DILETTA LEOTTA

INSTANCABILE POSITIVA

Hai iniziato la tua carriera televisiva molto giovane, a 19 anni, conducendo l’11° Festival della Canzone Siciliana. È stato un caso o è sempre stato il tuo sogno lavorare in TV?
Ho cominciato molto presto, la prima volta che ho fatto un' intervista avevo circa 10 anni, era uno dei miei giochi preferiti: intervistare i miei cuginetti. Oggi direi che questo lavoro è da sempre la mia passione.
Dalla musica allo sport. Giornalisticamente parlando, che cosa hanno in comune?
Hanno tantissimo in comune sono la passione di tutti in ogni angolo del mondo, fanno sognare con grandi star, fanno emozionare, divertire, commuovere e soprattutto uniscono e aggregano.
Guardandoti in TV si ha l’impressione che il tuo lavoro ti diverta molto. Quali sono gli aspetti che più ti appassionano del tuo mestiere?
Mi piace trovare il modo di raccontare storie e il calcio è davvero una grande fonte. E metterci nel mio nel provare a veicolarle con empatia cercando di trasferire gli aspetti più positivi del mio carattere e del mio modo di essere.
Ciò che ti piace meno invece?
Gi aspetti negativi ancora non ne ho visti... sarò stata fortunata!
C’è stata un’intervista ad un personaggio che ti ha particolarmente divertito?
si mi sono divertita tantissimo ed ero anche molto emozionata quando ho intervistato Sting e Shaggy due miti viventi, diversi tra di loro e insieme davvero simpatici
Con chi ti piacerebbe andare a vedere una partita di calcio?
con i miei colleghi di DAZN è un piacere seguire le partite di calcio. Da Sheva che è stato pallone d'oro ed è anche l'attuale ct della nazionale ucraina a Camoranesi campione del mondo, allenatore e grande esperto di tattica.
Quali altri sport ti appassionano?
il nuoto, ero una giovane promessa... non mantenuta :)
Che sport pratichi abitualmente? Come curi il tuo corpo?
cerco di allenarmi il più possibile, corsa, fitness e corpo libero
A livello caratteriale, invece, quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti?
penso di essere simpatica e accomodante ma da Leone quale sono tendo spesso a stare al centro della scena. E sono un po' disordinata, ho un ordine tutto mio che però gli altri non capiscono.
Hai iniziato questa nuova avventura professionale. Com’è lavorare con Andriy Shevchenko?
E' un monumento del mondo del calcio, ho solo da imparare da lui e dagli altri ex giocatori che commentano le partite, leggono tatticamente il match come nessun altro.
Che cosa hai provato quando ti hanno scelto per condurre Miss Italia?
mi sono sentita onorata e lusingata di poter condurre un programma pilastro della storia della tv italiana che ho iniziato a seguire da quando ero bambina.
Professionalmente parlando, in cos’altro vorresti avventurarti?
per ora mi concentro sul presente che è molto vario e impegnativo dalla Serie A su DAZN, al contadino cerca moglie su Fox Life , alla Radio su 105 e Miss Italia su La 7. per il futuro spero di poter continuare a sperimentare e lavorare su progetti sempre entusiamsanti e diversi