Cristiano Ronaldo: 10 cose che non sapete di lui

di Elena Oddino

Eccolo il fenomeno del calcio mondiale. Accolto in Italia e alla Juventus come un “dio”. Lui, Cristiano Ronaldo, campione del Real Madrid, vincitore di 5 Palloni d’Oro, tra i giocatori più pagati del mondo. Dalla Juve riceverà 30 milioni a stagione, invece dei “soli” 21 che incassava dal Real. Ma da lui le migliaia di tifosi bianconeri che lo seguono e lo osannano ad ogni passo si aspettano grandi cose. E c’è da scommettere che CR7 non li deluderà. Nato sull’Isola di Madeira il 5 Febbraio 1985, ultimo di quattro fratelli di una famiglia umile, Ronaldo ha lavorato tutta la vita su se stesso, con caparbietà e sacrificio, per raggiungere un solo obiettivo, diventare l'atleta perfetto. E ci è riuscito. È famoso, ricco, corteggiatissimo. Da piccolo lo chiamavano “abelinha” per il suo modo di correre a zig zag in campo come un’ape. Oggi il suo paese, Madeira, gli ha intitolato l’aeroporto. Ma siete sicuri di conoscerlo bene? Ecco 10 cose che non sapete di lui.

  1. Il nome - “ Cristiano” deriva dalla fede cristiana della mamma, “Ronaldo” è un omaggio a Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti e attore preferito del padre del calciatore, scomparso nel 2005 per problemi legati all’alcolismo. E pensare che la madre, Maria Dolores dos Santos Aveiro, quando scoprì di essere incinta del futuro campione voleva abortire per le difficoltà economiche della famiglia che aveva già 3 figli da mantenere, Hugo, Elma e Liliana Cátia. Ma il rifiuto di un medico spinse Maria a portare a termine la gravidanza. Così Cristiano venne alla luce, ed ora è lui a mantenere tutta la famiglia.
  2. L’operazione al cuore – Pochi sanno che dopo il debutto nel calcio nel 1997 con lo Sporting Lisbona, a 15 anni Ronaldo rischiò di dover dare l'addio al calcio. Durante un controllo medico si scoprì infatti che aveva una tachicardia congenita, il suo cuore cioè aveva una frequenza troppo alta a riposo. Il calciatore dovette sottoporsi ad una delicata operazione che avrebbe potuto compromettere i suoi sogni sportivi futuri. E che invece per fortuna non gli ha impedito di diventare il fenomeno che è oggi.
  3. Gli amori – Corteggiato, desiderato, invidiato, Ronaldo è considerato un sex symbol che si è sempre circondato di belle donne. La sua love story più famosa è stata quella con la splendida top model russa Irina Shayk, finita dopo 5 anni nel 2015. Poi CR7 è apparso al fianco di tante famose e sexy girls come il volto di Real Madrid Tv, Lucia Villalon, la pilota Alejandra Manriquez, o la modella colombiana Paula Suarez. Ma ora pare che il cuore di Cristiano da 2 anni sia tutto della sua ultima fidanzata, Georgina Rodriguez, 23 anni, che gli ha dato una figlia e che pare lui abbia presto intenzione di portare all’altare proprio in Italia.
  4. Figli - Cristiano, a 33 anni, ha un grande senso della famiglia. Per ora ha quattro figli ma ha già detto che non vorrebbe fermarsi qui. Il più grande, Cristiano Junior, che il campione porta sempre con sé, è nato sette anni fa dalla relazione con una donna di cui Ronaldo non ha mai voluto rivelare il nome. I due gemelli Eva e Mateo sono nati nel giugno scorso da una madre surrogata. Mentre a novembre è nata Alana Martina dalla relazione con Georgina Rodriguez.
  5. Quanto guadagna – E’ il Re Mida dello sport. Nel 2016 è stato l’atleta più pagato in assoluto. 88 i milioni incassati, tra i 56 di stipendio e i 32 frutto di sponsorizzazioni. Il suo patrimonio si aggira sui 204 milioni di euro che gli permettono di concedersi ogni sfizio, compreso un aereo privato, case da sogno e anche una catena di alberghi extralusso a lui intitolata, Hotel CR7.
  6. Beneficenza - Ma Ronaldo è famoso anche per il suo cuore d’oro. Oltre ad aiutare la famiglia e i fratelli, il bomber è spesso protagonista di donazioni importanti, ad associazioni come Save the Children o Unicef, di cui è stato anche ambasciatore. Nel 2015 per il terremoto in Nepal donò 5 milioni di euro, e con quasi 60mila ha consentito ad un bambino di 10 anni di sottoporsi ad un delicato intervento al cervello. Sostiene la lotta contro il cancro, è donatore di midollo osseo, ha dato fondi per la lotta all’alcolismo, un dramma che il campione ha vissuto sulla sua pelle, con il padre ed il fratello Hugo.
  7. Scaramanzie – Poche ma maniacali. Se deve scendere in campo infila sempre prima il calzino destro e poi il sinistro. E anche in campo il primo passo lo fa sempre con il piede destro. Sul pullman della squadra si siede sempre in fondo, mentre sull’aereo vuole stare solo nei posti avanti.
  8. Passioni - Le “supercar”, bellissime e proibitive. Ronaldo nella sua collezione ne ha più di 20, tra Maserati, Rolls-Royce, Lamborghini, Ferrari e due costosissime Bugatti. L’ultima arrivata è una Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 700 Cv. Cristiano poi va pazzo per il “bacalhao”, la musica pop e rap, adora giocare a ping-pong, e i suoi attori preferiti sono Angelina Jolie, Jim Carrey e Denzel Washington.
  9. La cura del corpo – narciso e ambizioso, sensibile alle critiche ma ancor di più ai complimenti, per Cristiano la cura del corpo è una vera fissazione. Allenarsi è il primo must, senza mai un giorno di riposo, e senza risparmiarsi sacrifici e fatiche. Anche dopo ogni partita, o una lunga trasferta, il portoghese, che è alto 1.87, si immerge per 40 minuti in una vasca d'acqua gelida per ritemprare il fisico. Maniaco anche nell’ attenzione alla capigliatura che risistema pure nell’intervallo delle partite. La sua dieta? Cibi sani, frutta, verdura, cereali integrali e tante proteine. Niente fumo e niente alcol. E l’obiettivo di perdere un chilo all’anno per contenere la massa grassa e non ridurre la velocità.
  10. Niente Tatoo - Avete notato? Contro ogni tendenza modaiola Cristiano non ha nemmeno un tatuaggio sul suo corpo. Il motivo? Presto detto. Il campione è un donatore abituale di sangue e dopo l’esecuzione di un tatuaggio bisogna attendere alcuni mesi prima di poterlo donare di nuovo.