followers, le faccia guadagnare fino a 12 mila dollari, mentre il suo fatturato annuo si aggirerebbe sui 10 milioni di dollari. 

2 - La famiglia - Chiara ha due sorelle minori a cui è molto legata. Valentina, la più piccola, è come lei una fashion influencer, l’altra, Francesca, lavora invece con il papà, Marco Ferragni, dentista. Ma la “colpa” del successo di Chiara sarebbe la mamma, Marina Di Guardo, scrittrice di successo di libri e romanzi noir. A lei, che confessa di essere stata sempre severa con le figlie, Chiara si è ispirata e proprio dalla mamma Chiara avrebbe imparato ad apprezzare il gusto per lo stile, la moda e il make up. 

3 - Da grande- Chiara non sapeva cosa avrebbe fatto, ma sin da giovane ha sempre pensato che avrebbe voluto realizzarsi tramite Internet. “Quando pubblicavo le mie prime foto sentivo che quello era un mondo che mi si confaceva”, ha detto una volta, “che era un modo di comunicare che faceva per me”. Ma certo non avrebbe mai immaginato dove sarebbe arrivata!

4 – Il segreto del successo sui social - Lo ha detto lei stessa: ”Sui social la carta vincente è la spontaneità: devi essere te stesso. I social media sono democratici” . “Bisogna essere onestamente sé stessi, se menti non funziona”, ha rivelato Chiara. “Io faccio quello che sento autentico, voglio continuare a raccontarmi senza filtri, anche rischiando di sbagliare”. L’ora migliore per le fotografie che pubblica sul suo blog è poco prima del tramonto.

5 - Passioni – Chiara ne ha tante. La moda, i viaggi e la fotografia, prese dalla mamma. Ama i musical e soprattutto Grease. Il film preferito è “Scemo e più scemo” e la   serie tv “Friends”. Va pazza per i Coldplay, ma ascolta anche gli U2. La sua Barbie preferita da piccola era “Barbie Malibù”, e a 11 anni prese una cotta per Leonardo Di Caprio. Il suo capo preferito sono un paio di Levi’s strappatissimi, mentre colleziona Converse particolari.  Ma soprattutto Chiara è una millennial al 100%, spinta dalla volontà di diventare la miglior versione di se stessa.

6 – L’amore con Fedez – tutto è nato per caso. Fedez, in una sua canzone, aveva preso in giro Chiara e il suo cane, Matilda: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”. E la Ferragni, invece di offendersi, con ironia ha registrato e postato un video in cui appariva mentre cantava quella strofa. Fedez l’ha notato e l’ha invitata ad uscire con lui. Il resto è storia. Il 14 novembre 2016 i due postano il primo bacio, poi a marzo si tatuano sulle mani un piccolo raviolo, soprannome con cui usano chiamarsi. A giugno 2017 Fedez chiede la mano alla Ferragni durante un concerto all’Arena di Verona, e poco dopo Chiara annuncia di aspettare un bebè. Da allora la coppia è per tutti “I Ferragnez“, termine che diventa così popolare da finire nel 2018 tra i neologismi nel Libro dell’anno di Treccani. 

7 - Le nozze – Sono avvenute il 1° settembre 2018 in Sicilia, a Noto, con una grandiosa cerimonia blindata, in una celebre villa dell’800, la Dimora delle Balze, addobbata con migliaia di fiori bianchi e rosa. Al matrimonio, svoltosi con rito civile, hanno partecipato 150 invitati, che hanno raggiunto l’isola con un volo Alitalia riservato solo ai Ferragnez.

8 - Il figlio Leone – Di lui Chiara ha confessato: “Mi ha tolto la spensieratezza ma mi ha dato un’idea di responsabilità prima impensabile e un senso diverso della vita e dell’amore”.   Il bimbo avuto da Fedez è nato il 19 marzo 2018 al Cedars-Sinai di Los Angeles, la clinica dove ha partorito i suoi figli anche  Beyoncé. Il nome l’ha scelto Chiara, che pochi giorni prima di incontrare Fedez, si era fatta tatuare un leone e una leonessa, come simbolo di famiglia. A Fedez all'inizio il nome non piaceva molto, ma poi ha accettato perché il giorno del suo compleanno, insieme a Mika e Manuel Agnelli, aprendo a caso il libro dei nomi, è uscito proprio Leone. La nascita del bebè è stato un evento social, e il piccolo è stato postato sin dal primo istante, con i followers  di Fedez e Chiara impazziti dalla curiosità.

9 – Il fisico: da favola. Chiara è alta 1 metro e 77 centimetri e pesa 58 kg. Adora i legumi, il farro, il cous cous, e la carne bianca. Preferisce concedersi i carboidrati solo a pranzo, magari una pizza con tonno e cipolle, e hamburger solo una volta a settimana. Non sa cucinare però le piacciono i cibi fatti in casa.

10 - La casa – Chiara vive con Fedez e Leone a Milano nel quartiere City Life in un attico a due piani dal grande salone  open space e il terrazzo con vasca idromassaggio. Al primo  piano vive la famiglia, qui si trovano le camere da letto, le cabine armadio, salone, bagni, cucina, sala da pranzo. Il piano di sopra è invece tutto di Chiara, riservato al suo enorme guardaroba, abiti, borse, scarpe, accessori e tutto ciò che di lussuoso l’influencer “usa” per il suo lavoro. E per non sbagliare, all’ingresso di casa c’è anche uno zerbino personalizzato con la scritta Ferragnez.